P.M. 3E

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

P.M. 3E

Messaggio da vikingo68 »

1935 lettera per via aerea affrancata per due lire con quartina del 50c Eritrea, annullata con il timbro di posta militare nr.3 lettera E, indirizzata a Perugia.
Volevo chiedere un aiuto sulla dislocazione di quell'Ufficio in Africa Orientale e se possibile la quotazione dell'annullo, purtoppo il mio catalogo Marchese va solo dal 1939 al 1945, grazie.

Buona giornata, Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Aiuto su Posta Militare nr.3 lettera E

Messaggio da Erik »

Ciao Carlo,
intanto posso dirti che in un vecchio numero (del 1975) della rivista dell'AICPM ho trovato l'indicazione del grado di rarità, che viene stimato 3 punti su una scala da 1 a 12. Non vengono fornite informazioni sulla localizzazione.
Aspettiamo se magari qualcuno possiede documentazione più aggiornata e completa ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Aiuto su Posta Militare nr.3 lettera E

Messaggio da Erik »

Aggiornamento immediato: cercando "posta militare guerra d'Etiopia" su internet ho trovato questo: http://expo.fsfi.it/firenze2015/exhibits/20Giribone.pdf

La posta militare 3 E era assegnata alla 2a Divisione Corpo d'Armata Indigeni di Eritrea. Ufficio aperto in Eritrea il 19.6.1935 e chiuso il 12.5.1936 :leggo:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Aiuto su Posta Militare nr.3 lettera E

Messaggio da vikingo68 »

Enrico ti ringrazio per la tua solita gentilezza :abb: , il periodo di apertura mi pare abbastanza breve.

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Aiuto su Posta Militare nr.3 lettera E

Messaggio da Erik »

vikingo68 ha scritto: 21 aprile 2017, 14:02 ... il periodo di apertura mi pare abbastanza breve.
Beh, corrisponde più o meno alla durata della guerra (anzi, è qualche mese di più), che si svolse dal 2 ottobre 1935 al 5 maggio 1936. Se guardi la tabella a pag. 16 della collezione che ti ho linkato sopra vedi che anche gli altri uffici non si discostano molto, come durata di apertura.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
G. Polverari
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2017, 17:46

Re: Aiuto su Posta Militare nr.3 lettera E

Messaggio da G. Polverari »

Dall'articolo di Cecchi e Cadioli "Cronologia degli organi di posta militare istituiti per la campagna in Africa Orientale" pubblicato sulla rivista "Archivio per la storia postale" N°22-23/2006 dell'I.S.S.P. di Prato, tratto da comunicazioni ufficiali, l'ufficio risulta assegnato alla 2° Divisione Indigeni,
costituito a Saganeiti in data 10 luglio 1935 e chiuso il 10 maggio 1936 a Dessiè, dopo vari cambiamenti di sede. La tua lettera è stata spedita da Saganeiti dove l'ufficio è rimasto fino al 9/9/1935.
Giancarlo
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM