1945 - L'emissione di Košice

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

1945 - L'emissione di Košice

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

La città di Košice, nella Slovacchia meridionale, per gli effetti del primo arbitrato di Vienna (2 Novembre 1938), a sua volta determinato dal diktat di Monaco del 30 Settembre 1938, era stata strappata alla Cecoslovacchia ed annessa all’Ungheria col nome di Kassa:
kassa[1].JPG

Nei primi giorni del Gennaio 1945 vi giunse l’Armata Rossa sovietica che la restituì al governo cecoslovacco in esilio a Londra, che in tal modo si trovò ad avere un territorio sul quale esercitare la sovranità e vi inviò quasi immediatamente propri rappresentanti.
Il resto della Cecoslovacchia dovette ancora attendere per essere liberato, Bratislava il 4 Aprile 1945, Praga addirittura il giorno della fine della guerra in Europa, l’8 Maggio 1945.
Fra gli atti compiuti dagli inviati del governo di Londra vi fu la riorganizzazione di un servizio postale e l’emissione di francobolli. Nacque così l’emissione detta di Košice, i primi francobolli a portare la dicitura “Československo” dal 15 Marzo 1939, data della dissoluzione “definitiva” della Cecoslovacchia ad opera della Germania di Hitler, con la creazione del Protettorato di Boemia e Moravia ad Ovest e dello stato satellite della Slovacchia di monsignor Tiso ad Est:
xxx.JPG

Non fu facile procedere all’emissione, dato che nella città Košice non esisteva una stamperia con esperienza nella produzione di carte valori. Tuttavia fu scovata una ditta che disponeva di macchine offset abbastanza moderne, la WIKO, alla quale si affidò il lavoro di stampa. Il risultato fu la realizzazione di sette francobolli in due tipologie, la prima con in primo piano un soldato sovietico, la seconda raffigurante la carta geografica della Cecoslovacchia, teoricamente restituita ai suoi confini quali erano prima del diktat di Monaco
Ecco la sequenza della prima tipologia:
1 so.jpg

Come si vede, fu "saltato" il processo di dentellatura, per affretttare la messa in circolazione dei valori.
Seconda tipologia:
2 carta.JPG

In questo caso fu applicato ai francobolli un sistema di separazione a tratti:
Scans. 3020 003.jpg

Dell'emissione fecero parte anche altri oggetti postali.
Una cartolina, con una terza tipologia:
molg 008.jpg

Nell'impronta col valore si vedono i monti Tatra, a sinistra la cattedrale di santa Elisabetta.
Fu prodotto anche un modulo per telegrammi:
4 telegramma.jpg

In seguito apparve anche un foglietto a commemorare, specificamente, il ritorno in Patria dall'esilio a Londra del presidente della repubblica Edvard Beneš:
3 foglietto.JPG

In questa immagine una prima versione del foglietto:
Scans. 3020 005.jpg

Questo non emesso è assai raro.
Una osservazione: la fretta con la quale si vollero emettere francobolli con la dicitura “Československo” fu determinata dal desiderio di riaffermare, anche con l’emissione di carte valori postali, la sovranità della Cecoslovacchia su parti di territorio in passato contese, l’appartenenza delle quali alla Cecoslovacchia avrebbe potuto essere posta in discussione alla fine ormai prossima della guerra in Europa. Quindi, nessuna ragione speculativa o “filatelica”. L’attenzione alla filatelia si scorge nell’emissione del foglietto.
Scrivo ora i dati “tecnici”.
Date di emissione:
Corone 1,50: 9 Maggio 1945;
Corone 2, 5, 6: 26 Marzo 1945;
Corone 9, 13, 20; 2 Aprile 1945.
Validità postale;
in Slovacchia fino al 28 Febbraio 1946;
nel Paese ceco fino al 1° Gennaio 1946,
Tirature:
K. 1,50: 353.000;
K. 2: 1.925.000;
K. 5: 481.000;
K. 6: 616.000;
K. 9: 605.000;
K. 13: 603.000;
K. 20: 369.000.
Foglietto; 595.300.
Tirature alte, per l’epoca, dunque, che fanno sì che la valutazione della serie e del foglietto sia modestissima ancor oggi.
Stampa: in offset della ditta WIKO di Košice.
La tipologia “soldato sovietico” è caratterizzata da gradazioni di colore diverse; ecco qualche esempio:
gita Montale 3 2 10 004.jpg

gita Montale 3 2 10 005.jpg

Esistono altri esempi di diverse gradazioni di colore.
Fogli: 120 esemplari X 2. Distribuzione in fogli di 120.
Questa curiosa composizione dei fogli era tipica di molti francobolli cecoslovacchi dell’anteguerra:
dal 231108 007x.JPG

Questa composizione del foglio rende possibili coppie, blocchi, strisce con interspazio, in numero solo determinabile dalla fantasia dei filatelisti:
kzc.jpg

Scans. 3020 001.jpg

Una quartina particolarissima, "possibile" anch'essa ma più rara degli esempi che ho mostrato, è riportata su una cartolina postale emessa nel 1988 in occasione dell'esposizione filatelica internazionale "Praga 88":
molg 009.jpg

Per quanto è a mia conoscenza, l’uso veramente postale di questi francobolli, che fu esteso dopo la fine della guerra a tutto il territorio della Cecoslovacchia, fu abbastanza limitato:
gita Montale 3 2 10 009.jpg

Su busta, sono facili da trovare usi filatelici:
gita Montale 3 2 10 006.jpg

gita Montale 3 2 10 007.jpg

gita Montale 3 2 10 008.jpg

E con questo termino, riservandomi solamente di accennare, con un successivo intervento, a due curiosità riguardanti le due tipologie dell’emissione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da Fagios »

L'ho letto tutto d'un fiato. :D :D
Grazie per questo tuo nuovo e interessantissimo intervento!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Indico ora due particolarità di questa emissione.
Prima curiosità: il bozzetto che presente un soldato sovietico con alla base il profilo di una città (con edifici e ciminiere fumanti) fu realizzato da Leo Gajdzica in una notte (si dice); in seguito si scoprì che il bozzettista si era “fortemente ispirato” ad un manifesto tedesco, col quale era propagandato l’acquisto dei francobolli germanici con sovrapprezzo a favore del soccorso invernale:
008,k.jpg

Dati i tempi e le circostanze dell’emissione, un “peccato” perdonabile. Tuttavia fa un po’ impressione pensare che l’orgoglioso militare dalla stella rossa sull’elmetto abbia un “padre” che sul proprio copricapo militare portava un’aquila con la svastica.
Altra curiosità, che concerne i francobolli con l’altra tipologia:
arta.JPG

Osserviamo una carta della Cecoslovacchia con i confini quali erano internazionalmente riconosciuti prima delle mutilazioni operate dal diktat di Monaco:
800px-Czechoslovakia01[1][1].JPG

Era stato convenuto fra le potenze antinaziste che, una volta vinta la guerra, la Cecoslovacchia sarebbe stata reintegrata in essi, essendo ritenuto nullo il diktat stesso. Tuttavia nei francobolli “carta geografica” i tasselli dei valori coprono i confini occidentali (in parte) ed orientali: non vi si vede – soprattutto - la terza componente dell’antica Cecoslovacchia, l’Ucraina (o Rutenia) subcarpatica. Questa terza componente dell’antica Cecoslovacchia era già stata raggiunta e liberata dall’Armata Rossa, ma Stalin non intendeva minimamente restituirla alla sovranità di Praga. Era troppo importante strategicamente e il governo cecoslovacco, a guerra finita, il 29 Giugno 1945 fu obbligato a cederla – con apposito trattato - all’URSS. Oggi fa parte dell’Ucraina indipendente. Si può parlare di una “prudenza” da parte del disegnatore del francobollo: d’altra parte il militare con l’elmetto ornato da una stella (rossa), dopo averlo liberato, lo sorvegliava strettamente.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da simonag69 »

Bellissimo e interessantissimo :clap: :clap:
Grazie Giuseppe!!!

Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da remo »

Grazie per l'articolo molto interessante.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao Giuseppe,
sono sempre molto interessanti e stimolanti i tuoi interventi.
Quando hai accennato al Diktat di Monaco del 1938,
mi è subito venuto in mente Julius Fucik che in tanti articoli
condannò esplicitamente Francia e Inghilterra per aver permesso
ad Hiltler di impossessarsi della Cecoslovacchia.
E' una figura che mi ha sempre affascinato, un eroe vecchio stile...
Ma al di là dello "Scritto sotto la forca" che mi pare scrisse in prigione
mi sono resa conto di non conoscere altro Forse è una figura un pò dimenticata,
e mi piacerebbe moltissimo che ce ne parlassi

Ci sono dei francobolli che lo commemoranoi? O qualche documento postale?

Grazie :abb:

Ciao Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da simonag69 »

In attesa che Giuseppe ci racconti qualcosa di Fucik, ti mostro questa quartina

1983 - mi 2700 QUARTINA.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

...mi è subito venuto in mente Julius Fucik che in tanti articoli
condannò esplicitamente Francia e Inghilterra per aver permesso
ad Hiltler di impossessarsi della Cecoslovacchia.
E' una figura che mi ha sempre affascinato, un eroe vecchio stile...
Ma al di là dello "Scritto sotto la forca"...

Ciao, Cinzia. A proposito di Julius Fucík so quello che ognuno può trovare nel Web. Fučík fu soprattutto un militante politico comunista, più che un patriota. Ed essere tale lo portava ad allinearsi alla politica di Stalin.
Da giornalista, criticò la politica di Francia e Regno Unito che portò, nel Settembre 1938, al disastro di Monaco. Furono critiche fatte in clandestinità, dato che, dopo Monaco, il Partito Comunista Cecoslovacco fu messo fuori legge. Tuttavia qui va detto qualcosa. L'unico Paese europeo che offrì al governo cecoslovacco il proprio sostegno, anche militare, al culmine della crisi dei Sudeti, fu l'Unione Sovietica di Stalin. Praga non lo accettò dato che tale sostegno non poteva essere gratuito. E' verosimile che in cambio l'URSS si sarebbe insediata, in posizione di forza, nel Paese, Paese che, situato com'era e com'è nel cuore d'Europa, aveva un'importanza strategica eccezionale, in vista di uno scontro, a Mosca ritenuto più che probabile inevitabile, tra potenze capitaliste e Unione Sovietica. Insomma Fučík criticò le due potenze democratiche corresponsabili di Monaco perchè l'URSS criticò il diktat. Quando fu concluso il patto di non aggressione fra Germania nazista e URSS, il patto Molotov-Ribbentrop, con le sue clausole segrete di spartizione della Polonia e l'annessione all'Unione Sovietica dei Paesi Baltici e di parte della Romania, Fučík tacque. Tornò alla politica attiva contro i Nazisti che occupavano dal 15 Marzo 1939 la sua Patria, solo dopo l'attacco di Hitler all'URSS, il 21 Giugno 1941. Questo non vuol dire che la sua condotta morale dal suo arresto da parte della Gestapo il 24 aprile 1942 fino all'impiccagione l'8 settembre 1943 non sia degna di rispetto. Le Poste della Cecoslovacchia, durante la dittatura comunista, dedicarono parecchi francobolli a Fucík. Il regime indicava, soprattutto ai giovani ed agli studenti, la figura di Julius Fucík come massimo esempio da imitare. Divenne un mito. Milan Kundera nella sua prima giovinezza scrisse un panegirco dai toni agiografici dedicato al giornalista, salvo poi cambiare opinione nella maturità come si può leggere, mi pare (ma non sono sicuro) nel romanzo "Lo Scherzo -Žert".
Comunque, ecco i francobolli per Fucík:
1949, valore di serie di uso corrente:
1.JPG

1951, 8° anniversario della morte:
2.JPG

Mi ritrovo anche la FDC di questa emissione:
@01dic 009.jpg

10° anniversario della morte:
3.JPG

Nel francobollo da 60 haléřů il celebre libro "Reportáž psaná na oprátce", "Scritto sotto la forca".
15° anniversario della morte:
5.JPG

1983:
6.JPG

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Košice 1945: un'emissione di guerra.

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao Giuseppe,
Io per la verità conoscevo Fucik solo per aver letto Kundera :OOO: :OOO:
Dopo la fase di mitizzazione, nel suo splendido libro, Lo Scherzo ,viene molto
ridimensionata la sua figura fino all'assimilazione con il regime criminale comunista,
anche se , Kundera, ammette, di averne sempre subito il fascino per il comportamento eroico
tenuto in carcere e sotto tortura

Grazie :abb:

Ciao Ciao: Ciao:

Cinzia

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
valerio predari
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 marzo 2012, 11:27
Località: Ceresara (mn)

Re: 1945 - L'emissione di Košice

Messaggio da valerio predari »

Solo un marginale curiosita' riguardante la seconda emissione di Kosice, riguardante l'utilizzo dei colori araldici nelle due bandiere.
Mentre la bandiera dell'unione sovietica è rappresentata correttamente con delle linee verticali (che identificano il colore rosso), la bandiera cecoslovacca, oltre al bianco, riporta nella parte in alto il colore rosso (al posto del blu) e a sinistra (destra araldica) un fondo quadrettato che rappresenta il colore nero anzichè il rosso (che è formato da linee verticali) originando quindi un'inedita (a mia opinione) bandiera cecoslovacca nero/rosso/bianca......



Un saluto. Ciao:

Valerio

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM