P.M. 181 - Posta da Campo 733

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

P.M. 181 - Posta da Campo 733

Messaggio da arbulent »

Ciao:
dove posso trovare un elenco dei P.M. con la dislocazione ed i reparti che ne facevano parte?
Cerco notizie sulla P.M. 181 e Posta da Campo 133.
Posta militare e Posta da Campo sono la stessa cosa?
Grazie
Ciao:
Avatar utente
Roblan
Messaggi: 96
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:28
Località: Bologna

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da Roblan »

Ciao: ci sono i cataloghi editi dalla associazione dei collezionisti di Posta Militare AICPM per la Prima e la Seconda Guerra Mondiale oltre alla Campagna di Etiopia. Immagino che per la PM 181 ti riferisci al periodo della seconda guerra mondiale, o no ? (non erano uffici fissi, ad ogni guerra venivano costituiti exnovo) . La Posta da Campo era il servizio di posta militare della RSI
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da debene »

Sicuramente testi fondamentali sono questi tre:
libri244-211x300.jpg
libri027-202x300.jpg
s-l1600 (5).jpg
Non sono un esperto sul tema ma credo che per Posta Militare si intende quella utilizzata dall'Esercito Italiano mentre la Posta da Campo
fu in uso in periodo RSI e deriva dalla ben più articolata FeldPost dell'Esercito Tedesco.

Il Marchese per la PM 181 riporta
pm181_1.jpg
pm181_2.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da arbulent »

debene ha scritto: 29 aprile 2021, 8:27 Sicuramente testi fondamentali sono questi tre:

Il Marchese per la PM 181 riporta

sergio
Roblan ha scritto: 29 aprile 2021, 0:33

Ringrazio Roblan, si era riferito alla 2^ Guerra Mondiale.
Ringrazio Sergio, di sicuro uno lo compro.
Grazie siete sempre disponibili
Ciao:
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da arbulent »

Ciao:
Posto questa busta, affrancata con 2 £. soprastampato monumenti distrutti, con timbro P.M. 181 e la data mi sembra 01/08/1945, quindi in periodo di Luogotenenza, al retro dove c'è il mittente c'è il timbro POSTA DA CAMPO 133 e mi sembra timbrato 30/06/1944, qualche spiegazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da debene »

Se decidi per un acquisto e devi fare una scelta ti consiglio vivamente
il testo di Cadioli/Cecchi anche se un po' più costoso.
:abb:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Roblan
Messaggi: 96
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:28
Località: Bologna

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da Roblan »

Ciao: il timbro RSI mi sembra incoerente con tutto il contesto. La busta è affrancata con un valore RSI soprastampato 2 Lire che fu emesso dal Regno d'Italia il 2 maggio 1945 per coprire la nuova tariffa lettere in vigore dal 1 aprile 1945 e porta un timbro PM 181 del 1 agosto 1945, quindi a guerra finita. Il mittente indica nell'indirizzo il comune di Angera in provincia di Varese e la lettera è indirizzata a Spoleto, che era stata già liberata dal 14 giugno del 1944. Fin qui, secondo me, ci siamo. Il timbro della Posta da Campo RSI: direi che non è 133, i codici numerici della PdC della RSI sono compresi tra 704 e 891, infatti ingrandendo l'immagine mi sembra più un PdC 733 piuttosto che 133. Questo ufficio 733 era assegnato al Comando Militare Provinciale di Alessandria, e servì successivamente anche il Comando Regionale Liguria ed altri reparti o enti della RSI in zona (data la situazione emergenziale, la Posta da Campo lavorava al bisogno anche corrispondenza generata da uffici di governo locale, non solo militare, della RSI). Per inciso, a Varese era assegnata la Posta da Campo 851. Le notizie che ti ho dato sulla Posta da Campo RSI le ho estrapolate da una serie di articoli dedicati al tema, redatti da Luigi Sirotti e pubblicati tra 2017 e 2018 sulla rivista "Posta militare e storia postale" dell'AICPM.
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da arbulent »

Ciao:
Ringrazio nuovamente Sergio e Roblan per le informazioni ed i consigli.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da Erik »

arbulent ha scritto: 29 aprile 2021, 11:48 al retro dove c'è il mittente c'è il timbro POSTA DA CAMPO 133 e mi sembra timbrato 30/06/1944, qualche spiegazione?
Ciao,
secondo me il venditore ha scambiato le immagini, fronte e retro non appartengono alla stessa busta, la calligrafia e l'inchiostro con cui è stato scritto l'indirizzo del mittente sono completamente diversi da quelli con cui è stato scritto l'indirizzo del destinatario, inoltre anche alcuni particolari della busta non corrispondono (ad esempio nell'immagine del fronte nell'angolo superiore sinistro manca un pezzetto di carta, mentre in quella del retro è perfetto).

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da debene »

Sulla Posta da campo vi segnalo questo articolo apparso oggi sul Postalista di Roberto Monticini.

https://www.ilpostalista.it/arezzo/arezzo_0268.htm

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Roblan
Messaggi: 96
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:28
Località: Bologna

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da Roblan »

Ciao: grazie per la segnalazione, compaiono sempre cose interessanti su "il Postalista"
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Dislocazione P.M.

Messaggio da arbulent »

Erik ha scritto: 29 aprile 2021, 19:50
arbulent ha scritto: 29 aprile 2021, 11:48 al retro dove c'è il mittente c'è il timbro POSTA DA CAMPO 133 e mi sembra timbrato 30/06/1944, qualche spiegazione?
Ciao,
secondo me il venditore ha scambiato le immagini, fronte e retro non appartengono alla stessa busta, la calligrafia e l'inchiostro con cui è stato scritto l'indirizzo del mittente sono completamente diversi da quelli con cui è stato scritto l'indirizzo del destinatario, inoltre anche alcuni particolari della busta non corrispondono (ad esempio nell'immagine del fronte nell'angolo superiore sinistro manca un pezzetto di carta, mentre in quella del retro è perfetto).

Ciao:
Ciao:
oggi è arrivata la busta, avevi ragione tu, aveva invertito il retro. Grazie

Rev LB May 2022
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM