Oggi è 11 dicembre 2018, 23:50

Album Malta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
marco castelli

Album Malta

Messaggio da marco castelli » 27 ottobre 2018, 11:06

Chiedo agli esperte a che prezzo si può vendere collezione anni 1980/1987 completa Malta, francobolli nuovi,
compresi foglietti, montata su elegante album Bolaffi .

Grazie,

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005

Luciano61

Re: Album Malta

Messaggio da Luciano61 » 27 ottobre 2018, 12:05

Ciao Marco Ciao:
Se ti serve il totale delle annate, ovvero la mera somma matematica dei valori di catalogo, mi spiace ma non la ho.
Se non hai un catalogo, puoi cercare di dare un valore con le quotazioni di catalogo del sito Stampworld: https://www.stampworld.com/it/

In linea di principio, se tu avessi un catalogo Unificato, ti direi che potrebbero essere venduti al 10/15% del catalogo stesso (per meglio intendersi, con sconto del 85% o 90% dallo stesso) ma la realtà commerciale secondo me è peggiore.
Dal catalogo Stampworld cosa applicare come sconto?

Ma non cambia nulla...
Se prendi un valore ipotetico di 100 "conchiglie" o "talleri e ducati" del catalogo Unificato, vuol dire forse prenderne 10 o 15.
Se su Stampworld il valore ipotetico fosse 80, vuol dire prenderne 8 o 10/12.

Mi telefonano in continuazione per propormi collezioni analoghe alle tue: tutte quelle delle tue richieste di informazioni nel Forum.
Se mi chiedono una cifra del 20% non gli do tempo di tirare il fiato e rispondo secco "non mi interessa, grazie".
Se in risposta tentano di mediare, tronco il discorso.

Se mi chiedono il 10%, gli rispondo che non ho interesse ma lascio spazio per la trattativa.
Quindi puoi immaginarti a quale percentuale si arrivi...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!
Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek :-)) in alto a destra nel mio post

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com

marco castelli

Messaggio da marco castelli » 27 ottobre 2018, 12:32

Grazie Luciano,

immaginavo fosse così. Una amica mi ha chiesto di vendergli le annate 80'/87 di Italia, Malta, Vaticano,
Svizzera, Nazioni Unite, San Marino, Liechtenstein...

Il padre le aveva acquistate in quegli anni per un totale di 1800.000 lire (circa 900€) e sperava di ricavare
almeno lo speso...

Ciao:
Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 27 ottobre 2018, 13:21

Beh, prima di darle la triste notizia, aspetta qualche altro parere.
Che potrebbe essere diverso dal mio.

In molti coltivano queste attese, ma risultano delusi.

Un conoscente mi ha proposto una Liechtenstein a memoria da 1.500,00 Euro a catalogo.
Sempre a memoria, saranno state 40/50 annate pressoché complete.

Non gli ho offerto € 150,00 perché temevo accettasse.
Sottolineo quel "temevo"...

Allora ho chiamato un trafficone filatelico amico mio, ed ha offerto tra i 70,00 ed i 100,00 Euro.

Non l'ho detto al conoscente, perché un secondo prima mi ha chiesto almeno il facciale...

Come andrà a finire?
Alla sua dipartita mi richiameranno gli eredi.
Penseranno ad un furto, e chiuderanno la telefonata.
Faranno tre o quattro annunci, poi la cantina.

Dopo altri dieci anni uno sgombra cantine la cederà ad un bancarellaro per 50,00 Euro.
Ed il bancarellaro chiederà una cifra astronomica per francobolli ossidati, macchiati ed incollati.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!
Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek :-)) in alto a destra nel mio post

robymi

Messaggio da robymi » 27 ottobre 2018, 13:49

Purtroppo sono collezioni veramente poco popolari oggi, mentre negli anni '70-'80 erano fortemente sponsorizzate dai commercianti e quindi molto seguite dai collezionisti di allora.
Se vuoi provare a massimizzare il ricavo, ma ci vorrà un po' di tempo e un po' lavoro, ti conviene mettere su ebay, in lotti separati: ogni collezione, i rispettivi fogli d'album e le rispettive cartelle. In questo modo puoi trovare acquirenti con esigenze diverse (chi vuole i francobolli, chi vuole i fogli, chi vuole la cartella).
Prevedo che in 3-4 mesi al massimo potresti ricavare circa 300 euro netti dall'insieme.
Roberto
S T A F F

marco castelli

Messaggio da marco castelli » 27 ottobre 2018, 13:59

Grazie Roberto,

avevo già detto alla mia amica di non illudersi... A Verona magari facciamo una chiacchierata.

Un abbraccio,

Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005

robymi

Messaggio da robymi » 27 ottobre 2018, 14:41

Mi spiace Marco, purtroppo salto: ho la maratona a Firenze in quel fine settimana.
A presto
roberto
S T A F F

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 27 ottobre 2018, 16:19

robymi ha scritto:
27 ottobre 2018, 13:49
ti conviene mettere su ebay, in lotti separati: ogni collezione, i rispettivi fogli d'album e le rispettive cartelle. In questo modo puoi trovare acquirenti con esigenze diverse (chi vuole i francobolli, chi vuole i fogli, chi vuole la cartella).
Prevedo che in 3-4 mesi al massimo potresti ricavare circa 300 euro netti dall'insieme.
Roberto
Allora mi sfugge qualcosa.
Unificato alla mano (edizione 2009, e mi risulterebbe che nel 2018 siano stati considerevolmente abbattuti) francobolli e foglietti (escluso minifogli) ho un totale di circa € 140,00 a catalogo pieno.
Ipotizzabile € 110,00/120,00 in un catalogo 2018?
Un album Milord nuovo costa € 45,00.
Il mercato è pieno di album belli a 22 anelli ad una ventina di Euro...
Ci saranno circa 25 fogli con taschine?
In totale € 125,00 di soli fogli, nuovi?
Per € 125,00 di fogli ne fornisco 180, senza taschine, ma non solo 25 fogli "taschinati"...

Siamo comunque a € 170,00 per album e fogli, e non commento 🙈 ma comunque nuovi.

Per i francobolli, in qualsiasi negozio, costeranno 70/80 Euro.

Come fai a vendere album e fogli usati, ed i francobolli nuovi a € 300,00 netti quando in un negozio spenderai 60,00 Euro in meno?
E con un po' di perizia in acquisto potrai risparmiare ulteriori 50/100 Euro?
E preciso: con fogli (con taschine già applicate) ed album nuovi.
Non usati, tenuti bene finché vuoi, ma vecchi di oltre trenta anni.

Magari mi sfugge qualcosa... :abb:

Ciao:
Ultima modifica di Luciano61 il 27 ottobre 2018, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine

robymi

Messaggio da robymi » 27 ottobre 2018, 18:36

Veramente il mio intervento si riferiva al complesso delle 7 collezioni, in risposta al precedente post di Marco.
Roberto
S T A F F

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 27 ottobre 2018, 18:38

robymi ha scritto:
27 ottobre 2018, 18:36
Veramente il mio intervento si riferiva al complesso delle 7 collezioni, in risposta al precedente post di Marco.
Roberto
Orpo, non parlo più!
Pensavo tu ti riferissi solo per Malta :-)) :-)) :-))
Immagine

Rispondi

Torna a “Europa in generale”