La Via Kustendje (Costanza): un'alternativa alla Via di Mare

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

La Via Kustendje (Costanza): un'alternativa alla Via di Mare

Messaggio da Laurent »

La « VIA di KUSTENDJE » : un’alternativa alla « via di mare »


Ho (troppo ?) spesso l’occasione di presentare lettere degli anni 1850-60, viaggiate tra Europa occidentale (Francia, Italia o Inghilterra) e Impero ottomano (la sua parte mediterranea al senso ampio).

Erano lettere trasportate « via di mare », essenzialmente coi vapori della compania francese delle Messageries Impériales, sulle linee del Levante, d’Egitto, di Siria, ecc.
Così, un tragitto postale Marsiglia-Costantinopoli si effetuava in 8 giorno in generale, per una tariffa, da Francia, di 1 franc, poì 50 centimes da 1857 e infine 40 centimes da 1866.

Ma si deve sapere ché, dal 1860-61, esistò un’alternativa : la cosidetta « voie de Kustendje », cioè « via di Constanza ».
Kustendje era un porto (oggi rumano) sul Mare Nero, nella provincia della Droboudja (si dice così in francese), sotto sovranità ottomana. Alla fine degli anni 1870, la regione fù annessata al neonato Regno di Rumania, già costituato dal Principato di « Valachie », a nord del fiume Danubio :

contexte.png


Là, nel 1858, una compania inglese ottenne dal Sultano turco la concessione della costruzione di una via ferroviaria, tra la cità di Czernavoda, porto sul fiume Danubio, e quella di Kustendje (o Constanza), porto sul Mare Nero. Lo scoppo era di diminuire il tempo di navigazione sul fiume tra Europa centrale e Costantinopoli, evitando la parte del basso Danubio e il delta del fiume :

Zoom.png

schema.gif


Le merci (da Serbia, Austria-Ungheria, Rumania) trasportate sul fiume sarebbero state sbarcate a Czernovada, inoltrata colla ferrovia fino a Kustendje, poì imbarcata nel porto verso Russia o Turchia !
Era possibile anché per le corrispondenze tra Europa centrale o occidentale e Turchia : lettere arrivate là, a Czernavoda , coi vapori della compania austriaca della DDSG(*) o colla rete ferroviaria austro-ungarica e rumana, potevano essere caricate sul treno per Kustendje, e poì sulla nave verso la loro destinazione finale.





UN ESEMPIO dunque :



voie de Kustenje.jpg


Si svolge qui di una lettera spedita da Parigi l’8 agosto 186? e arrivata a Costantinopoli il 14 agosto.
Era possibile spedire lettere franche a destino per l’Impero ottomano colla via d’Austria, dunque « via di terra », alla tariffa di 1 franc per 10 grammi dal 1° gennaio 1858 (prima, alla tariffa di 1,80 franc per 7,5 grammi).
L’inoltramento doveva essere precisato dal mittente : troviamo qui « Voie de Kustenje » in alto a sinistra :

détail.jpg


Si trovano, a tergo, oltre il bollo d’arrivo il 14 (quello dell’ufficio austriaco di Costantinopoli) anché il bollo di transito nel capoluogo austriaco : Vienna, il 10 agosto :

transit et arrivée.jpg


Il percorso ferroviario fù dunque composto di due tappe principali in plico chiuso :
Parigi/Vienna (2 giorni),
poì smistamento e Vienna – Budapest - Orsova (confine colla Rumania) - Bucarest - Czernovada e, di là, collegamento alla nuova ferrovia per il porto di Kustendje (3 o 4 giorni).
In fine inoltramento « via di mare », con un vapore verosimilmente austriaco, fino a l’ufficio austriaco di Costantinopoli.

Si vede bene ché il tempo di percorso è stato più corto ché quello dei vapori che attraversavano il Mediterraneo, e senza repentaglio di mare… ma per un costo superiore, il doppio poi il 150 % dal 1866 !


Laurent.


PS : Precisiamo, infine, ché questo collegamento ferroviario non abbia avuto il successo sperato dai suoi concepitori !


(*) Donau Dampschiffsfahrt Gesellschaft : Compania (austriaca) di navigazione a vapore del Danubio.

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Europa in generale”

SOSTIENI IL FORUM