1859 - I bolli della Posta Militare italiana nella II Guerra d'Indipendenza

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

1859 - I bolli della Posta Militare italiana nella II Guerra d'Indipendenza

Messaggio da jampi »

Vorrei chiedere aiuto agli esperti del forum sui numeri di PM delle divisioni italiane che parteciparono alla II guerra d'indipendenza.
Mi risultano 4 bolli - numerati da 1 a 4 - ma non so associarli ai reparti che li impiegarono.
Grazie a quanti vorranno rispondere

Ciao:
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da jampi »

Cerco di invogliare gli interventi pubblicando questo frammento in mio possesso.
Si tratta di un 20cent. di Sardegna I tavola 57 (Sassone 15Aa).
Il bollo è "POSTA MILITARE SARDA (3)" del 7 Luglio 1859 - punti 13.
A quale reparto era associata?
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da jampi »

Provo ulteriormente a solleticare il vostro interesse.
Questo francobollo, in mio possesso, non ha un'impronta di posta militare propriamente usata durante la secondo guerra d'indipendenza.
Si tratta di uno dei tre bolli usati nel 1855 nella campagna di Crimea, voluta da Cavour per ottenere un posto tra le potenze vincitrici al tavolo di pace, per esporre il problema dell'unificazione d'Italia e gettare le premesse al conflitto, che scoppierà appunto nel 1859.
A quale reparto era associato il PM1?
Tratte dal web allego le immagini dei tre bolli.
Grazie a quanti vorranno intervenire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roblan
Messaggi: 96
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:28
Località: Bologna

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da Roblan »

Ciao: hai fatto una "domandona", non è banale risponderti. Premetto che non sono un collezionista di questi timbri ma mi interessa il tema delle insurrezioni risorgimentali, per cui ho qualche testo in merito. In uno di questi (di Aldo Pozzolini Gobbi, "Lettere dei combattenti del Risorgimento") ho trovato qualche informazione che credo ti interessi. Il testo è alquanto datato (1973 !) per cui auspico ulteriori interventi in merito, intanto ti do queste notizie.
Tanto per cominciare vengono elencati 8 uffici di Posta Militare con relativo timbro e non 4 :
1) "POSTA MILITARE SARDA - QUARTIER GEN.le" assegnato al Comando Supremo dell'esercito;
2) "POSTA MIL.e SARDA - DIV.e CAVALL.a" assegnato alla Divisione di Cavalleria;
3) "R. POSTA MIL.e SARDA - (N. 1)" assegnato alla 1° Divisione;
4) "R. POSTA MIL.e SARDA - (N. 2)" assegnato alla 2° Divisione;
5) "R. POSTA MIL.e SARDA - (N. 3)" assegnato alla 3° Divisione;
6) "R. POSTA MIL.e SARDA - (N. 4)" assegnato alla 4° Divisione;
7) "R. POSTA MIL.e SARDA - (N. 5)" assegnato alla 5° Divisione;
8) "R. POSTA MIL.e SARDA - (N. 6)" assegnato al Corpo dei Cacciatori delle Alpi.
Come vedi sono grandi unità, se parli di "reparti" non è possibile scendere così nel dettaglio partendo dal solo timbro postale. Comunque per documentazione ti do anche lo schema di composizione delle singole unità (la fonte è la stessa):
Divisione di Cavalleria: Rgt. Cavalleggeri Nizza; Rgt. Cavalleggeri Piemonte Reale; Rgt. Cavalleggeri Savoia; Rgt. Cavalleggeri Genova; due Batterie di Artiglieria a cavallo.
1° Divisione: Brigata Granatieri; Brigata Savoia; due Btg. Bersaglieri; tre Batterie di Artiglieria.
2° Divisione: Brigata Piemonte; Brigata Aosta; due Btg. Bersaglieri; tre Batterie di Artiglieria; Rgt. Cavalleggeri Novara; Rgt. Cavalleggeri Aosta.
3° Divisione: Brigata Cuneo; Brigata Pinerolo; due Btg. Bersaglieri; due Batterie di Artiglieria; due squadroni del Rgt. Cavalleggeri Alessandria.
4° Divisione: Brigata Regina; Brigata Savona; due Btg. Bersaglieri; due Batterie di Artiglieria; Rgt. Cavalleggeri Monferrato.
5° Divisione: Brigata Casale; Brigata Acqui; due Btg. Bersaglieri; tre batterie di Artiglieria; Rgt. Cavalleggeri Saluzzo; due squadroni del Rgt. Cavalleggeri Alessandria.

Spero di esserti stato utile.
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da jampi »

Grazie Roblan.
E' proprio quello che cercavo.
Una volta nota la grande unità, posso risalire ai reparti ed alle zone di dislocamento tramite la data del bollo.
Un saluto

Ciao:
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera Gianpietro
Sinceramente , non so se puo' servirti in qualche modo o , avere attinenza con cio' che collezioni ma , nel dubbio ...te lo mostro.
E' indirizzato ad un civile :dub: ma, io in questo campo sono assolutamente ignorante.
Spero di aver fatto cosa utile
Saluti Ciao:
Alberto
stanza reggimenti.jpg
stanza reggimenti 1.jpg
stanza reggimenti 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da jampi »

Alberto Parrella ha scritto: 13 febbraio 2021, 14:15 Buonasera Gianpietro
Sinceramente , non so se puo' servirti in qualche modo o , avere attinenza con cio' che collezioni ma , nel dubbio ...te lo mostro.
Wow Alberto, mi hai fatto un regalone.
E' un'ottima base di partenza per capire dove stavano i reparti.
Ovviamente, trattandosi di campagna militare, i reparti erano fuori dai rispettivi depositi, perchè impegnati nelle operazioni.

Sto assemblando una collezione sul risorgimento italiano, dal 1848 al 1870.
Non solo da un punto di vista della PM, ma anche "calendario" (missive partite da quelle zone in date particolari), con missive contenenti notizie (ne ho di eccezionale, partita da Torino, che parla dei tumulti nella capitale dopo lo notizie sulla sconfitta di Custoza del 1848) e il tutto condito da documenti d'epoca.
Una collezione, cioè, che NON VERRA' MAI ESPOSTA IN UNA MOSTRA.
Mi sono reso conto che il regolamento per le collezioni in concorso è troppo "restrittivo" per me.
Non voglio accendere polemiche, però, se si vuole avvicinare il pubblico, a MIO PARERE una collezione non deve essere troppo tecnica, con pochissime e scarne parti scritte. Al contrario, ogni pezzo deve essere adeguatamente introdotto e commentato.

Grazie ancora

Ciao: Ciao:
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da giannicarraro »

Buonasera Jampi,
ho letto con piacere delle sue intenzioni di mettere insieme una collezione di risorgimento con relativi testi, in passato ho avuto una delle collezioni più importanti del periodo 1848/1870, ho venduto molte cose ma molte lettere più o meno importanti le ho ancora e una biblioteca del settore di diverse centinaia di volumi. Nel caso le servissero informazioni o qualsiasi informazione
Mi contatti a questo numero, 3394933925, sarò ben felice di esserle utile. Gianni Carraro.
PS
Sono d’accordo con lei sui regolamenti delle esposizioni tanto è vero che, nonostante le pressioni non ho ma esposto a concorso.
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da jampi »

Egr. Sig. Carraro,
La ringrazio per il suo sostegno.
Ho già il piacere di corrispondere con Diego, sempre in merito di PM della guerra d'indipendenza e forse le ha già parlato di me.

Per caso, tratta anche il campo avversario, la Feldpost austriaca in Italia?
Perchè qui in Italia (in italiano) non si trova niente.
L'unica opera decente sulla Feldpost (omicomprensiva, ma che tratta anche dell'Italia - in tedesco), che ho scovato grazie ad partecipante a questo forum, è di Alfred Clement, "Handbuch der Feld-und Militärpost in Österreich, Band 1,1443-1914", Graz 1964 - più di 50 anni fa.
Ed è un vero peccato non vedere niente in italiano.
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: Bolli PM italiana nella II guerra d'indipendenza (1859)

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno,
Si Diego mi ha accennato di lei e dei suoi ultimi ritrovamenti. Per quanto riguarda articoli o libri sulla feldpost, in lingua italiana c'è il volume di Lorenzo Carra, poi c'è un bellissimo catalogo della Corinphila di alcuni anni fa della collezione Jergher dove sono fotografate una ventina di lettere importanti e la descrizione è in italiano, probabilmente in biblioteca ho qualche cosa d’altro, proverò a guardare e le farò sapere. Il libro di Clement l’ho appena ordinato, dovrebbe arrivarmi a giorni.
Del catalogo della Corinphila dovrei averlo doppio, le farò sapere. Gianni Carraro

Rev LB Feb 2022
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da jampi »

Chiedo cortesemente l'aiuto del forum nel classificare questo francobollo di Sardegna da 20 cent. obliterato in nero con il bollo "Posta Militare Sarda (n.1)". Non si legge il mese e l'anno, per cui ho pensato di datarlo in base al colore del francobollo. Chiaramente è solo una congettura, perchè mi è già successo di trovare francobolli con tinte del 1855 usati nel 1859 (probabilmente qualche soldato aveva con sé una provvista di francobolli), ma se il colore fosse del 1860 sarei in grado di sapere se è stato adoperato durante il periodo della seconda guerra d'indipendenza nel 1859 o nella campagna contro il brigantaggio del 1860. Un grazie a quanti vorranno collaborare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Temo che la scansione sia totalmente sballata a livello di colore e luminosità (il cartoncino nero sullo sfondo è grigio), anche perchè si nota una sorta di componente celeste, cosa incompatibile con gli azzurri sia del '59 che del '60.
Cerca di rifarla diminuendo la luminosità.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da jampi »

E allora bisogna aspettare che arrivi.
L'ho preso ieri e ho postato l'immagine del lotto che aveva scansito il venditore.
Grazie comunque dell'intervento.
Quando arriverà il lotto, allora riesumerò la discussione.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da robymi »

Solo guardando il tipo di stampa ed immaginando la tinta, azzarderei un 15B, quindi tinta del 1859...ma è giusto un'ipotesi da confermare quando avrai il francobollo in mano.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da jampi »

Grazie Roby, è quello che sospettavo. Ma è meglio aspettare che arrivi a casa il lotto, in modo che lo possa scansionare meglio. Secondo me l'immagine che ho postato è una foto col flash.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da jampi »

Ecco la scansione a 600dpi. Mi parte un 15B ma non vorrei influenzare eventuali pareri. Grazie a quanti vorranno dire il loro parere.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da jampi »

Ruotato di 90°. Il mese è FEB (Febbraio)? Dico guardando i trattini
Digitalizzato_20210429 (3).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da Stefano T »

Toh guarda, con la nuova scansione sembra un altro francobollo. :-))

Tinta del 1859 direi, probabile azzurro scuro, ma di sicuro non del '60.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6539
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non si legge bene ma se è il bollo della Posta Militare Sarda n.1 era quello assegnato alla 1a Divisione comandata dal gen. Angelo Bongiovanni di Castelborgo che era formata dalle Brigate Granatieri e Savoia più due battaglioni di Bersaglieri a tre batterie di campagna.
Il gen. di Castelborgo combattè nella battaglia di Palestro e lasciò poco dopo il comando al generale Giovanni Durando per assumere l'incarico di Governatore della città di Milano, appena liberata.
Morì nel 1862.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: aiuto classificazione Posta Militare Sarda (n.1)

Messaggio da jampi »

Vi ringrazio molto per le preziose informazioni, di cui farò tesoro per le didascalie dei pezzi.

Sono solo dispiaciuto che qualcuno abbia potuto pensare di staccato un francobollo "corto", e quindi di poco valore, da un documento che avrebbe potuto trasmettere chissà quale storia, ma, si sa, ogni cosa è frutto dell'epoca in cui avviene. Un tempo si privilegiavano i francobolli usati "sciolti", staccati dalla busta che avevano fatto viaggiare. Il collezionismo di documenti "interi" è una prassi abbastanza recente. Prassi che però, personalmente, faccio sempre più fatica ad inquadrare con gli attuali regolamenti espositivi, che riducono molto lo spazio descrittivo. Ma non voglio sollevare qui inutili polemiche. Godiamo invece delle notizie che ci hanno dato Stefano ed Antonello. Grazie ancora ragazzi.

Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2022
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM