Italia al lavoro £ 100 Dent. 13 1/4 x 11 1/2

Regole e consigli per il corretto uso del forum. Domande e risposte.
Modalità per la pubblicazione di immagini e documenti.
Rispondi
vito

Italia al lavoro £ 100 Dent. 13 1/4 x 11 1/2

Messaggio da vito »

Salve. Mi chiamo Vito e anche se seguo molto il forum, è la prima volta che posto un argomento. Le mie collezioni principali sono Regno e Repubblica usati con specializzazioni e varietà. Desidererei porgere la Vostra autorevole attenzione sul francobollo, di cui allego immagini, che recentemente ho trovato in un lotto di circa 10.000 valori del 100 £ Italia al lavoro. Esso presenta la dentellatura, occasionale credo, 13 1/4 x 11 1//2. Prima di sottoporlo a perizia, desideravo attenzionarvelo per sapere cosa ne pensate. Grazie.
Senza nome-scandito-01.jpg
Senza nome-scandito-02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
albi_patti

Re: Italia al lavoro £ 100 Dent. 13 1/4 x 11 1/2

Messaggio da albi_patti »

Sei sicuro della dentellatura 13 1/4 x 11 1/2???? :mmm: :mmm: :mmm:
Sul catalogo che ho io (in verità un pò datato) non mi risulta questa dentellatura per un 100£ filigrana ruota alata II tipo DB.
Tra l'altro la dentellatura verticale la vedo molto irregolare e mi fa sorgere molti dubbi, sembra ridentellato!?!? :mmm: :mmm: :mmm:
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana DA e SA;
1952 Italia al Lavoro 6£ ruota III tipo DB;
1954 Televisione 25£ filigrana DB;
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Vito e benvenuto sul Forum

Per misurare correttamente la dentellatura nei francobolli usati occorre fare attenzione che le dimensioni, e quindi il passo, non si siano leggermente modificate con il lavaggio.

Detto questo, a video la dentellatura orizzontale sembrerebbe originale, mentre quella verticale presenta un andamento strano in particolare sul lato sinistro dove risulta inclinata, mentre sul lato destro appare dritta.
Inoltre il passo sui due lati verticali sembra leggermente diverso e i fori hanno una forma strana, squadrata in molti casi, che origina dei dentelli abbastanza irregolari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
vito

Messaggio da vito »

La dentellatura con l'odontometro di precisione risulta 13,30 x 11,50. Se sia ridentellato non riesco a capirlo. E poi, perchè ridentellarlo e farlo finire in una mazzetta?
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Esistono esemplari del L.200 ma dentellati 14 1/4 x 13 1/4 con dentellatura occasionale 11 1/4 su un lato verticale.
La dentellatura che indichi a quanto mi risulta non è conosciuta.

Quindi, partendo da quanto ti è stato detto e volendoti togliere ogni dubbio, ti conviene inviare il francobollo per un esame diretto a chi è specializzato in varietà di Repubblica.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

vito ha scritto: 31 marzo 2021, 20:33 La dentellatura con l'odontometro di precisione risulta 13,30 x 11,50. Se sia ridentellato non riesco a capirlo. E poi, perchè ridentellarlo e farlo finire in una mazzetta?
...Forse perchè non era venuto come il birbaccione sperava...?
Stefano ha espresso con molta delicatezza le sue giuste perplessità; aggiungo solo che molti dentini di sinistra hanno la punta che sembra mozzata da una convessità, come se lì ci fosse stata in precedenza la profondità di un altra dentellatura.
Molti esemplari possono infatti essere più larghi o più alti ed avere quindi gli spazi necessari per modificare la dentellatura.
Una domanda: sopra la "O" di POSTA c'è un'abrasione o un pezzetto di carta in più?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
vito

Messaggio da vito »

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Rispondi

Torna a “Regolamento, consigli e FAQ”

SOSTIENI IL FORUM