Oggi è 23 settembre 2019, 17:18

POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Aldo Cesare
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da Aldo Cesare » 24 gennaio 2019, 23:25

CIAO a tutti ho rinvenuto alcune cartoline in franchigia , ovviamente non so quasi nulla di posta militare.. :roll: anche se l'argomento lo trovo affascinantissimo ... l'unica cosa certa è che vengono dall'AFRICA sapreste per cortesia dirmi che significa il timbro circolare con all'interno il numero 4 e sotto C2'?
il MITTENTE è un certo capitano L. Miglioli che apparteneva alla 3 compagnia Lanciafiamme come è attestato anche dal timbro viola al cui interno è stato apposto appunto un altro timbro nero 4 C2.
IL NUMERO 4 si riferisce a posta militare 4 ? sul retro della franchigia il capitano ha scritto infatti posta mil.4 e poi la data li 10 -12-41 si tratta infatti di un semplice invio augurale di buon Natale .
è SCRITTO: Da questa destinazione desolatamente africana le giungano i miei auguri di lieto Natale e buon anno nuovo. ossequi e segue firma
per curiosita dai timbri si può capire quale era il luogo desolatamente :dub: africano di cui parla il capitano ?
GRAZIE MILLE E BUONA SERATA A TUTTI Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Aldo Cesare
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da Aldo Cesare » 25 gennaio 2019, 23:53

QUESTA invece ha il timbro con il numero 5 C2 il mittente è sempre lo stesso capitano Javer Miglioli appartenente alla 3 compagnia lanciafiamme .posta militare 3550 . anche in questo caso la franchigia contiene un semplice messaggio augurale ma di buona Pasqua ed è datata 10 aprile 1942.
da notare prima della data 2 iniziali una z . :f_???: e una o. forse le iniziali della località :dub: in cui si trovava che non poteva essere rivelata ?
Ciao: e buona serata a tutti Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
chilandro
Messaggi: 507
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da chilandro » 26 gennaio 2019, 0:47

Potrebbe essere Zona di Operazioni o qualcosa di analogo?
sergio

Aldo Cesare
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da Aldo Cesare » 26 gennaio 2019, 22:10

è possibilissimo grazie Sergio per la tua plausibile ipotesi :evvai: !
Ma dai bolli 4 C2 e 5 C2 è possibile risalire grossomodo al luogo in cui furono spedite queste franchigie? o tali bolli non c'entrano nulla con la specificazione del luogo di partenza? Perdonate la mia ignoranza se faccio magari una domanda stupida ma sono solo un dilettante .
Qui sotto c'è un altra franchigia spedita sempre dal nostro amico capitano Javer Miglioli ,ma questa riporta solo il classico timbro della posta militare .
da questa franchigia scopriamo che era un capitano chimico? O LEGGO MALE :? AURICO ? aveva FORSE qualche competenza specifica all'interno della sua compagnia ?
La data è del 9 aprile del 1941 e anche in questo caso il nostro capitano inviava alla solita destinataria ,la signorina Bianca Morino ( probabilmente la sua fidanzata) residente a Milano, auguri di buona Pasqua .
A quanto sembra i suoi messaggi erano stringatissimi ....
Si noti che stavolta, prima della data, il capitano scrive 1 linea quindi il suo reparto ( la 3 compagnia lanciafiamme) doveva essere in quel periodo attivamente impegnato in qualche missione o combattimento sul fronte africano .
grazie per l'attenzione buona serata a tutti Ciao: aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Aldo Cesare
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da Aldo Cesare » 27 gennaio 2019, 22:25

In questa franchigia noto solo ora :lente: che si legge chiaramente che il capitano Javer Miglioli era un capitano chimico :f_???: .
mai sentito parlare di capitani chimici :dub: che mansioni poteva avere un capitano chimico ?
Questa cartolina è antecedente alle tre mostrate (è del Natale del 1940) e contiene solo auguri DI BUON Natale il buon capitano era sempre molto riservato nei suoi messaggi augurali ridotti all'osso .
Sembra il capitano chimico Miglioli fosse inquadrato nella Divisione corazzata LITTORIO 133 ( completamente annientata 2 anni dopo ad El Alamein e mai più ricostituita per damnatio memoriae in quanto il suo nome era associato al fascio littorio) e probabilmente successivamente assegnato alla terza compagnia lanciafiamme (forse per le sua specializzazione chimica?)
ignoro se tale compagnia fosse integrata nella divisione corazzata Littorio o era ,come penso, un unità a parte .
buona serata a tutti Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ferrarese Renato
Messaggi: 284
Iscritto il: 31 agosto 2012, 21:24
Località: BOLOGNA

Re: POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da Ferrarese Renato » 27 gennaio 2019, 23:50

Vedo che sei molto incuriosito sulla storia dei tuoi esemplari e non hai ricevuto ancora alcuna risposta: provo io a rompere il ghiaccio, in attesa di risposte più complete.

- CF del Natale 40 : P.M. 133 assegnato alla Divisione corazzata LITTORIO ed ufficio postale alla data localizzato a Parma

- CF datata 9/4/41 : P.M. 37 assegnato alla Divisione Fanteria "MODENA" ed ufficio postale alla data localizzato a Lopsit(Albania). Il mittente aggiunge al N. P.M. 37 la lettera A, riferita appunto all'Albania e, per quanto riguarda l'indicazione "1^ linea", si trovava nel pieno del conflitto italo-greco con esiti momentanei non proprio favorevoli alle forze italiane

- CF datata 10/12/41 : annullo "UFFICIO PERIFERICO CENSURA R. MARINA C (2)" di cui non è molto visibile l'ultima parte. L'annullo rotondo "4 C/2" è un timbro di censura della Marina : "4" identifica il Censore mentre la sigla " C/2 " si riferisce all'Ufficio Periferico di Censura della Marina localizzato a MESSINA - TRAPANI - PORTOEMPLEDOCHE. La frase " destinazione assolatamente africana" evidentemente si riferisce alla Sicilia. L'Ufficio P.M. 4 risulta chiuso definitivamente il 30/11/40

- CF datata 10/4/43 : P.M. (indicato) 3550 localizzato a Palermo con giurisdizione sui reparti dislocati nella Sicilia occidentale, mentre per quanto riguarda il timbro "5 C/2" vedere il punto precedente, con modifica del Censore da 4 a 5


Spero di esserti stato di aiuto

Aldo Cesare
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: POSTA MILITARE 3 COMPAGNIA LANCIAFIAMME

Messaggio da Aldo Cesare » 28 gennaio 2019, 17:04

caspita! :shock: RINGRAZIO di cuore il forumista :abb: :abb: Ferrarese Renato per la sua gentilezza ed esauriente analisi su queste cartoline di franchigia , la cui interpretazione era per me in gran parte oscura non essendo assolutamente competente di posta militare .
le tue informazioni caro Renato sono molto più di quanto, nella mia ignoranza in materia , potessi sperare.
Mi complimento inoltre per la tua grandissima preparazione in materia che ha consentito di ricostruire a grandi linee il percorso fatto dal capitano chimico Javer Miglioli la cui figura mi incuriosiva ( non era un mio parente ,ma sono sempre stato curioso di natura).
è incredibile la quantità di informazioni storiche che si possono ricavare da queste franchigie per chi le sa interpretare ovviamente.
Vorrei ricostruire ,nei limiti del possibile, anche la storia di mio nonno ALDO che in guerra partecipò come volontario sul fronte orientale in Russia con i tedeschi (era un aviere ) il quale (è morto nel 1988) ha lasciato alcune franchigie , molte lettere scritte (che devo ancora in parte leggere) e addirittura un piccolo album di foto scattate durante il conflitto in russia .
Mio nonno infatti documentò fotograficamente buona parte delle sue esperienze e vicissitudini .
se può interessare sono disposto a condividerle con voi in questa sezione.
alcune di queste foto inedite le ho postate su altro forum di modellismo (sono appassionato di trenini e modellismo vario) come riferimento documentario per capire le caratteristiche dei vari aerei e mezzi militari (russi e tedeschi ) fotografati da mio nonno che gentilissimi utenti esperti di quel sito mi hanno aiutato a identificare.
grazie ancora per il gentile contributo :evvai: ,buona serata e un caro saluto Ciao: Aldo


Rispondi

Torna a “Posta Militare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Sostieni il forum: