Le emissioni del sedicente "Governo rumeno in esilio"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Le emissioni del sedicente "Governo rumeno in esilio"

Messaggio da somalafis »

Vi propongo un bizzarro intero postale che testimonia pero' l'attenzione e la precisione che una volta avevano gli impiegati postali: si tratta di un biglietto postale da 40 lire risalente al 1966 e venduto con un sovrapprezzo di 5 lire per un prezzo totale di 45 lire. Il biglietto e' stato usato nel 1978 quando la tariffa dei biglietti postali era di 120 lire (nel 1977 vennero emessi BP aggiornati nel valore appunto a 120 lire). Il mittente (uno studio filatelico) ha cercato di creare una curiosita' applicando come affrancatura integrativa due pseudo-francobolli: un'etichetta di propaganda europeistica da 20 lire e un finto francobollo ''rumeno'' da 75.
L'impiegato postale non e' caduto nell'inganno ed ha tassato il biglietto con un'impronta meccanica di 150 lire, perche' HA TENUTO CONTO ANCHE DEL SOVRAPPREZZO! Infatti nei cambi di tariffa il sovrapprezzo dei biglietti postali andava conteggiato nelle affrancature. Quindi la carenza era di sole 75 lire (non di 80 lire) e il doppio per la tassazione era appunto di 150 lire.....
PS: qualcuno sa qualcosa del curioso pseudo francobollo 'rumeno' che ha ovvi intenti propagandistici? Emula il volo di colombe del giro Europa del 1961 ma ci affianca un falchetto in agguato con tanto di falce e martello. Credo che sia di produzione spagnola (e' ''firmato'' Fournier-Vitoria).
scansione0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
marcadabollo

Re: Un buffo biglietto postale

Messaggio da marcadabollo »

somalafis ha scritto:PS: qualcuno sa qualcosa del curioso pseudo francobollo 'rumeno' che ha ovvi intenti propagandistici? Emula il volo di colombe del giro Europa del 1961 ma ci affianca un falchetto in agguato con tanto di falce e martello. Credo che sia di produzione spagnola (e' ''firmato'' Fournier-Vitoria).
Era una delle emissioni annuali di un sedicente (e probabilmente inesistente) "Governo rumeno in esilio", che parodiavano le emissioni Europa del periodo. Ricordo che mi venivano regolarmente offerte da un commerciante belga, da cui avevo comprato il giro Europa (quello vero) del 1959.
Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un buffo biglietto postale

Messaggio da somalafis »

Grazie Michele! Evidentemente il commerciante mittente non riuscendo a spacciare gli pseudofrancobolli rumeni ha tentato di farne passare qualcuno per posta...

Revised by Lucky Boldrini - November 2010
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Europa in generale”

SOSTIENI IL FORUM