Oggi è 23 ottobre 2018, 18:30

Francobollo su ebay pagato ma non ricevuto.....mi hanno fregato?

Regole e consigli per il corretto uso del forum. Domande e risposte.
Modalità per la pubblicazione di immagini e documenti.
Rispondi
Fabio Conti

Francobollo su ebay pagato ma non ricevuto.....mi hanno fregato?

Messaggio da Fabio Conti » 16 giugno 2017, 20:13

Buonasera a tutti i forumisti, ho un problema con ebay e con un venditore che ho pagato ma che non mi ha spedito nulla e non risponde alle mie richieste.
Ho sctitto qui perchè non sapevo in quale sezione postare la richiesta.
Dunque mi ritrovo con le mani legate perchè ho pagato con postepay e quindi non sono coperto da assicurazione ebay, ma mi chiedo se ebay possa fare qualcosa contro questo venditore visto che aveva un conto aperto con un nome e cognome un codice fiscale e un numero di carta postepay.
Intanto ebay gli ha chiuso il conto perchè un altro compratore gli ha affibbiato ben 5 o 6 feedback negativi.
Io gli ho riscritto ancora dicendogli che ho i suoi dati e che se non mi risponde dovrò denunciarlo alla polizia postale, ho fatto bene?
Insomma qualcuno mi può suggerire come procedere e se posso far leva su ebay anche se ho pagato con postepay?
Diciamo che la cifra è di 34,50 euro e mi par strano che si tratti di una truffa visto la miseria delle cifre in ballo anche per l'altro compratore ( circa 40 euro ).
Sono sorpreso perchè è la prima volta che mi capita una cosa simile dopo quasi 20 anni da utente Ebay con quasi 850 feedback!
Aspetto vostri consigli, grazie.
Fabio

xare

Re: Francobollo su ebay pagato ma non ricevuto.....mi hanno fregato?

Messaggio da xare » 16 giugno 2017, 20:37

Non sono esperto in materia .

Aspetta gli esperti.

Ti posso solo dire che un utente su Delcampe dopo un mese non si è fatto vivo neanche alle mie domande se aveva spedito , ecc. .....

pensa a che punto : sto parlando di una spesa di 1,50 euro....un caffè e non sempre seduti al tavolino.....

sarò stato abbindolato ???

Ciao:

Fabrizio Migliore
Contatta:

Messaggio da Fabrizio Migliore » 16 giugno 2017, 20:48

Ciao,
Ebay di per se non può fare nulla, non è un recupero crediti.
Ricordo che Ebay sconsiglia vivamente di pagare tramite ricarica postepay in quanto non è propriamente un pagamento.
Ebay gli ha chiuso il conto, potrebbe essere sia per i feedback negativi oppure perchè era "scoperto".
L'utente aveva tanti feedback? Era iscritto da tanto?
Se fosse così, potrebbe essergli capitato qualcosa ( magari un incidente o una malattia o qualcosa di improvviso che non gli permetta di accedere al computer).
Se l'utente è uno "nuovo" allora la questione è diversa.
Se riesci a rintracciare un numero di telefono della persona sarebbe meglio.

Ciao: Ciao: Ciao:

Fabrizio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Assicuratore per necessità, Filatelico per passione

E' piu' facile vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro o la trave nel proprio?

Immagine

Immagine

Immagine

Fabio Conti

Messaggio da Fabio Conti » 16 giugno 2017, 21:11

Ciao Fabrizio, io ho solo il nome e cognome e il codice fiscale.
Spero che almeno Ebay possa intervenire con un peso diverso, l'utente era iscritto dal 2013 ma aveva pochissimi feedback poco più di una decina.
Però i dati sensibili come un indirizzo o un numero di telefono ebay dovrebbe averlo e spero che non se ne lavi le mani rispondendo con scuse del tipo " ha il conto chiuso " o " non hai pagato con paypal ci dispiace non possiamo intervenire" perchè se è una truffa è stata perpetrata sulla loro piattaforma e perchè io ho quasi 850 feedback e merito qualcosina, o no?
Ciao
fabio

niccosan
Contatta:

Messaggio da niccosan » 16 giugno 2017, 21:18

Fabio Conti ha scritto:
16 giugno 2017, 21:11
Ciao Fabrizio, io ho solo il nome e cognome e il codice fiscale.
Spero che almeno Ebay possa intervenire con un peso diverso, l'utente era iscritto dal 2013 ma aveva pochissimi feedback poco più di una decina.
Però i dati sensibili come un indirizzo o un numero di telefono ebay dovrebbe averlo e spero che non se ne lavi le mani rispondendo con scuse del tipo " ha il conto chiuso " o " non hai pagato con paypal ci dispiace non possiamo intervenire" perchè se è una truffa è stata perpetrata sulla loro piattaforma e perchè io ho quasi 850 feedback e merito qualcosina, o no?
Ciao
fabio

Ebay ti avvisa di usare i metodi consigliati di pagamento (paypal) solo in quel caso sei coperto (neanche sempre)
e quindi per loro non è necessario nessun intervento (tranne che sospendere l'utente)
per il resto non può fornire dati o altro a te senza una regolare denuncia
alle autorità preposte ed anche allora a te non verrà comunicato nulla se non agli investigatori
che raramente si muovono per piccole cifre
quindi
consiglio
di effettuare denuncia
rilasciare feedback negativo
ed mettersi l'animo in pace

Saluti
Nicola A. Cosanni
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2017

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) iniziato il Regno con molte difficoltà (sono un novellino)
Interesse: Castelli D'Italia / Giappone / Svizzera
Agg. 16-07-2017

fernando

Messaggio da fernando » 16 giugno 2017, 23:02

Ciao.

Contatta ebay, esponigli il problema apri una controversia e chiedigli i dati del venditore,
loro ti invieranno anche l' eventuale telefono che hanno in deposito.

Ciao: Fernando.

Fabio Conti

Messaggio da Fabio Conti » 18 giugno 2017, 22:08

Grazie Fernando , ma per caso tu hai avuto una esperienza personale di questo tipo?
Se veramente mi dessero tutte queste info probabilmente potrei avere il mio francobollo...
Ti ringrazio farò come dici.
Fabio

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 18 giugno 2017, 22:40

Fabio Conti ha scritto:
18 giugno 2017, 22:08
Se veramente mi dessero tutte queste info probabilmente potrei avere il mio francobollo...

Fabio
"A mio parere", quel francobollo che hai acquistato non esiste. Il venditore ha usato una scansione dalla rete per ricevere dei soldi.

Fabio76

Messaggio da Fabio76 » 18 giugno 2017, 23:21

Ciao Fabio, avendo il nome e cognome e codice fiscale è facile rintracciare la persona, inoltre personalmente ritengo ebay responsabile sempre se una compravendita non va a buon fine visto che dovrebbe essere il garante della transazione.
Infatti ebay potrebbe obbligare i venditori ad usare paypal per garantire ancora di più la fiducia dei compratori e non lavarsi le mani come Ponzio Pilato in caso qualcosa vada storto, lascia perdere le denunce, nessuno si muoverà mai per pochi euro, piuttosto rintraccia l'utente e se non ne vuole sapere potresti anche andarlo a trovare a casa :cow:
Sono sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Mac13

Messaggio da Mac13 » 19 giugno 2017, 20:13

Ciao Fabrizio, come ti ha già detto qualcuno è sconsigliabile pagare su ebay con postepay perchè solitamente sono utenti che cercano di truffare il prossimo come è stato fatto con te. Ebay sostanzialmente copre soltanto chi paga con paypal e anche in questo caso molte volte nascono problematiche, mi è successo personalmente una volta.
L'unica cosa che posso dirti è di metterti l'anima in pace perchè il francobollo non lo vedrai mai e una denuncia finirebbe in un nulla di fatto, purtroppo l'unica cosa che puoi fare è portare ebay a chiudere l'account del venditore, cosa che sostanzialmente non serve a nulla visto che potrebbe aprirne uno nuovo anche dopo pochi minuti.
Se l'utente in questione è furbo potrebbe aver usato anche una carta postepay intestata ad un'altra persona per evitare di essere rintracciato quindi finiresti in un ulteriore ginepraio, in questi casi c'è poco da fare

fernando

Messaggio da fernando » 19 giugno 2017, 21:09

Ciao.
Fabio Conti ha scritto:
Grazie Fernando , ma per caso tu hai avuto una esperienza personale di questo tipo?
Fabio
Ti rileggo soltanto adesso, ebay quando apri una contestazione da la possibilità di sistemare
le cose in via personale, a me è accaduto poche volte, ma quando l' ho fatto, mi hanno dato
tutti i dati indirizzo di registrazione, mail e tel. di contatto che come tutti dobbiamo dare a ebay,
a quel punto devi fare una scelta per la cifra che ti ha fregato provi a telefonargli e vedi come
si comporta, se ammette l' errore ti rimborsa bene, altrimenti puoi procedere con una denuncia.
Il problema è che in Italia i truffatori la fanno sempre franca per poco o per tanto, poi ricordati
che in fase di denuncia anche se hai pagato su ricarica postepay, hai a disposizione i suoi dati e
anche quelli li puoi inserire nella denuncia, fai tu; dipende da quanto vuoi romperti per rompere lui.

Comunque ricordiamoci che tante volte non si fanno denunce perché il più delle volte non servono
a nulla, ma se si denunciasse sempre quelle persone avrebbero meno spazio a disposizione per
delinguere.

Mac13

Messaggio da Mac13 » 19 giugno 2017, 21:21

fernando ha scritto:
19 giugno 2017, 21:09
Ciao.
Fabio Conti ha scritto:
Fabio
Ti rileggo soltanto adesso, ebay quando apri una contestazione da la possibilità di sistemare
le cose in via personale, a me è accaduto poche volte, ma quando l' ho fatto, mi hanno dato
tutti i dati indirizzo di registrazione, mail e tel. di contatto che come tutti dobbiamo dare a ebay,
a quel punto devi fare una scelta per la cifra che ti ha fregato provi a telefonargli e vedi come
si comporta, se ammette l' errore ti rimborsa bene, altrimenti puoi procedere con una denuncia.
Il problema è che in Italia i truffatori la fanno sempre franca per poco o per tanto, poi ricordati
che in fase di denuncia anche se hai pagato su ricarica postepay, hai a disposizione i suoi dati e
anche quelli li puoi inserire nella denuncia, fai tu; dipende da quanto vuoi romperti per rompere lui.

Comunque ricordiamoci che tante volte non si fanno denunce perché il più delle volte non servono
a nulla, ma se si denunciasse sempre quelle persone avrebbero meno spazio a disposizione per
delinguere.

Questo è anche vero soltanto che quando fai 3-4 denunce e puntualmente finiscono tutte nel dimenticatoio ti chiedi se sia logico continuare a perdere tempo per nulla. Perchè a parole dovrebbero intervenire sempre ma nei fatti le denunce riguardanti le piccole truffe vengono fatte marcire in qualche cassetto. Figuriamoci che ormai vendono finti mac a €1000 e continuano a farlo senza essere fermati.
Se Fabio ha voglia sicuramente può rompere le scatole al truffatore e cercare di ottenere almeno il rimborso ma il furbetto dall'altra parte potrebbe benissimo fare il finto tonto per portarlo a fare una denuncia scommettendo già che finirà in un nulla di fatto

fernando

Messaggio da fernando » 19 giugno 2017, 21:46

Ciao.

E' questo il pensiero sbagliato.
In questo modo diamo strada ai furbi.
Con la copia della denuncia in mano, gli rompi le sca....le, tramite ebay e alle Poste che gli hanno dato la
Postepay, e pian piano in parte gli si taglia le gambe, poi se non abbiamo voglia mai di perdere un poco
di tempo, stai tranquillo che prima o poi te lo ritrovi e ti rifrega.

Mac13

Messaggio da Mac13 » 19 giugno 2017, 22:36

fernando ha scritto:
19 giugno 2017, 21:46
Ciao.

E' questo il pensiero sbagliato.
In questo modo diamo strada ai furbi.
Con la copia della denuncia in mano, gli rompi le sca....le, tramite ebay e alle Poste che gli hanno dato la
Postepay, e pian piano in parte gli si taglia le gambe, poi se non abbiamo voglia mai di perdere un poco
di tempo, stai tranquillo che prima o poi te lo ritrovi e ti rifrega.

Ciao Ciao:
Concordo con te ma la mentalità generale è quella che ho descritto, quando mi è successo anni fa (erano i primi acquisti online) alla fine sono riuscito a riavere indietro i soldi perchè se c'è una cosa che non ho mai fatto è favorire il furbetto di turno :sec:

Fabio Conti

Messaggio da Fabio Conti » 20 giugno 2017, 11:46

Ringrazio tutti per l'interesse dimostratomi
Il problema ora è che con ebay non riesco ad avere un contatto diretto, mi dice che la controversia è aperta e si augura che si riesca a trovare una soluzione dandomi un link per chiuderla....ma non trovo altro...dove devo rivolgermi per avere il numero di telefono o altro ? questa cosa mi stà frustrando perchè mi pare che ebay stia facendo melina!!
Fabio

Rispondi

Torna a “Regolamento, consigli e FAQ”