Curiosità... in Posta Militare

Forum di discussione sulla posta militare
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da rafelin »

ciao Andrea
la franchigia è del primo tipo con le informazioni
prestampate. Chi scrive tale, Pedrini Enea era
ufficiale di macchina della nave. Chissà perché
l'avrà scritta, per ossequio? o era nell'entourage
del principe? Comunque il Pedrini nel 1919 fu nominato
Cavaliere
saluti Raffaele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da rafelin »

Ciao
allego anche questa che mi sembra una bella curiosità!!!
Spedita da Maffio Maffii girnalista e scrittore, poi anche direttore del
Corriere della sera 1927-29 che era imparcato su una delle torpeniere
che con il CT Audace sbarcarono il prio contingente italiano il 3 novembre 1918.
La franchigia ha la dicitura "ufficio sprovvisto di bollo" perché a poche ore
dallo sbarco no era stato ancora predisposto nessun bollo.
Raffaele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da sergio de villagomez »

Raffaele,
una curiosità: ma agli ufficiali era permesso scrivere in franchigia?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da Paolob61 »

sì gli Ufficiali godevano del diritto alla franchigia,solo la corrispondenza tra militari,di ogni ordine e grado non godeva di tale diritto.
Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da rafelin »

Si godevano di franchigia tutti i militari di ogni ordine e grado,
secondo quanto disposto dall'art. 2 del R.D. n°687 del 23 maggio 1915

L'incongruenza era che la corrispondenza tra gli stessi militari ampiamente
disattesa e lasciata passare non godeva di detta franchigia como ha già
precisato magistralmente l'amico Paolo.
saluti
Raffaele
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
riprendo nuovamente questo topic mostrando una franchigia militare scritta nel novembre del 1940 da un alpino italiano al padre.
franchigia cifrata.jpg
Vi dirò che a prima vista mi era sembrata una normalissima corrispondenza tra congiunti, ma quando il mio sguardo è caduto su tutta quella serie di numeri che comparivano in coda al testo :mmm: :mmm: :mmm: ho subito pensato che fosse bene non lasciarla in "quell'umido banchetto di mercatino" e portarla a casa per studiarla con calma.
Guardando i grossolani errori d'ortografia presenti nel testo ho subito pensato che la chiave per decifrare quei numeri non dovesse essere poi tanto raffinata ed infatti, adottando il semplicissimo criterio per cui la prima lettera dell'alfabeto corrisponde al numero 1 ....e così via........., mi è apparso questo messaggio:

PARTO PER LA GRECIA E ALLA MAMMA NON FARLO SAPERE

un messaggio tanto struggente e delicato da crearmi forte emozione anche mentre ve lo sto scrivendo.
:abb: :abb: :abb: Agostino

P.S. la franchigia è stata spedita dall'Uff. PM 201
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da Ciccio »

Ciao: Agostino, è davvero una splendida ed emozionante testimonianza :what:
Mi sembra di leggere che nel testo, il soldato scrive che deve partire ma non sa per dove :pin:

Complimenti :ricerca: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Ciao Agostino, complimenti, hai fatto bene a toglierla dal luogo umido, ha trovato sicuramente un luogo più confortevole. Piuttosto ha qualche timbro di censura sull'altro lato anche perchè era vietato scrivere in cifrato.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da ancaria »

andrea di lena ha scritto:............Piuttosto ha qualche timbro di censura sull'altro lato anche perchè era vietato scrivere in cifrato.

Nessun segno di Censura ............. per sua fortuna.
Con quella frase cifrata ha veramente rischiato molto.
............ Comunque ecco il recto della franchigia
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
cifrata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da eugenioterzo »

Posto questa curiosità una cartolina più lunga di 15 mm. rispetto alle solite.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

:-)) Siamo talmente perfezionisti che vorremmo le dimensioni in calce sia dell'una che dell'altra.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da eugenioterzo »

La prima è 146 mm x 107
La seconda è 161 mm x 105
Eugenio
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Cavoli, io ne ho alte mm. 118 ma lunghe mm. 161 è un vero record! Bravo Eugenio :clap:
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Andrea, la conserverò con molto piacere.
Eugenio
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da ingegné »

andrea di lena ha scritto:....il nostro Ten. Col. (permettemi di dire il nostro poichè anche lui filatelista) tra un decollo ed un atterraggio, non certo per hobby, pensava alla sua collezione di francobolli richiedendo ad un suo amico "dei buoni pezzi degli Antichi Stati", chissà se oggi qualche pezzo del Ten. Col. si trova nelle nostre

andrea di lena ha scritto:Spulciando tra alcune franchigie che avevo messo da parte mi ha colpito lo scritto tra Ufficiali contenuta in una alquanto anonima. Cosa c'è trascritto nell'altra faccia?
Il solito male atavico Italiano di cui non riusciamo a fare a meno: "La Raccomandazione" ovvero la sistemazione di amici e parenti nei posti dove altri meriterebbero di stare, nel caso specifico si trattava di guerra e quindi di riportare a casa la pellaccia.

I due episodi che avete citato erano comunissimi: la filatelia era diffusissima tra gli ufficiali dell'esercito e della marina che, spostandosi tra una colonia e l'altra, in patria, nei territori occupati e nelle missioni all'estero, avevano occasione di procurarsi il materiale per le loro collezioni e "costruire" rarità filateliche, principalmente per il proprio piacere, ma spesso anche a scopo di lucro.
Anche la raccomandazione è sempre esistita nelle nostre Forze Armate, sia che fossero Regie, fasciste o repubblicane.

Il bello (o meglio, il brutto) è che spesso le due cose si complementavano: io faccio un favore a te (promozione, trasferimento ecc.) tu fai un favore a me (acquisto di francobolli, invio di lettere e cartoline "particolari" ecc.).
Ne ho vari esempi, anche se non li ho sottomano, ma prometto che li cercherò (su cartoline in franchigia, per rimanere in topic).
Per il momento vi mostro questo appunto con le istruzioni per qualcuno che voleva meritrarsi la promozione
bolliPM0001.jpg

Penso che il timbro di Alberto Bolaffi sia casuale, dovuto al riutilizzo di una busta usata.
Notare che gli uffici di P.M. erano individuati con numeri per non segnalarne la dislocazione, mentre il nostro si premurava di precisare l'ufficio civile di appoggio dove andare a confezionare le missive.

Ed ho le prove che questa produzione filatelica è continuata copiosa, anche quando l'A.O.I. era agli sgoccioli e pochi coraggiosi piloti rischiavano la vita nei voli notturni a lunga distanza per garantire i collegamenti epistolari tra i nostri soldati e le loro famiglie e si doveva scegliere tra un kilo di posta ed un litro di carburante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da fabio »

belle e interessanti
grazie a tutti.
appena posso contribuisco....
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da ancaria »

Uso mooooooooooooooolto tardivo - giugno 1953 - di una cartolina franchigia militare seppur riutilizzata come ricevuta di ritorno di raccomandata (strappando la parte contenente il cartiglio e la frase di propaganda).
Se osservate bene, questa cartolina presenta anche un'altra particolarità :-)) :-)) :-))
i pseudo dentelli sul lato destro di cui abbiamo tanto discusso in un altro topic :OOO: :OOO: :OOO:
:abb: :abb: :abb: Agostino
Franchigia RR.jpg

Franchigia RR (v).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

:fii: Acc..... ecco chi me l'ha soffiata!!!!!
:abb: :pea:
Infatti la consideravo una curiosità sull'utilizzo del supporto cartaceo, l'offerente ne ha già vendute altre, speriamo che ne abbia ancora!Mi raccomando Agostino, togli con cura chirurgica la graffetta di ferro.
Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità...in Posta Militare

Messaggio da ancaria »

Ho scovato un altro bellissimo esempio di mail-art questa volta in RSI :oo: :oo: :oo: .
E' l'unico esempio che mi sia mai capitato tra le mani (ed è anche l'unico che io conosca in RSI) e quindi me lo sto coccolando a dovere.
Spero colpisca anche VOI
:abb: :abb: :abb: Agostino
mail-art fronte.jpg
mail-art verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM