Naufragi di Vapori Postali nel Mar Mediterraneo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Naufragi di Vapori Postali nel Mar Mediterraneo

Messaggio da Laurent »

INOLTRARE CORRIERE A REPENTAGLIO DI MARE…
I (non infrequenti) naufragi dei vapori postali della « Compagnie des Messageries Impériales ».




Non comune documento : fotografia del vapore JOURDAIN dopo il suo naufragio davanti al porto di Berutti (febbraio 1863) :

jourdain1.jpg



Le tabelle di marcia elencate da Raymond Salles (La poste maritime française, tome 2 : Les paquebots de la Méditerranée) ci permettono di vedere in quanto i viaggi marittimi nel Mediterraneo potevano essere pericolosi.
Numerose sono le sue osservazioni ché precisono diversi incidenti : avarie di caldaio, collisione nel porto, tempesta, ecc e dunque : ritardo nei percorsi, sbarco e rimbarco del corriere e dei passaggeri, scali forzati, ecc.

Ho realisato un censimento dei casi i più seri : i naufragi.
Sui 70-80 vapori in servizio più o meno lungo tra 1851 e 1866 sulle linee postali del mediterraneo, ne ho trovato… 10 ! Dieci navi colate a picco o irrimediabilmente dannaggiate.



Speronamento :

AVENTIN, di notte tra Civitavecchia e Livorno (29 / 30 settembre 1858). Il vapore aveva iniziato col suo primo viaggio postale il 22 dicembre 1856 (!).

HELLESPONT, 22 settembre 1859 tra Napoli e Civitavecchia, alla Punta Goyola.

La linea d’Italia doveva essere la più frequentata ed avere il traffico il più denso !



Naufragio :

EUROTAS : nel porto vecchio di Alexandria d’Egitto (2 gennaio 1854)

VILLE DE BORDEAUX : davanti a Pireo (10 dicembre 1855)

PHARAMOND : nel Mare Nero (1857)

EGYPTUS : nel Mare Nero presso Kerassund (21 marzo 1858)

SULLY : davanti al porto di Trebizonda (25 gennaio 1861). Stampa dal Monde illustré :

sully.jpg


CEPHISE : davanti a Marsiglia (12 febbraio 1863)

JOURDAIN : nel entrare nel porto di Berutti durante le tempesta (notte del
21-22 febbraio 1863)

BORYSTHENE : davanti a Oran (Algeria) (16 dicembre 1865). Stampa dal Monde ilustré :

borysthene4.jpg




Dalla documentazione consultata, sembrerebbe ché, nella maggioranza dei casi, equipaggio e passaggeri siano stati salvati.

Laurent.


Cartello di legna d'un ufficio portuario :
pancarte 1851.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 13 febbraio 2013, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: NAUFRAGI di VAPORI POSTALI nel MEDITERRANEO

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: Sempre molto interessante Laurent!
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: NAUFRAGI di VAPORI POSTALI nel MEDITERRANEO

Messaggio da maupoz »

Laurent ha scritto:INOLTRARE CORRIERE A REPENTAGLIO DI MARE…
I (non infrequenti) naufragi dei vapori postali della « Compagnie des Messageries Impériales ».


Ho realisato un censimento dei casi i più seri : i naufragi.
Sui 70-80 vapori in servizio più o meno lungo tra 1851 e 1866 sulle linee postali del mediterraneo, ne ho trovato… 10 ! Dieci navi colate a picco o irrimediabilmente dannaggiate.

[La linea d’Italia doveva essere la più frequentata ed avere il traffico il più denso !





.... non tutti insieme, le rotte riguardano anni diversi... ma ... certo che c'era un bel traffico!


cliccar pour ingrandir

linee Massageries Imperiales 2.JPG



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: NAUFRAGI di VAPORI POSTALI nel MEDITERRANEO

Messaggio da robseren »

Complimenti Laurent,
i tuoi topic sono sempre molto interessanti, continua così.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Roberto
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1988
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: NAUFRAGI di VAPORI POSTALI nel MEDITERRANEO

Messaggio da agrome »

interessantissimo, come sempre

bravo !!!

e grazie

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: NAUFRAGI di VAPORI POSTALI nel MEDITERRANEO

Messaggio da Laurent »

Grazie per gli apprezzamenti !

BRUTTO TEMPO per NAVIGARE

Penso ché non sia facile trovare tali corrieri, ché hanno sopravissuto agli accidenti. Per tanto si può trovare lettere che alludono a temporali e difficoltà di navigazione.
Ecco qua, una lettera scritta nel settembre 1860 da un viaggiatore sulla linea Marsiglia/Costantinopoli. E' stata imbucata alle Dardanelles, porto (chiamato anché « Châteaux d’Europe » = castello d’Europa) prima l’entrata nello stretto, tumultuoso, verso il Mare di Marmara e Costantinopoli.
Sulla cartina ché segue, ho cerchiato le tappe in rosso e inquadrato in arancio Les Dardanelles (Château d’Europe)

Château d'Europe 2.jpg


« Château d'Europe, le 6 septembre 1860

Signor Sauveur CHAMBON a Marsiglia,

Dopo una tanta bella traversata di 7 giorni, da Marsiglia a Cerigo, pensavo ché sarei arrivato più presto a Costantinopoli. Ma nel arcipelago, c’era il vento di nord ( = venti etesii soffiando nel Mar Egeo). Eccomi contrariato da questi venti contrari (sic).
Dopo parecchi giorni davanti a Paros e a Metelina, posso darvi ora notizie di me. Ho scritto una lettera dalla (Mandri ?) dove sono restato due giorni, ma ho dubbio sul suo inoltramento.
Aspetto ora tempo migliore, cioè vento favorevole verso la nostra destinazione ( = Costantinopoli). Prendo pazienza.

Saluti ecc. »

cartina Egeo 1862.png


Sembra bene ché la traversata dell’Egeo stesso, non sia sempre, nel 1860, una « partie de plaisir » come si dice in francese ! Trasportare corriere, merci e passaggeri era talvolta una vera sfida !

Laurent.


la soprascritta della lettera :
Château d'Europe 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 11 febbraio 2013, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: NAUFRAGI di VAPORI POSTALI nel MEDITERRANEO

Messaggio da Laurent »

IL NAUFRAGIO CHÉ NON CI FU’… PER DAVVERO.


Come precisato qui sopra, tutti questi avvenimenti non hanno avuto un esito drammatico.

Ecco una lettera imbucata a Costantinopoli, direttamente a bordo del vapore PHASE di cui reca il DC del 25 gennaio 1865 e l’annullo a punti e ancora.

Phase.jpg


Il PHASE, un piroscafo ché la scampò bella…

Il 30 settembre 1858 (4 mesi dopo il suo primo viaggio sulla linea postale del Levante !), questo vapore delle Messageries Impériales si arenò nelle Bocche di Bonifacio, tra isole di Corsica e di Sardegna.
Fù rimorchiato dall’ avviso della Marina imperiale francese il « PASSE-PARTOUT » (sic !) fino al porto di Madallena dove fù riparato.

Questa stampa coetanea del « Monde Illustré » raffigura lo sfollamento della nave prima il suo disincagliare :

échouage du PHASE.jpg


Laurent.

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Europa in generale”

SOSTIENI IL FORUM