Lettera da Dutch Harbor (Isole Aleutine) a De Pere (Wisconsin) nel V-J Day (2 settembre 1945)

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
etouli
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 luglio 2020, 10:27

Lettera da Dutch Harbor (Isole Aleutine) a De Pere (Wisconsin) nel V-J Day (2 settembre 1945)

Messaggio da etouli »

Buongiorno a tutti.

Vi posto una busta che possiedo da tempo ma che ho catalogato recentemente anche grazie all'aiuto di alcuni esperti di militaria di altro forum.
Trattasi di una lettera spedita da tal J.G. Wilcox il 2 settembre 1945 tramite servizio posta militare. Tramite il F.p.o. siamo riusciti a capire che il Navy Number 151 corrispondeva alla base di Dutch Harbor, nelle Isole Aleutine. J.G. Wilcox pare fosse inquadrato nell'U.S. Navy Reserve quindi probabilmente destinato a servizi logistici. Facendo un controllo sui ruolini si è trovato che a DUtch Harbor prestò servizio John Gavin Wilcox nato nel 9105 a De Pere, Wisconsine http://navylog.navymemorial.org/wilcox-john-8 sul link si ritrovano le sue medaglie, la sua foto e il suo stato di servizio.

La busta la trovo assolutamente unica sia per il V-J-Day manoscritto sia per il fatto che lo stesso giorno della resa del Giappone (data che oggi riferiamo alla fine della 2 WW) è stata annullata la lettera per altro scritta da un soldato americano e inviata da una base militare.

Spero di avervi fatto cosa gradita

https://i.postimg.cc/dQmpSXPx/20201101-215500.jpg
20201101-215500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: 2 settembre 1945

Messaggio da remo »

Bellissimo reperto di un giorno storico.
Complimenti per la ricerca.
:clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 2 settembre 1945

Messaggio da ari »

La destinataria dovrebbe essere stata sua madre:
https://ancestors.familysearch.org/en/L ... -1905-1973

Ciao: Ciao:

ps
Io eviterei di scrivere note in matita sulla lettera, puoi sempre mettere un cartoncino con le tue annotazioni.
etouli
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 luglio 2020, 10:27

Re: 2 settembre 1945

Messaggio da etouli »

grazie del consiglio.... purtroppo o per fortuna non sono stato io il maldestro... ma il vecchio proprietario che aveva in custodia la busta.... Ciao: grazie per il link ora lo guardo... tutto quello che posso aggiungere alla ricerca mi rende contento... e nel caso di specie mi ha confermato che trattasi proprio del soggetto che avevamo inquadrato... :clap:
Ultima modifica di etouli il 5 novembre 2020, 14:16, modificato 1 volta in totale.
etouli
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 luglio 2020, 10:27

Re: 2 settembre 1945

Messaggio da etouli »

remo ha scritto: 5 novembre 2020, 13:41 Bellissimo reperto di un giorno storico.
Complimenti per la ricerca.
:clap: :clap:
remo Ciao:
grazie mille

Rev LB Nov 2021
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM