I bambini e la guerra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Un argomento delicato...Ogni tanto mio padre mi parlava di quanto l'incubo dei bombardieri avesse
segnato la sua infanzia; quel rumore cupo e sordo che avverti come un campanello d'allarme, prima da lontano e poi piano piano che si avvicina e tu senti il terrore, e che anche la terra, sotto i tuoi piedi, ha voglia di scappare..quelle corse di genti e bambini ai rifugi, credo abbiano segnato l'infanzia di molti.
La Francia emise una serie di francobolli con sovrapprezzo in favore degli orfani di guerra, francobolli di cui, però, so molto poco.
Qualcuno, percaso, li ha? Ne sa qualcosa?
Ma alcune Card mi hanno davvero colpito e sono per me un pezzo di Storia
doc143.jpg

doc144.jpg

doc145.jpg

doc149.jpg

doc146.jpg


Un caro saluto
Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Ellas »

Cinzia62& ha scritto:Un argomento delicato...Ogni tanto mio padre mi parlava di quanto l'incubo dei bombardieri avesse
segnato la sua infanzia; quel rumore cupo e sordo che avverti come un campanello d'allarme, prima da lontano e poi piano piano che si avvicina e tu senti il terrore, e che anche la terra, sotto i tuoi piedi, ha voglia di scappare..quelle corse di genti e bambini ai rifugi, credo abbiano segnato l'infanzia di molti.
La Francia emise una serie di francobolli con sovrapprezzo in favore degli orfani di guerra, francobolli di cui, però, so molto poco.
Qualcuno, percaso, li ha? Ne sa qualcosa?
Ma alcune Card mi hanno davvero colpito e sono per me un pezzo di Storia

Un caro saluto
Cinzia

Proponi sempre delle chicche che danno senso a questo hobby, troppo spesso perso dietro discorsi commerciali. grazie per la visione
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie a te Walter, troppo buono... :-)
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Cinzia

La cartolina con Agar ed Ismaele mi ha provvocato ricordi bellissimi..... la rammento su una bibbia vecchissima di mia nonna con delle illustrazioni fantastiche.

Complimenti per i bellissimi pezzi che mostri
Valerio
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Tre disegni di bambini del ghetto diTerezin:
Banda turca.jpg

Questi ed altri disegni, conservati nella Sinagoga Pinkas a Praga, sono sia un atto di accusa nei confronti della Guerra sia un memento a far sì che tragedie come la Shoah non abbiano a ripetersi.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Una madre di Lidice, la Marzabotto boema, piange il suo bimbo ucciso o rapito dai Nazisti:
foto 2011 101.jpg

Un bimbo interrompe il suo gioco per rivolgersi alle rovine di Ležáky, il suo villaggio raso al suolo dall'occupante:
foto 2011 102S.JPG

Nell'annullo: "Lidice budou žít" - "Lidice vivrà".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Cosa non è quella madre, Giuseppe...si spezza il respiro...Ricordo l'emozione e lo stordimento, quasi, dopo aver visto un film che tutti dovremmo vedere di una bellezza inimmaginabile:"L'Uomo che Verrà" in dialetto bolognese sulla strage di Marzabotto. La vicenda è raccontata attraverso gli occhi di una bambina, Martina mi pare, figlia dei contadini del luogo..Grandissimo, immenso Cinema tutto Italiano...
Ciao
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da simonag69 »

Serie Cecoslovacca su Lidice del 1957
1957 - Quartine Lidice.jpg


Foglietto del 1992 su Lidice
Foglietto 47 del 1982 - Lidice.jpg


Carta Maxima di Terezin
cartolina.JPG


Ti consiglio anche di leggere questo post
http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=7971

ciao !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

valerio66vt ha scritto:Ciao Cinzia

La cartolina con Agar ed Ismaele mi ha provvocato ricordi bellissimi..... la rammento su una bibbia vecchissima di mia nonna con delle illustrazioni fantastiche.

Complimenti per i bellissimi pezzi che mostri
Valerio


Ciao Valerio,
sicuramente erano bellissime le illustrazioni della Bibbia di tua nonna, ma mai come la foto della tua famiglia..Complimenti!
Ciao
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie Simona, sono felice che si raccolgano tanti interessanti documenti su questo tema così impegnativo....ma io so che in questo Forum ci sono davvero persone speciali... :abb: .
Ciao
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2756
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da maupoz »

una di queste persone poteva essere mio padre .... parlo di quelle ..... a piedi....

non era un bambino ....

aveva già vent'anni


http://img37.imageshack.us/img37/5259/res10r.jpg
res10r.jpg





quando le immagini rendono inutili i commenti



http://img585.imageshack.us/img585/5840/res30.jpg
res30.jpg





dopo questo .... la vera unità degli Italiani ....... altro che "menate" odierne...... sulla ......"secessione"

http://img24.imageshack.us/img24/1149/res130.jpg
res130.jpg


:abb: :abb: Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Maurizio, grazie di cuore per averci ricordato che la nostra Patria è stata fondata sul sacrificio di molti uomini che hanno creduto in un Sogno....
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2756
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da maupoz »

un .... (piccolo) .... PUGNO NELLO STOMACO


ricordiamoci ....... che un'altra parte ............




ci sono .... sempre ........mamme (e papà .... naturalmente) ....... e bambini




.......................felici................................


















http://img846.imageshack.us/img846/4714/8332.jpg




me li sono trovati ..... (i francobolli) ............ perchè "censurarli" ................



forse che oggi in tanti paesi del mondo ( e non li elenco volutamente .... ognuno metta quelli che conosce)



non ci siano ... tante .....famiglie ....... felici...............
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Su consiglio di Simona ,che mi ha gentilmente postato il link, mi sono letta attentamente le riflessioni e i resoconti così ben documentati di Giuseppe del 2009 sulla Shoah..e mentre sto aspettando mia figlia, di ritorno da Cannes, voglio condividere con voi alcune riflessionii sulla sua genesi e attuazione. Ne conosciamo tutti i risvolti disumani e terribili, dai ghetti allo sterminio, alla volontà chiara e ferma di cancellare un popolo, ma quello che ci deve colpire di più è, come dice Giuseppe, una corresponsabilità grave nel mancato intervento dell'Occidente, nel fermare Hitler e il Nazismo.
Questa è la vera chiave per capire lo sterminio. Questo, sia chiaro, ci rende in qualche modo, tutti responsabili, nessuno escluso...Perchè tutti siamo in primo luogo cittadini del mondo e se nel mondo si commette un crimine dobbiamo sentirci tutti responsabili..e quindi tutti siamo tenuti a mobilitarci e ad intervenire; proprio come la famosa catena di Brecht, dove se un solo anello si rompe tutta la catena si spezza..
No man is an island nessun uomo è un'isola , io credo molto in questo....
Cinzia

PS è vero Maurizio, ci sono anche molte famiglie felici ed anche bambini felici
doc148.jpg


Un caro saluto a tutti
Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Cosa sia la guerra e quanto valga la pace va insegnato alle persone che saranno adulte domani:
foto 2011 103.jpg

"9 Maggio 1945 - La Pace", scrive il bimbo.
La dicitura recita "35. výročí osvobození Československa Sovětskou armádou", cioè "35* anniversario della liberazione della Cecoslovacchia da parte dell'esercito sovietico". I Sovietici entrarono a Praga in aiuto dei cittadini della capitale boema che erano insorti insorti il 5 Maggio 1945 contro i Nazisti. Il loro ingresso coincise con la fine della Guerra in Europa.
Nel 1945 i Sovietici furono i liberatori, nel 1968 l'armata rossa divenne simbolo di barbarie e di oppressione.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Il 18 Settembre 1947 fu inaugurata a Fontainebleau la VOIE DE LA LIBERTE' una via commemorativa della vittoria degli alleati e della liberazione della Francia, del Belgio e del Lussemburgo. Al termine della via venne posta una scultura di Francois Cogne in graniti rosa che rappresenta una fiamma simbolo della libertà e che ricorda la fiamma della Statua della Libertà di New York
doc151.jpg


Un richiamo alla pace
doc150.jpg


Un caro saluto
Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

guerra

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Ora se bada molto tutto l'ambiente ai bambini, ma non è stato sempre così. Serva da eccezione questo esempio russo in piena guerra fredda.
Saluti e fortuna.

http://imageshack.us/photo/my-images/823/guerrafria.jpg
guerrafria.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
Betelgeuse

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Betelgeuse »

.
Ultima modifica di Betelgeuse il 30 giugno 2012, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao Enrico, i francobolli sono splendidi e la scansione è ottima..
hai tutta la mia invidia :-) :-)
Ciao e grazie
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Betelgeuse

Re: I bambini e la guerra

Messaggio da Betelgeuse »

.
Ultima modifica di Betelgeuse il 30 giugno 2012, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Europa in generale”

SOSTIENI IL FORUM