Il punto o) del Regolamento

Regole e consigli per il corretto uso del forum. Domande e risposte.
Modalità per la pubblicazione di immagini e documenti.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Il punto o) del Regolamento

Messaggio da Giovanni Piccione »

Comunico a tutti gli iscritti che è stato aggiornato il Regolamento Generale del Forum con l'aggiunta del punto
o)
Siete tutti pregati di prenderne visione perchè tale punto entra a fare parte in maniera integrante del Regolamento del Forum.
Non avendo esso effetto retroattivo gli iscritti attuali, che si sono iscritti prima dell'introduzione di tale punto, che non lo approvino potranno manifestare la non accettazione. Qualora lo si desideri si potrà anche fare richiesta di cancellazione dei messaggi.
Trascorsi trenta giorni dal presente avviso, pubblicato sul forum in maniera globale (visibile in tutte le sezioni), esso si intende accettato da tutti coloro che non avranno fatto esplicita richiesta di non accettazione che va pubblicata in risposta al presente messaggio.
Sempre accodato a questo messaggio potrà essere espressa la manifestazione per tutti gli iscritti, anche in tempi successivi all'entrata in vigore del punto o), di non accettazione del punto stesso, lasciando quindi totale libertà di interagire con il forum.
Giovanni Piccione
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da byebye »

o)Gli argomenti e gli approfondimenti trattati sul forum, essendo il forum pubblico, sono di pubblico dominio. Questo vale anche per le immagini quando le stesse non siano di proprietà di altri siti e/o pubblicazioni e sia chiaramente specificato. Gli autori conservano comunque la proprietà intellettuale di quanto scritto. Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte. Eventuali pubblicazioni cartacee e/o telematiche realizzate invece dal Forum o dal sito al quale il Forum appartiene potranno utilizzare liberamente i contenuti in esso pubblicati. Gli autori di tali contenuti saranno citati nelle pubblicazioni ma non potranno pretendere alcun compenso per i loro contributi essendo essi stati precedentemente resi pubblici e disponibili sul Forum o sul sito, ferma restando la proprietà intellettuale degli stessi.

Ciao, per quanto mi riguarda, tutte le immagini che posto sono di proprietà di un altro sito e su questo forum sono semplicemente mostrate tramite un link in modo dinamico, ma non sono residenti su spazi messi a disposizione dal forum o dal sito Filateliafrancobolli.it.

Tali immagini NON potranno quindi essere utilizzate liberamente per alcun tipo di pubblicazione, gratuita o a pagamento, su qualsiasi supporto reale o virtuale, senza consenso preventivo scritto del sottoscritto.

Il fatto che le immagini siano state rese pubbliche in rete non le rende affatto di pubblico dominio.

Una considerazione: il fatto che le immagini ed i commenti pubblici del forum non siano affatto di pubblico dominio è chiarito sempre nel punto O del regolamento sopra riportato, laddove si scrive giustamente: "Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte."

Ciao
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da byebye »

Resto ovviamente in attesa della risposta del Webmaster: nel caso sia possibile continuare a mostrare le mie immagini sul forum, fermo restando che NON siano riproducibili in alcun modo senza mio esplicito permesso scritto preventivo e citazione dell'autore, confermo la fruibilità di tutto quanto ho postato sul forum, in caso contrario, chiedo, con sereno rammarico, che vengano rimossi tutti i miei messaggi dal forum.

Ciao e grazie.
Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ricercatore ha scritto:1)Il fatto che le immagini siano state rese pubbliche in rete non le rende affatto di pubblico dominio.

2)Una considerazione: il fatto che le immagini ed i commenti pubblici del forum non siano affatto di pubblico dominio è chiarito sempre nel punto O del regolamento sopra riportato, laddove si scrive giustamente: "Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte."

Ciao

Per quanto riguarda il punto 1 l'affermazione è corretta.
Pertanto si dà conferma che non reclameremo l'utilizzo di tali immagini, e comunque non prenderemmo, per prassi, immagini che non siano caricate presso il nostro server.

Per quanto riguarda il punto 2 posso confermare che è di pubblico dominio la fruizione, sia in termini di consultazione che di stampa così come d'archiviazione, a titolo personale ma non il suo utilizzo diverso.
L'utilizzo a fini diversi dei contenuti del forum è riservato, anche ai fini di successive pubblicazioni, alla proprietà del forum che potrà rielaborarli, citarli e/o parzialmente copiarli, citando sempre (quando possibile) l'autore. Anche per quanto riguarda le immagini caricate sul forum, quindi residenti sul nostro server, l'utilizzo è concesso solo ove non vi sia esplicita negazione allo stesso da parte dell'autore del messaggio che le contiene.

In caso di ulteriore bisogno di chiarimenti chiedere tranquillamente.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Per maggiore chiarezza sono state modificate le prime fasi del punto o)
Le parti modificate sono evidenziate sotto.

Gli argomenti e gli approfondimenti trattati sul forum, essendo il forum pubblico, sono di pubblico dominio per la sola fruizione ed utilizzo a scopo personale. Questo vale anche per le immagini quando le stesse non siano di proprietà di altri siti e/o pubblicazioni e quando non sia specificatamente negato l'utilizzo.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da ancaria »

Caro Giovanni
Ho letto attentamente il punto “o” del regolamento e, per quanto il tutto possa essere stato dettato da una encomiabile voglia di divulgazione Filatelica (intuibile fra l’altro dal nuovo sondaggio “Il Forum …. Sulla carta”, NON SONO D’ACCORDO sul fatto che il Sito Proprietario del Forum, o il Forum stesso, possano utilizzare liberamente i contenuti e le immagini inserite dai vari Soci senza un esplicito benestare del singolo Interessato.
Un conto è inserire volontariamente uno scritto o un’immagine all’interno di una discussione del Forum ed un altro conto è dover poi acconsentire ad altre persone un successivo riutilizzo per redare degli articoli o delle pubblicazioni senza addirittura una preventiva visione del contesto in cui il materiale viene inserito.
Trovo inoltre non troppo lineare il fatto che il Forum si tuteli verso l’esterno inserendo l’apposita frase “Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte” .......... e poi si neghi ai soci la medesima tutela.
Non sono a priori contrario all’utilizzo dei contributi inseriti nel Forum (soprattutto per scopi di divulgazione della Filatelia in generale) purchè si trovi una formula migliore di quella esposta al punto “o” così da prendere in giusta considerazione la volontà del Socio.
Mi auguro che tale formula possa essere ragionevolmente trovata, altrimenti mi vedo costretto con MOLTO, MOLTO, MOLTO RAMMARICO a non accettare questa parte del Regolamento e di conseguenza a non inserire più immagini nel Forum.
Sebbene in questo caso mi trovi in disaccordo con te, voglio confermare la mia totale stima e fiducia nei tuoi confronti e nei confronti di tutti gli amministratori.
Augurandomi che questa piccola divergenza venga incanalata nei giusti binari, ti invio un cordiale e sincero saluto.
Agostino
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Caro Agostino,
comprendo perfettamente le tue perplessità e ti rispondo con grande piacere, per cercare di fare ulteriore chiarezza a beneficio di tutti.
Per non dimenticare nulla, e per praticità, inserirò le mie risposte all'interno del tuo messaggio, lieto sempre di potere offrire tutti i chiarimenti che vorrai chiedere.
Ciao:
ancaria ha scritto:Caro Giovanni
Ho letto attentamente il punto “o” del regolamento e, per quanto il tutto possa essere stato dettato da una encomiabile voglia di divulgazione Filatelica (intuibile fra l’altro dal nuovo sondaggio “Il Forum …. Sulla carta”, NON SONO D’ACCORDO sul fatto che il Sito Proprietario del Forum, o il Forum stesso, possano utilizzare liberamente i contenuti e le immagini inserite dai vari Soci senza un esplicito benestare del singolo Interessato.
Un conto è inserire volontariamente uno scritto o un’immagine all’interno di una discussione del Forum ed un altro conto è dover poi acconsentire ad altre persone un successivo riutilizzo per redare degli articoli o delle pubblicazioni senza addirittura una preventiva visione del contesto in cui il materiale viene inserito.
[In effetti di norma i regolamenti sono sempre abbastanza restrittivi nella loro stesura proprio per una sorta di tutela. Di fatto poi non è detto che essi siano applicati alla lettera ma è giusta la tua osservazione.
Devo dirti, tu ancora non eri nel forum, che anni fa vi era un iscritto molto attivo. Scrisse perfino un "Quaderno di approfondimento" sul periodo "infla" tedesco. Il suo nick era infatti "Mr:Infla". Un ragazzo molto giovane e molto preparato.
Per dei dissapori con qualcuno del forum decise di lasciarlo definitivamente e a nulla valsero gli inviti a soprassedere.
Fece anche espressa richiesta che venisse rimosso dal sito il "quaderno" che lui aveva precedentemente donato e messo a disposizione e chiese anche che venissero rimossi tutti i suoi interventi.
La richiesta di rimozione del quaderno fu facilmente assecondabile, quella degli interventi fu un po' più complessa perchè posso si cancellare con un solo click gli interventi di un utente, ma i relativi topic che restano orfani di tali interventi diventano incomprensibili.
Anche da un punto di vista legale non avrebbe potuto sollevare nessuna opposizione ma io non amo gli scontri e preferisco, quando possibile, evitarli. Ho accolto ed assecondato tutte le sue richieste rimuovendo manualmente interi topic, solo per amore della pace.
Questo per dirti che di fatto poi non è che sia così "invadente".
Ho dovuto anche inserire la dicitura del libero utilizzo perchè molti argomenti vengono rielaborati minimo dopo un anno che non sono più stati trattati pubblicamente sul forum e non sempre gli utenti fanno ancora parte del forum. Nel caso in cui ne facessero parte sta tranquillo che verrebbero contattati sicuramente, quanto meno perchè nel frattempo essi potrebbero avere approfondito quegli argomenti o possano ritenere opportuno apportare delle modifiche sia di ampliamento che di correzione. Se in questa fase l'interessato, che verrebbe comunque citato nella pubblicazione, ritenesse di non volere essere citato e mi impedisse anche di citare quanto da lui scritto non potrebbe certo impedirmi, qualora ritenessi i suoi interventi qualificati ed arricchenti per la stesura dell'articolo, di redigere con parole mie un sunto, o un'elaborazione, di quanto da lui scritto.
Per quanto riguarda la pubblicazione delle immagini ho già detto che tendenzialmente sono restio a prendere immagini che siano pubblicate su siti esterni. Tu carichi le immagini su Imageshack perchè non sei sostenitore ma se fossi sostenitore e caricassi le immagini direttamente sul nostro server basterebbe che ti riservassi il diritto di proprietà sulle immagini, come ho scritto in un altro messaggio, e le stesse non verrebbero utilizzate. Se proprio ritenessi davvero importante l'argomento potrei insistere nel chiedere una liberatoria ma mai me ne approprierei indebitamente. Abbiamo così tante discussioni ed immagini libere che non vedo proprio la necessità di creare inutili tensioni.]

Trovo inoltre non troppo lineare il fatto che il Forum si tuteli verso l’esterno inserendo l’apposita frase “Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte” .......... e poi si neghi ai soci la medesima tutela.
[Verso l'esterno è normale che vi siano delle restrizioni. Questo forum è ospitato su un server di proprietà, registrato su un dominio a mio nome, mi occupo della gestione tecnica del server e di tutti i software necessari a farlo funzionare, mi occupo della gestione umana del forum (che spesso chiede più impegno che quella tecnica) e quindi tutto questo esiste perchè sono io a lavorare a monte, naturalmente poi siete voi che lo rendete importante con i vostri contributi, ed è tutto il gruppo dei sostenitori ad accollarsi i costi di gestione e dell'hardware utilizzato. Per tale motivo non posso permettere, ed è giusto che sia così, che altri ne traggano profitto diretto, Prelevando dei contenuti e utilizzandoli per pubblicazioni o siti a pagamento, o indiretto, pubblicando gli stessi contenuti in siti gratuiti ma che possano guadagnare visibilità di contenuti e/o pubblicità contestuale inserita in detti siti. Ai siti di impostazione gratuita ne consento comunque l'utilizzo con l'obbligo di citare la fonte, e mi pare equo. Come ho detto prima per quanto riguarda la tutela ai "soci", come erroneamente hai definito gli "utenti" del forum, sono sempre disponibile a trattare.
Mi potresti dire: "E se io fra un anno, o più, non vorrò più fare parte del forum?". Ti rispondo che basterà chiedere la cancellazione di tutto ed essa verrà attuata.]

Non sono a priori contrario all’utilizzo dei contributi inseriti nel Forum (soprattutto per scopi di divulgazione della Filatelia in generale) purchè si trovi una formula migliore di quella esposta al punto “o” così da prendere in giusta considerazione la volontà del Socio.
Mi auguro che tale formula possa essere ragionevolmente trovata, altrimenti mi vedo costretto con MOLTO, MOLTO, MOLTO RAMMARICO a non accettare questa parte del Regolamento e di conseguenza a non inserire più immagini nel Forum.
[Spero di averti tranquillizzato, in particolare per quanto riguarda l'uso delle immagini, ma sono disposto a fornire ulteriori informazioni.
In ogni caso questo topic, alla fine dei trenta giorni, verrà spostato nella sezione del Regolamento, per cui quanto da me scritto rimarrà e varrà come una integrazione allo stesso]

Sebbene in questo caso mi trovi in disaccordo con te, voglio confermare la mia totale stima e fiducia nei tuoi confronti e nei confronti di tutti gli amministratori.
Augurandomi che questa piccola divergenza venga incanalata nei giusti binari, ti invio un cordiale e sincero saluto.
Agostino
[Ricambio il tuo cordiale saluto e sono sempre felice di potere rispondere alle persone che si rivolgono agli altri con la giusta educazione ed il giusto garbo, come hai fatto tu, pur dissentendo da qualcosa.]
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Marco Occhipinti »

Come suggerito, informo di non essere d'accordo con quanto indicato al punto o) del Regolamento.
Inoltre, stante che tale modifica al Regolamento è intervenuta non all'atto dell'iscrizione ma successivamente, nego il consenso al libero utilizzo di tutti i miei contenuti, siano essi testuali che sotto forma di immagini, siano essi presenti su lafilatelia.it/forum che su filateliaefrancobolli.it/forum, qualora questi vengano utilizzati da altre persone o secondo i fini del punto o).
Infatti, come posso sapere a priori se i miei contenuti, riportati altrove con mia firma o con citazione, verranno da altri riformulati, rimodulati, etc, anche a rischio di modificare e/o stravolgere il contenuto originario? Il punto o) consente tutto ciò.
Personalmente, non ho interesse a richiedere la cancellazione dei miei interventi (non fosse altro che per una questione di rispetto per chi mi ha letto e di educazione per chi legge questo forum - cosa si capirebbe, infatti, come già fatto rilevare, da topic monchi di alcuni interventi?), mi basterebbe che venisse accettata la negazione del consenso espressa in questo mio messaggio; ma se la cancellazione degli interventi deve essere condicio sine qua non, che si cancellino pure tutti i miei interventi, sia da lafilatelia.it/forum che da filateliaefrancobolli.it/forum.

Se, inoltre, la non accettazione del punto o) deve significare la cancellazione della mia utenza, che sia, sebbene non ne avessi alcuna voglia.

Mi si consenta di dire, inoltre, che l'imposizione (o accetti o vai fuori è un'imposizione) di tale condizione, forse presa sotto gamba dalla maggior parte degli iscritti, appare (a me) esattamente antitetica alla corretta e libera divulgazione del sapere su Internet. Questo forum, come tanti altri forum, si basa su un software libero, liberamente scaricabile da chiunque ed installabile da chiunque, anche con infinitesimali conoscenze tecniche: se l'utilizzo di questo software fosse condizionato dall'accettazione di una clausola simile a quanto riportato sul punto o) del Regolamento, non si sarebbe nemmeno potuto scaricare ed installare, e questa Community nemmeno esisterebbe.

Infine, mi chiedo quale valore possa avere, in termini, tale condizione. Si sta praticamente dicendo che un contenuto pubblicato su questo sito rimane di proprietà di chi lo scrive e che altri siti, se riportano lo stesso contenuto, devono riportare la fonte? Quindi, se il signor X scrive che il francobollo appena emesso è molto bello perchè il colore fucsia dona al personaggio raffigurato, nessun altro mezzo, sia esso su Internet che altrove, potrebbe, anche inconsapevolmente, dire la stessa cosa (e parliamo non di alta filatelia, ma di una semplice affermazione oggettiva, non soggettiva) perchè è già stato scritto da qualcuno qui? Oppure, potrebbe dirla solo citando il fatto che è già stata scritta qui? Boh.. a me sembra francamente un assurdo. Capisco la necessità di tutela, per carità, la ritengo sacrosanta essendo io stesso gestore di server e siti web: forse, però, andrebbe rivista la formula. Mi fanno piacere le rassicurazioni di Giovanni Piccione, ma il punto o) del Regolamento è e rimarrà quello in vigore, ed è quello a cui ci si appellerebbe in caso di problemi (parlo in generale, non nel mio caso specifico).

I due paragrafi qui sopra sono naturalmente miei pensieri: ovviamente, ognuno è liberissimo di pensarla ed agire come meglio crede, ci mancherebbe.

Ribadisco comunque per l'ennesima volta: non ho nessuna voglia che la mia utenza venga cancellata, nè che i miei messaggi subiscano la stessa sorte. Personalmente, trovo piacevole ogni tanto fare qui un salto, salutare qualche vecchio amico e scambiare due chiacchiere su qualche argomento di mio interesse, in tutta serenità. Però, se la mia preventiva negazione del consenso all'utilizzo dei miei contenuti non è sufficiente ad evitare la cancellazione dell'utenza e dei messaggi, pazienza, che sia.

Ciao: Ciao: Ciao:
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Gentile dr. Occhipinti,
La ringrazio per il suo messaggio che mi ha permesso di riformulare quanto avevo scritto in apertura di questo topic e che avevo scritto decisamente male. Mi chiedevo infatti perchè anche altri avessero parlato di cancellazioni di messaggi in riferimento al punto in questione quando io rileggendolo non trovavo nulla di ciò. E' stato proprio grazie alla Sua gradita, in questo caso, segnalazione che mi sono potuto accorgere del madornale strafalcione da me scritto. La ringrazio quindi per la segnalazione e chiedo scusa a tutti gli iscritti, specificando che ho modificato il messaggio in modo che esso sia certamente più chiaro.
Devo però, dr. Occhipinti, commentare qualcosa del Suo messaggio che non condivido e/o che Lei commenta non con la dovuta chiarezza, a mio parere.
Ne approfitto per salutarLa, e solo perchè me lo impone la buona educazione.

occio ha scritto:Come suggerito, informo di non essere d'accordo con quanto indicato al punto o) del Regolamento.
Inoltre, stante che tale modifica al Regolamento è intervenuta non all'atto dell'iscrizione ma successivamente, nego il consenso al libero utilizzo di tutti i miei contenuti, siano essi testuali che sotto forma di immagini, siano essi presenti su lafilatelia.it/forum che su filateliaefrancobolli.it/forum, qualora questi vengano utilizzati da altre persone o secondo i fini del punto o).
[Richiesta legittima che è nel Suo diritto e che trova accoglimento come è giusto che sia]
Infatti, come posso sapere a priori se i miei contenuti, riportati altrove con mia firma o con citazione, verranno da altri riformulati, rimodulati, etc, anche a rischio di modificare e/o stravolgere il contenuto originario? Il punto o) consente tutto ciò.
[Caro dottore, Lei è anche un publisher e sa bene che queste cose non le consente solo il punto O) ma la Rete in generale, e non mancano neanche nel mondo dell'editoria cartacea. Non ricordo se Lei fosse già entrato a fare parte della nostra community quando addirittura l'ANSA copiò degli articoli dal sito per fare un suo articolo di presentazione redazionale per il congresso di Genova che festeggiava allora l'introduzione dei perfin. Io non l'ho saputo a priori, l'ho scoperto a posteriori e chiesto che venisse citata la fonte. Ora quando Lei scrive mettendo in evidenza il punto O) come possibile responsabile di chissà quali nefandezze sta solo facendo dell'inutile allarmismo. Poi che i Suoi contenuti possano venire da altri rimodulati, o riformulati, o modificati, o stravolti questo Lei dovrebbe saperlo bene... e non possiamo farci nulla ne Lei, ne io, ne nessun altro e come dicevo prima Lei lo sa, solo che Le faceva comodo dirlo qui... e va bene Le concedo anche questo nonostante lo ritenga scorretto per il fine e per l'etica ma conoscendo le sue idee non riesco a meravigliarmi perchè è abbastanza usuale. Inoltre delle cose che fa Lei non riesco più a meravigliarmi da tempo, al massimo riesco solo ad amareggiarmi ancora di più ma è un problema mio]
Personalmente, non ho interesse a richiedere la cancellazione dei miei interventi (non fosse altro che per una questione di rispetto per chi mi ha letto e di educazione per chi legge questo forum - cosa si capirebbe, infatti, come già fatto rilevare, da topic monchi di alcuni interventi?), mi basterebbe che venisse accettata la negazione del consenso espressa in questo mio messaggio; ma se la cancellazione degli interventi deve essere condicio sine qua non, che si cancellino pure tutti i miei interventi, sia da lafilatelia.it/forum che da filateliaefrancobolli.it/forum.
[Nessuno glieli tocca, non tema]
Se, inoltre, la non accettazione del punto o) deve significare la cancellazione della mia utenza, che sia, sebbene non ne avessi alcuna voglia. [E lo so bene che non ne ha voglia visto utilizza il nostro Forum massimamente per fare promozione alle Sue iniziative... quasi quasi mi pento di non essere stato più restrittivo nello scrivere le regole, ma avrei perso probabilmente qualcuno di valore, oltre che Lei, e quindi va bene così]

Mi si consenta di dire, inoltre, che l'imposizione (o accetti o vai fuori è un'imposizione) di tale condizione, forse presa sotto gamba dalla maggior parte degli iscritti, appare (a me) esattamente antitetica alla corretta e libera divulgazione del sapere su Internet. Questo forum, come tanti altri forum, si basa su un software libero, liberamente scaricabile da chiunque ed installabile da chiunque, anche con infinitesimali conoscenze tecniche: se l'utilizzo di questo software fosse condizionato dall'accettazione di una clausola simile a quanto riportato sul punto o) del Regolamento, non si sarebbe nemmeno potuto scaricare ed installare, e questa Community nemmeno esisterebbe.
[Vede dottore quanto insiste nell'essere subdolo? Si prende la licenza di inserire argomenti e commenti assolutamente non inerenti a quanto trattato facendoli passare per tali. A parte le infinitesimali conoscenza tecniche necessarie, e sappiamo bene che non è così ma Lei è dottore ed io ragioniere per cui quello che per Lei è facilissimo per me è quasi impossibile...
Inoltre l'utilizzo di questo software prevede l'accettazione di condizioni e clausole al pari di qualunque altro. Che poi Lei, sempre per cercare di farmi apparire il "cattivo" della situazione, voglia paragonare i termini d'uso di installazione e utilizzo un software con quelle che sono poi le regole d'utilizzo di un forum è come se per capire come far funzionare il televisore Lei leggesse il manuale d'uso della lavatrice. La pregherei quindi di attenersi, nei Suoi prossimi messaggi, a quelli che sono i temi del topic evitandoci le sue elucubrazioni non richieste e non gradite]

Infine, mi chiedo quale valore possa avere, in termini, tale condizione. Si sta praticamente dicendo che un contenuto pubblicato su questo sito rimane di proprietà di chi lo scrive e che altri siti, se riportano lo stesso contenuto, devono riportare la fonte? Quindi, se il signor X scrive che il francobollo appena emesso è molto bello perchè il colore fucsia dona al personaggio raffigurato, nessun altro mezzo, sia esso su Internet che altrove, potrebbe, anche inconsapevolmente, dire la stessa cosa (e parliamo non di alta filatelia, ma di una semplice affermazione oggettiva, non soggettiva) perchè è già stato scritto da qualcuno qui? Oppure, potrebbe dirla solo citando il fatto che è già stata scritta qui? Boh.. a me sembra francamente un assurdo. Capisco la necessità di tutela, per carità, la ritengo sacrosanta essendo io stesso gestore di server e siti web: forse, però, andrebbe rivista la formula.
[Continui ancora con il Suo tentativo di fare demagogia populistica di bassa lega per gettare discredito e minare la mia iniziativa. Lei sa bene come stanno le cose e quindi non le spiegherò a Lei ma sarò ben lieto di farlo a chiunque altro, perchè il Suo fine non è certo quello di sapere ma quello di screditare. Si dovrebbe solo vergognare per il Suo comportamento subdolo, e Lei queste cose le sa proprio perchè proprietario e gestore di siti web e quindi le conosce]
Mi fanno piacere le rassicurazioni di Giovanni Piccione, ma il punto o) del Regolamento è e rimarrà quello in vigore, ed è quello a cui ci si appellerebbe in caso di problemi (parlo in generale, non nel mio caso specifico).
[Giovanni Piccione ha scritto proprio nel messaggio precedente questo Suo, parzialmente inutile, intervento che questo topic avrebbe rappresentato integrazione al Regolamento e sarebbe stato allegato allo stesso.
Evidentemente però questo non Le faceva comodo citarlo... chissà perchè!!!]


I due paragrafi qui sopra sono naturalmente miei pensieri: ovviamente, ognuno è liberissimo di pensarla ed agire come meglio crede, ci mancherebbe. [Se li poteva risparmiare e La invito a risparmiarci i Suoi dotti pensieri per il futuro]

Ribadisco comunque per l'ennesima volta: non ho nessuna voglia che la mia utenza venga cancellata, nè che i miei messaggi subiscano la stessa sorte. Personalmente, trovo piacevole ogni tanto fare qui un salto, salutare qualche vecchio amico e scambiare due chiacchiere su qualche argomento di mio interesse, in tutta serenità. Però, se la mia preventiva negazione del consenso all'utilizzo dei miei contenuti non è sufficiente ad evitare la cancellazione dell'utenza e dei messaggi, pazienza, che sia.
[Mi dispiace davvero molto che purtroppo non sarà così, ma me ne farò una ragione. Avrei anche io il desiderio di esprimere qualche pensiero riguardo il Suo operato, ma non lo farò ne qui ne sul Suo forum, perchè non sarebbe pertinente. Posso solo congratularmi con Lei per la strada che è riuscito a fare e per il pane che continua a mangiare grazie ad una vecchia amicizia tradita.]
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Marco Occhipinti »

Ciao Giovanni,

ti do del tu come ce lo siamo sempre dato; mi dispiace leggere tanti insulti e offese gratuiti nei miei confronti; mi conforta il fatto che la tua è una sola voce tra mille che invece apprezzano la mia correttezza.

Spero che la tua acredine nei miei confronti, prima o poi, si esaurirà: io sono tranquillo, per quanto riguarda il mio operato dentro e fuori questo forum, spero che un giorno chiariremo le nostre incomprensioni che certo non sono dipese da me.

Chiedo scusa a tutti gli utenti per questo OT, ma una mia risposta era dovuta.
Saluti, Marco
Ciao: Ciao: Ciao:
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da ancaria »

Caro Giovanni
ti ringrazio per le precise risposte e le confortanti rassicurazioni sull'interpretazione e sulle future modalità comportamentali Tue e degli Amministratori in relazione al nuovo punto "o".
Ritengo che quanto da te esposto possa essere condivisibile e quindi ritorno, con mia somma soddisfazione, ad essere una "piccola parte attiva" nella grande famiglia del Forum di Filatelia e Francobolli.
Un saluto cordiale a Te e a tutti gli Amministratori e collaboratori
Agostino
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Marco4x4 »

Grande Agostino :clap:

:abb:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
marcadabollo

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da marcadabollo »

Gli argomenti su cui intervengo sono di solito molto di nicchia e penso che interessino giusto due o tre persone oltre chi ha fatto la domanda a cui rispondo. Quindi reputo assai improbabile che vengano presi in considerazione per una inclusione in “eventuali pubblicazioni cartacee e/o telematiche realizzate invece dal Forum o dal sito al quale il Forum appartiene”, come leggo al punto o) del regolamento. Ovviamente non ho obiezioni sulla formulazione della prima parte del punto o), trovo invece incomprensibile perchè il “Forum o il sito al quale il Forum appartiene " debbano essere dispensati dal “chiedere esplicita autorizzazione” e possano invece operare “liberamente” in deroga a quanto enunciato come applicabile alle altre pubblicazioni.
Pertanto confermo di non accettare il punto o) del regolamento come formulato oggi, 5 marzo 2010, e letto in viewtopic.php?f=5&t=8379 alle ore 20 nel testo qui di seguito riportato



o)Gli argomenti e gli approfondimenti trattati sul forum, essendo il forum pubblico, sono di pubblico dominio per la sola fruizione ed utilizzo a scopo personale. Questo vale anche per le immagini quando le stesse non siano di proprietà di altri siti e/o pubblicazioni e quando non sia specificatamente negato l'utilizzo. Gli autori conservano comunque la proprietà intellettuale di quanto scritto. Fonti esterne, siano essi siti internet e/o pubblicazioni cartacee e/o telematiche sia gratuite che a pagamento, che intendano utilizzare contenuti, o parte di essi, che siano inseriti nel forum (ma anche nel sito) dovranno chiedere esplicita autorizzazione e citare la fonte. Eventuali pubblicazioni cartacee e/o telematiche realizzate invece dal Forum o dal sito al quale il Forum appartiene potranno utilizzare liberamente i contenuti in esso pubblicati. Gli autori di tali contenuti saranno citati nelle pubblicazioni ma non potranno pretendere alcun compenso per i loro contributi essendo essi stati precedentemente resi pubblici e disponibili sul Forum o sul sito, ferma restando la proprietà intellettuale degli stessi.


Inutile aggiungere che i miei messaggi restano a disposizione di tutti i lettori del Forum e che quindi non ne richiedo la rimozione.
Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ciao Michele,
nessun problema. Basta dirlo e ne prendiamo atto senza sollevare alcuna obiezione.
Questo per rendere ancora più chiaro a tutti che MAI ci sogneremmo di non rispettare la volontà di alcuno.
Un caro saluto
Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da torinesearoma »

Condivido il commento di Michele, come chiunque scriva articoli o pubblicazioni filateliche, preferirei che mi venisse richiesta una esplicita autorizzazione prima di inserire dei miei "post" in una pubblicazione.
Due i motivi:
- potrei avere scritto una "castroneria" che nel frattempo nuove ricerche mi consentono di rettificare
- potrei preferire l'inserimento della notizia in una pubblicazione a mia cura (magari in preparazione).

Forse varrebbe la pena di spiegare perché si preferisce procedere nel modo indicato nella seconda parte del comma o).
Nel mio caso, penso che nel 90-95% darei l'autorizzazione, ma vorrei essere interpellato.
Per come stanno le cose nella formulazione attuale, quindi, non aderisco per quanto mi riguarda al comma in oggetto, ma ovviamente non chiedo la rimozione dei miei messaggi.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da gianni tramaglino »

torinesearoma ha scritto:Condivido il commento di Michele, come chiunque scriva articoli o pubblicazioni filateliche, preferirei che mi venisse richiesta una esplicita autorizzazione prima di inserire dei miei "post" in una pubblicazione.
Due i motivi:
- potrei avere scritto una "castroneria" che nel frattempo nuove ricerche mi consentono di rettificare
- potrei preferire l'inserimento della notizia in una pubblicazione a mia cura (magari in preparazione).

Forse varrebbe la pena di spiegare perché si preferisce procedere nel modo indicato nella seconda parte del comma o).
Nel mio caso, penso che nel 90-95% darei l'autorizzazione, ma vorrei essere interpellato.
Per come stanno le cose nella formulazione attuale, quindi, non aderisco per quanto mi riguarda al comma in oggetto, ma ovviamente non chiedo la rimozione dei miei messaggi.

Ritengo interessante e compiuto quanto espone Paolo,specialmente ,per quanto mi concerne quando dice" potrei avere scritto una "castroneria" che nel frattempo nuove ricerche mi consentono di rettificare "....a volte si "scrive" sul web in maniera "veloce" ed è utile rivedere uno scritto ,se questo poi deve essere "rielaborato" ,specialmente quando si trattano argomenti ostici e per nulla facili (vedasi gli ASI e nel mio specifico ,il complesso" Napoli" ) .Caro Giovanni,solo per questo gradirei essere contattato.... sperando vivamente nel fattivo successo de quanto vai facendo!gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Dagli ultimi due interventi mi pare sia sfuggito quanto ho scritto in risposta ad un iscritto che mi chiedeva chiarimenti
Ho dovuto anche inserire la dicitura del libero utilizzo perchè molti argomenti vengono rielaborati minimo dopo un anno che non sono più stati trattati pubblicamente sul forum e non sempre gli utenti fanno ancora parte del forum. Nel caso in cui ne facessero parte sta tranquillo che verrebbero contattati sicuramente, quanto meno perchè nel frattempo essi potrebbero avere approfondito quegli argomenti o possano ritenere opportuno apportare delle modifiche sia di ampliamento che di correzione. Se in questa fase l'interessato, che verrebbe comunque citato nella pubblicazione, ritenesse di non volere essere citato e mi impedisse anche di citare quanto da lui scritto non potrebbe certo impedirmi, qualora ritenessi i suoi interventi qualificati ed arricchenti per la stesura dell'articolo, di redigere con parole mie un sunto, o un'elaborazione, di quanto da lui scritto.

Mi pare che questo mio intervento risponda alle aspettative di Paolo ma anche a quelle di Gianni.
In ogni caso quando preparerò i vari volumi contatterò sempre gli interessati, qualora essi fossero ancora iscritti al forum, per far leggere loro le bozze.
Nel caso in cui qualcuno decidesse di lasciare il forum ed avesse delle riserve riguardo quanto da lui scritto, o non volesse essere citato, il problema non si porrebbe perchè lasciando il forum e richiedendo la cancellazione dell'account i suoi messaggi apparirebbero come scritti da "ospite" e non sarebbero più riconducibili a lui in termini di citazioni ne attribuibili a lui in alcun modo.
Poi a volere essere più radicali ancora si possono anche rimuovere in toto, ma questo lo decido io.
Ho già detto che questo topic andrà poi ad integrare il regolamento, magari ripulito, e saranno lasciate visibili le dichiarazioni di dissenso.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da krisss »

Non vengo interessato da future pubblicazioni dati i miei rari e ininfluenti interventi. Desidero proporre a Giovanni Piccione una situazione che potrebbe verificarsi: un iscritto prende delle immagini da un sito senza chiederle e le “posta” nel forum senza citarne la fonte. Nel caso di pubblicazione potresti chiedere il consenso a chi non può darlo!
Non condivido il punto o) ; è parziale e non strategico, crea troppi “distinguo” e può risultare dannoso .
krisss
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da Giovanni Piccione »

Rispondo volentieri.
Per quanto riguarda le immagini devo ancora consultarmi con un legale per capire dove inizi e dove finisca il "diritto d'autore" o il "copyright" per il possessore di un pezzo filatelico, o cartolina, o giornale, o altro.
Per quanto riguarda i testi alla negazione del consenso non potrò utilizzare il testo di chi ha negato il consenso. Nessuna legge mi impedisce tuttavia di rielaborarlo e riscriverlo con mie parole ed a questo punto non citare quindi neanche l'autore.
Quello che in definitiva il punto o) cercava di stabilire era che si "si potesse essere citati senza però chiedere alcun compenso" ma pare che abbia scritto male quello che ho scritto viste le notevoli perplessità sollevate.
Probabilmente lo riscriverò in maniera più chiara visto che per realizzare la pubblicazione ci dovrò ancora lavorare.
In ogni caso chiederò sempre il permesso, nei limiti del possibile, di utilizzare sia testi che foto a tutti, a prescindere dall'accettazione o meno, perchè ritengo sia eticamente corretto farlo sapere agli interessati, anche nell'ottica di revisioni e/o aggiornamenti di cose scritte tanto tempo prima. In caso di negazione valuterò se ritenere importante o meno riscrivere il pezzo o buttarlo via.
Ribadisco che non è certamente lo scontro quello che vado cercando, ma se mai è quello di dare la "soddisfazione" di vedere la propria firma in calce ad un articoletto pubblicato.
Ciò detto, Kriss, puoi tranquillamente intervenire in maniera meno rara ed ininfluente certo del fatto che nessuno "ruberà" la tua conoscenza, qualora desiderassi condividerla con gli iscritti al forum così come fanno la maggior parte di essi.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: IMPORTANTE LEGGERE CON ATTENZIONE

Messaggio da david »

"si potesse essere citati senza però chiedere alcun compenso"

Sono perfettamente d'accordo.
Credo che la pubblicazione di qualsiasi intervento potrebbe essere preceduta da una comunicazione "di cortesia", per permettere all'autore di correggere o aggiornare il proprio scritto, se lo ritiene necessario; sta all'autore ed all'editore di un eventuale elaborato a stampa risolvere i problemi di copyright delle fonti, e credo che dovranno essere affrontati caso per caso.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Rispondi

Torna a “Regolamento, consigli e FAQ”

SOSTIENI IL FORUM