La « VIA di KUSTENDJE » : un’alternativa alla « via di mare »
Ho (troppo ?) spesso l’occasione di presentare lettere degli anni 1850-60, viaggiate tra Europa occidentale (Francia, Italia o Inghilterra) e Impero ottomano (la sua parte mediterranea al senso ampio).
Erano lettere trasportate « via di mare », essenzialmente coi vapori della compania francese delle Messageries Impériales, sulle linee del Levante, d’Egitto, di Siria, ecc.
Così, un tragitto postale Marsiglia-Costantinopoli si effetuava in 8 giorno in generale, per una tariffa, da Francia, di 1 franc, poì 50 centimes da 1857 e infine 40 centimes da 1866.
Ma si deve sapere ché, dal 1860-61, esistò un’alternativa : la cosidetta « voie de Kustendje », cioè « via di Constanza ».
Kustendje era un porto (oggi rumano) sul Mare Nero, nella provincia della Droboudja (si dice così in francese), sotto sovranità ottomana. Alla fine degli anni 1870, la regione fù annessata al neonato Regno di Rumania, già costituato dal Principato di « Valachie », a nord del fiume Danubio :
Là, nel 1858, una compania inglese ottenne dal Sultano turco la concessione della costruzione di una via ferroviaria, tra la cità di Czernavoda, porto sul fiume Danubio, e quella di Kustendje (o Constanza), porto sul Mare Nero. Lo scoppo era di diminuire il tempo di navigazione sul fiume tra Europa centrale e Costantinopoli, evitando la parte del basso Danubio e il delta del fiume :
Le merci (da Serbia, Austria-Ungheria, Rumania) trasportate sul fiume sarebbero state sbarcate a Czernovada, inoltrata colla ferrovia fino a Kustendje, poì imbarcata nel porto verso Russia o Turchia !
Era possibile anché per le corrispondenze tra Europa centrale o occidentale e Turchia : lettere arrivate là, a Czernavoda , coi vapori della compania austriaca della DDSG(*) o colla rete ferroviaria austro-ungarica e rumana, potevano essere caricate sul treno per Kustendje, e poì sulla nave verso la loro destinazione finale.
UN ESEMPIO dunque :
Si svolge qui di una lettera spedita da Parigi l’8 agosto 186? e arrivata a Costantinopoli il 14 agosto.
Era possibile spedire lettere franche a destino per l’Impero ottomano colla via d’Austria, dunque « via di terra », alla tariffa di 1 franc per 10 grammi dal 1° gennaio 1858 (prima, alla tariffa di 1,80 franc per 7,5 grammi).
L’inoltramento doveva essere precisato dal mittente : troviamo qui « Voie de Kustenje » in alto a sinistra :
Si trovano, a tergo, oltre il bollo d’arrivo il 14 (quello dell’ufficio austriaco di Costantinopoli) anché il bollo di transito nel capoluogo austriaco : Vienna, il 10 agosto :
Il percorso ferroviario fù dunque composto di due tappe principali in plico chiuso :
Parigi/Vienna (2 giorni),
poì smistamento e Vienna – Budapest - Orsova (confine colla Rumania) - Bucarest - Czernovada e, di là, collegamento alla nuova ferrovia per il porto di Kustendje (3 o 4 giorni).
In fine inoltramento « via di mare », con un vapore verosimilmente austriaco, fino a l’ufficio austriaco di Costantinopoli.
Si vede bene ché il tempo di percorso è stato più corto ché quello dei vapori che attraversavano il Mediterraneo, e senza repentaglio di mare… ma per un costo superiore, il doppio poi il 150 % dal 1866 !
Laurent.
PS : Precisiamo, infine, ché questo collegamento ferroviario non abbia avuto il successo sperato dai suoi concepitori !
(*) Donau Dampschiffsfahrt Gesellschaft : Compania (austriaca) di navigazione a vapore del Danubio.
Revised by Lucky Boldrini - June 2015
La Via Kustendje (Costanza): un'alternativa alla Via di Mare
Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
La Via Kustendje (Costanza): un'alternativa alla Via di Mare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Vai a
- FilateliCa - I Congressi del Terzo Millennio
- ↳ 2007
- ↳ 2008
- ↳ 2009
- ↳ 2010
- ↳ 2011
- ↳ 2012
- ↳ 2013
- ↳ 2016
- ↳ 2022
- Il Nostro Forum
- ↳ Regolamento, consigli e FAQ
- ↳ Il Nostro Forum
- ↳ Benvenuto e presentazioni
- ↳ Vendite pro aiuti umanitari Ucraina
- ↳ Vendite a sostegno del Forum
- Le nostre collezioni
- ↳ Collezioni EXPO dei nostri iscritti
- ↳ Filatelia Classica
- ↳ Storia Postale
- ↳ Filatelia Tematica
- ↳ CONCORSO I TOP di F&F
- ↳ Il più bello sei tu 2022
- ↳ Top di F&F 2010
- ↳ Top di F&F 2019
- ↳ Prima settimana
- ↳ Seconda settimana
- ↳ Terza settimana
- ↳ Quarta settimana
- ↳ Quinta settimana
- ↳ Sesta settimana
- ↳ Settima settimana
- ↳ Ottava settimana
- ↳ Nona settimana
- ↳ Finali
- ↳ Spareggi
- ↳ Top di F&F 2007
- ↳ Top di F&F 2008
- ↳ Area espositiva, progetti e discussioni
- Filatelia e francobolli
- ↳ Generale filatelia
- ↳ News dal mondo filatelico
- ↳ Nuove emissioni - Italia
- ↳ Nuove emissioni - Resto del Mondo
- ↳ Nuove emissioni - Tematiche varie
- ↳ Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista
- ↳ Conferenze, seminari, incontri filatelici e storico-postali Online
- ↳ I venerdì filatelici di CIFO e CIFT
- ↳ Le conferenze AISP e AICPM
- ↳ I giovedì filatelici di AICPM, CIFO e CIFT
- Filatelia e storia postale: Antichi Stati
- ↳ Antichi Stati Italiani
- ↳ Regno Lombardo-Veneto
- ↳ Catalogo annulli su francobolli Regno Lombardo Veneto
- ↳ Regno di Sardegna
- ↳ Granducato di Toscana
- ↳ Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne
- ↳ Ducato di Parma e Ducato di Modena
- ↳ Regno di Napoli
- ↳ Regno di Sicilia
- ↳ Filatelia e storia postale: Italia ed area
- ↳ Regno d'Italia e Luogotenenza
- ↳ I francobolli De la Rue
- ↳ Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni
- ↳ Repubblica Sociale Italiana
- ↳ Tiratura di Roma
- ↳ Tiratura di Firenze
- ↳ Tiratura di Verona
- ↳ Tiratura di Milano
- ↳ Tiratura di Torino
- ↳ Tiratura di Genova
- ↳ Propaganda di Guerra
- ↳ RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe
- ↳ GNR
- ↳ Emissioni Locali e Servizi Privati
- ↳ RSI: originali e falsi
- ↳ Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B
- ↳ Repubblica Italiana
- ↳ San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS
- ↳ Vie di mare
- Filatelia e storia postale: Europa
- ↳ Europa in generale
- ↳ Russia ed area ex sovietica
- ↳ Polonia
- ↳ Germania
- ↳ Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici
- ↳ Repubblica Ceca e Slovacchia
- ↳ Austria ed Ungheria
- ↳ Svizzera e Liechtenstein
- ↳ Benelux
- ↳ Regno Unito ed Irlanda
- ↳ Francia ed area francese
- ↳ Penisola Iberica
- ↳ Grecia e Paesi dell'area Balcanica
- Filatelia e storia postale: Resto del Mondo
- ↳ Resto del Mondo
- ↳ Africa
- ↳ Americhe
- ↳ Asia
- ↳ Oceania
- Filatelia e storia postale: un universo variegato
- ↳ Prefilatelia
- ↳ Storia postale in generale
- ↳ Uffici Postali di Roma - 1870/1954
- ↳ Annullamenti
- ↳ Gli annulli meccanici
- ↳ Collettorie
- ↳ Laboratorio di ricerca annulli frazionari
- ↳ Piemonte (e Valle d'Aosta)
- ↳ Liguria
- ↳ Lombardia
- ↳ Trentino Alto Adige
- ↳ Friuli Venezia Giulia
- ↳ Veneto
- ↳ Emilia Romagna
- ↳ Toscana
- ↳ Marche
- ↳ Umbria
- ↳ Lazio
- ↳ Abruzzo
- ↳ Molise
- ↳ Campania
- ↳ Puglia
- ↳ Basilicata
- ↳ Calabria
- ↳ Sicilia
- ↳ Sardegna
- ↳ Laboratorio di ricerca annulli numerali
- ↳ Numerali a punti
- ↳ Numerali a barre
- ↳ Annulli di ambulanti e messaggeri
- ↳ Laboratorio Timbri di Frontiera
- ↳ VIE DI TERRA Frontiera Francese
- ↳ Antibes
- ↳ Aix Les Bains
- ↳ Annecy
- ↳ Barcelonnette
- ↳ Belley
- ↳ Bourg St Maurice
- ↳ Briancon
- ↳ Cannes
- ↳ Chambery
- ↳ Chapareillan
- ↳ Culoz
- ↳ Draguignan
- ↳ Entrevaux
- ↳ Fernex
- ↳ Fontan
- ↳ Grenoble
- ↳ Les échelles
- ↳ Lanslebourg
- ↳ Lyon
- ↳ Menton
- ↳ Modane
- ↳ Monaco
- ↳ Nice Nizza
- ↳ Pont-De -Beauvoisin
- ↳ St Michel
- ↳ Seyssel
- ↳ Timbri Lineari
- ↳ VIE DI TERRA Frontiera Svizzera-Francese
- ↳ De Bale
- ↳ Huningue
- ↳ St Louis
- ↳ VIE DI MARE
- ↳ AMBULANTI
- ↳ Interi postali
- ↳ Posta Militare
- ↳ Posta Aerea
- ↳ Affrancature meccaniche
- ↳ Fiscali
- ↳ I perfin
- ↳ FDC
- ↳ Filatelia tematica
- ↳ L'angolo dei SOS & SOSCC FORUM
- Le Storie dietro i francobolli (ASFE, RTS e...) - Sezione in ricordo di Fabio Vaccarezza (fabiov)
- ↳ Le storie dietro i francobolli
- ↳ ASFE
- ↳ RTS
- ↳ RTS Oceano Pacifico
- ↳ RTS America
- ↳ RTS Caraibi
- ↳ RTS Oceano Atlantico
- ↳ RTS Europa e Mediterraneo
- ↳ RTS Antartide ed isole sub-antartiche
- ↳ RTS Africa
- ↳ RTS Oceano Indiano
- ↳ RTS Asia
- ↳ RTS APO - FPO - BFPO
- Collezionismo (numismatica, cartoline ed altro)
- ↳ Erinnofilia
- ↳ Numismatica e cartamoneta
- ↳ Collezionismo che passione
- ↳ Cartoline e affini
- L'armadio dello zio Italo (domanda, osserva, ricerca)
- ↳ Cosa è questo?
- ↳ Spirito di osservazione
- Collaborazioni e convenzioni
- ↳ L'Arte del Francobollo - Filo Diretto
- ↳ Circoli ed Associazioni Filateliche
- ↳ CIFO
- ↳ AFIS (ex AIFS)
- ↳ UNIONE FILATELICA SUBALPINA
- ↳ CIRCOLO FILATELICO TERMITANO
- ↳ CIRCOLO FILATELICO PELORITANO
- ↳ CLUB FILATELICO CULTURALE "IL CASTELLO"
- ↳ TURINPOLAR
- ↳ ASSOCIAZIONE FILATELICA NUMISMATICA ITALIANA "ALBERTO DIENA" (A.F.I.-DIENA)
- ↳ CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO NOALE
- ↳ AIFA - ASSOCIAZIONE ITALIANA FILATELIA ANALITICA
- ↳ Collaborazioni e convenzioni varie
- ↳ PHILATELIO
- ↳ Pistoia com'era
- Dove, come e perché
- ↳ Conservazione, album, cataloghi e accessori
- ↳ Le vostre segnalazioni: buoni venditori e siti interessanti
- ↳ La stanza dei problemi
- ↳ Furti
- ↳ Echi della stampa e altri media
- ↳ Aste, vendite e pagamenti
- ↳ Fiere, mostre, convegni, mercati
- Mercatino e scambi
- Offro
- ↳ Italia Antichi Stati
- ↳ Regno d'Italia, Colonie e Occupazioni
- ↳ Area Italiana
- ↳ Estero
- ↳ Materiale Filatelico
- ↳ Altro
- ↳ Cerco
- ↳ Scambio
- ↳ Manco / Cedoliste
- Sezione Informatica
- ↳ Per la nostra sicurezza
- ↳ Info tecniche e chiarimenti
- ↳ Laboratorio software