Oggi è 23 maggio 2019, 10:45

Spedire all'isola di Man

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
dogri
Contatta:

Spedire all'isola di Man

Messaggio da dogri » 17 dicembre 2017, 17:18

Come è meglio indirizzare una lettera con destino Isola di Man?

Dopo l'indirizzo metto Gran Bretagna o Isola di Man?? O qualcosa tipo "GB - Isle of Man"?

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

arbulent

Re: Spedire all'isola di Man

Messaggio da arbulent » 17 dicembre 2017, 19:20

Ciao:
io metterei :
British Islands
Isle of Man
comunque guarda qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Isle_of_Man
Ciao:
arbulent

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 17 dicembre 2017, 19:55

Thank you!!
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

fernando

Messaggio da fernando » 17 dicembre 2017, 20:27

Ciao.

E' il codice molto importante, esempio:

6 Atholl Place
Peel
Isle of Man IM5 1HE
Great Britain

Come vedi IM sta per isola di Man, va così scritto l' indirizzo.
Eventualmente se non sai il codice postale aiutati con Google maps.

Ciao: Fernando.

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 17 dicembre 2017, 23:31

Allora dovrebbe andare bene come ho fatto, domani imbuco così

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Negozio Delcampe

fernando

Messaggio da fernando » 18 dicembre 2017, 0:01

Ciao.

per esperienze personali io scriverei Great Britain o Gran Bretagna per esteso,
se ti capita a vista di un cervellone del CMP e non capisce cosa vuol dire GB
(non ti mettere a ridere perché è più facile di quello che credi te la rimanda
indietro.
Nelle mie RTS ho imparato a scrivere il paese di destinazione come è nell' elenco
dei paesi esteri di destinazione che poi hanno nel computer allo sportello; le
prime volte mi son tornate indietro tante lettere, da ridere per non piangere.

n.freschi3

Messaggio da n.freschi3 » 18 dicembre 2017, 11:30

Salve Ciao:
io ho cercato qualche ditta e sito mannese usando Google Maps come "ponte".
Nei "contatti" dei siti, gli indirizzi terminano tutti con ISLE OF MAN + zip code, senza nessun accenno di Great Britain et similia.

Una lettura attenta della pagina Vaccapedia dedicata a Man, mi ha permesso di scoprire che Man NON è Gran Bretagna (forse neanche Regno Unito) e quindi NON è neanche Unione Europea (e questo, già da prima della Brexit).

Io suggerirei di impostare l'indirizzo così come viene proposto dai "contatti" dei siti mannesi.

N.

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 18 dicembre 2017, 16:14

No no un momento, che non sia Gran Bretagna ok, ma regno unito si!! E' un'isola a cui è stata concessa autonomia postale proprio dal Regno unito

Negozio Delcampe

n.freschi3

Messaggio da n.freschi3 » 18 dicembre 2017, 16:25

Dipende se il discorso deve vertere sul carattere politico o postale di Man.

Sulla pagina di Vaccapedia (e, non meno importanti, sulle relative pagine di discussione) si dice che politicamente non è né Gran Bretagna né Regno Unito.

Sull'aspetto postale, che mi pare preminente oggetto del thread, se io dovessi scrivere esattamente un indirizzo di Man, mi fiderei della forma che trovo sui siti internet mannesi, che sicuramente sono più concreti di ogni altra congettura... (insomma, è il loro indirizzo, lo sapranno dove stanno di casa, no?) :-))

Nicola.

fernando

Messaggio da fernando » 18 dicembre 2017, 16:49

Ciao.

Tagliando la testa al toro, le poste inviano nei paesi che riconoscono a parte alcune situazioni
particolari, purtroppo, guarda quà questa è la lista zona 1, non trovi Isola di Man ne Regno Unito,
loro conoscono soltanto " Gran Bretagna " e questo è quello che fa testo.
Ti unisco la lista dei paesi, puoi controllare.

Zona 1 (Europa e Bacino del Mediterraneo)
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Rep. Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca (Faroer), Estonia, Finlandia, Francia, Principato di Monaco, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Kosovo* Lettonia, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro,Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (Azzorre, Madeira), Romania, Russia, Rep. di San Marino** ,Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna (Canarie, Ceuta, Melilla), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Città del Vaticano**.
Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Jamahirya Libica (Libia), Libano, Marocco (Ifri, Dakia, Layouna, Samara), Siria, Tunisia.

n.freschi3

Messaggio da n.freschi3 » 18 dicembre 2017, 18:09

Salve Ciao:
non voglio fare l'avvocato del diavolo... ma consultando in questo preciso momento la lista delle zone tariffarie dal sito Poste , sia nel capitolo PostaMail che nel capitolo PostaPriority Internazionale, figura la dicitura Man Isole - Gran Bretagna (su PostaPriority anche con piccolo refuso di battitura)...

Dunque, sanno "più o meno" dove si trova Man... :-))

Chiaro che se tutto questo orapronobis è alla fin fine per spedire una grama RTS e non documenti di vitale importanza... beh... a voi le dovute conclusioni... ;-)

N.

fernando

Messaggio da fernando » 18 dicembre 2017, 18:59

Ciao.

Infatti è giusto, ti dice che è GB, se spedisci in altre parti del mondo puoi trovare le stesse
diciture e spedire in GB e non con l' affrancatura di quel paese destinatario, come lo puoi
fare con alcuni paesi collegati alla Francia, lo faccio tante volte.

se vai alle altre zone tariffarie vedrai dei paesi lontani che fanno capo a paesi europei, dove si può spedire
con la tariffa di zona, ma si può fare anche spedendo nel paese europeo con tariffa per l' europa.

Esempio se spedisci una lettera dalla Francia alle TAAF la tariffa è euro 1,40, ma se la invii
dall' Italia con indirizzo TAAF e sotto metti Francia ti basta euro 1,00.

Ti posto sotto due esempi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SF2L

Messaggio da SF2L » 21 aprile 2019, 21:36

Uh quanto tardi rispondo. Se avessi risposto prima avrei evitato un po' di chiacchiere ma quanto dico potra' forse tornare utile in futuro.

Si puo' scrivere quel che si vuole. Regno Unito, UK, GB. Serve solo al postino che lavora la posta in partenza. Una volta in Gran Bretagna la lettera verra' smistata automaticamente, riconoscera' il codice postale dell'isola di Man IM9 e verra' inoltrata di conseguenza

Rispondi

Torna a “Europa in generale”