Corrispondenza tra soldati e scolari durante la II Guerra Mondiale

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Corrispondenza tra soldati e scolari durante la II Guerra Mondiale

Messaggio da Aldo Cesare »

Fra le varie cianfrusaglie di una mia cara zia purtroppo morta anziana alcuni anni or sono ho trovato questa lettera battuta a macchina del 30 /6/1941 che rivela la corrispondenza che da bambina a scuola , tramite la sua maestra ,intratteneva con un soldato italiano al fronte un certo Daniele GIUSEPPE appartenente all'86 esimo reggimento fanteria Sabratha . numero di posta militare 260/c presumo il soldato Daniele si trovasse in Africa visto che parla del ghibli il vento del deserto.
La busta di una leggerissima e sottile carta (poco più di una carta velina) è viaggiata per posta aerea e ha il numero 260/c DI POSTA MILITARE a quale localita corrispondeva ? :f_???: .
mi piacerebbe se possibile sapere qualcosa di più su questa prassi ... la corrispondenza tra bambini a scuola e soldati era una prassi autorizzata dal regime ,ma che voi sappiate avveniva per tutte le scuole ?
mia zia all'epoca era una bambina piccola.
Non posso fare a meno di chiedermi se il soldato Daniele sia poi sopravvissuto alla guerra e sia poi riuscito, a guerra conclusa, a incontrare di persona mia zia la piccola Angela come sperava; questo probabilmente non lo saprò mai, infatti mia zia non mi parlò mai di questo argomento .
Ho pio un altra lettera, ma senza busta scritta a penna e inviata dallo stesso soldato Daniele nel settembre del 41 .
queste vecchie lettere le trovo affascinanti, ma anche struggenti perché restituiscono piccoli frammenti di vite passate ... curiosi e malinconici Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: corrispondenza tra soldati e bambini delle scuole

Messaggio da robymi »

Una testimonianza molto significativa della vita di guerra, al fronte, ma che lascia anche capire come in patria, pur fisicamente lontani dal conflitto in quel momento, si vivesse in modo diverso dai periodi di normalità e si ragionasse secondo i criteri diffusi all'epoca dalla propaganda.
Bel documento.
roberto
S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: corrispondenza tra soldati e bambini delle scuole

Messaggio da debene »

Ciao: Aldo

il numero di Posta Militare 260 fu assegnato alla 60^ Divisione di fanteria "Sabratha" che comprendeva
l'85° e 86° reggimento di fanteria e il 42° reggimento di artiglieria.

I suoi movimenti sono tra Egitto e Libia come si evince dalla tabella seguente
260034.jpg
Quindi nel momento in cui scriveva a tua zia si trovava in Libia. Scritta in giugno dopo che nel febbraio aveva
combattuto una durissima battaglia contro gli inglesi nei pressi di Ghemines.

Per il bollo in questione ho trovato solo indicata la variante N, quindi la tua variante C potrebbe essere un nuovo
ritrovamento anche se il testo che ho consultato è un pò datato.

Qualche esperto di Posta Militare qui nel forum potrebbe essere più preciso.

E' comunque un oggetto che va sicuramente al di là di qualunque interesse filatelico.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: corrispondenza tra soldati e bambini delle scuole

Messaggio da Aldo Cesare »

GRAZIE mille De bene per la tua chiarissima e dettagliata risposta , hai pienamente soddifatto una mia grande curiosità !!! :abb: :abb:
Ringrazio anche l'amico Robymi per la sua osservazione.
vi posto a titolo di curiosità il testo di una seconda lettera (senza busta) datata Z.O .12 settembre del 1941 questa volta la lettera indirizzata a mia zia era scritta :lente: a mano dal soldato Daniele .
ignoro poi se mia zia in seguito ne abbia ricevute altre; o almeno io non ne ho finora trovate .
grazie ancora un caro saluto a tutti voi Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: corrispondenza tra soldati e bambini delle scuole

Messaggio da francyphil »

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: corrispondenza tra soldati e bambini delle scuole

Messaggio da Fagios »

Faccio una domanda stupida: cosa significa la dicitura C.C.R. nell'indirizzo del mittente?

86° regg. fanteria
C.C.R. - posta militare 260/C

Grazie in anticipo!! ;-) ;-) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
leopa
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 maggio 2014, 12:55
Località: Scandiano (RE)

Re: corrispondenza tra soldati e bambini delle scuole

Messaggio da leopa »

Ciao:

C.C.R. dovrebbe significare

Compagnia Comando Reggimentale

Leo

Rev LB May 2020
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM