Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezione!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezione!

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Il 22 Novembre 1938 l'Assemblea nazionale cecoslovacca approvò le leggi costituzionale n. 299/1938 e 328/1938, per effetto delle quali rispettivamente la Slovacchia e l'Ucraina (o Rutenia) carpatica divenivano autonome nell'ambito dello Stato cecoslovacco, con propri organi legislativi e propri governi con competenza quasi totale in politica interna.
Nacque così la Seconda Repubblica Cecoslovacca.
Tralasciando la vicenda slovacca, il governo locale carpato-ucraino con grande insistenza richiese a Praga l’emissione di un proprio francobollo. La richiesta fu accolta: la carta valore, con dicitura "Карпатська Україна", avrebbe dovuto commemorare l’inaugurazione del locale parlamento, prevista, dopo incertezze e rinvii, per il 3 Marzo 1939. L’immagine usata per il francobollo è quella di un’antica chiesa in legno della località di Jasina. Potere di affrancatura limitato alla sola regione autonoma. Tiratura: 900.000 esemplari, in parte (non precisabile con esattezza) andati distrutti.
In realtà il francobollo uscì il 15 Marzo 1939, contestualmmente alla dissoluzione della Cecoslovacchia e mentre le truppe ungheresi invadevano il territorio carpato-ucraino stesso, nel frattempo autoproclamatosi indipendente. L’Ucraina Carpatica fu annessa all’Ungheria e rimase sotto sovranità ungherese fino all’arrivo dell’Armata Rossa nell’Ottobre 1944.
Tornando al francobollo richiesto dalle autorità carpato-ucraine, esso, per le vicende esposte sopra, non ebbe praticamente corso. Conosco, per averle viste ma non possedute, parecchie buste (ed oggetti simili), annullate il 15 Marzo 1939 nella capitale Chust. Tuttavia le autorità ungheresi di occupazione fecero sparire il francobollo ed agli uffici postali furono distribuiti, per l’uso, i francobolli magiari. Dunque l'Ucraina Carpatica autonoma in ambito cecoslovacco emise unicamente un francobollo che fu annullato per poche ore e solo su richiesta di locali collezionisti: se ci sono eccezioni - sempre possibili – di uso genuinamente postale, non le conosco.
Ecco dunque la mia collezione completa (l’unica che ho), quella di Rutenia Carpatica autonoma.
Francobollo nuovo:
@01dic 017.jpg

Francobollo usato (temo di favore):
@01dic 016.jpg

Per i pochi ai quali la cosa può interessare, preciso che il francobollo fu timbrato unicamente con l’annullo in rosso di Chust. Altri annulli sono illegittimi o falsi. Alche il “rosso” di Chust fu falsificato.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da atg »

fooooooorte anche io voglio un "francobollo collezione completa"
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da Cinzia62& »

Quanta storia in un francobollo!!

Grazie Giuseppe

Ciao Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

L’Ucraina (o Rutenia) carpatica è sicuramente la regione meno conosciuta (e più povera) della Cecoslovacchia quale era nel periodo fra le due guerre mondiali. Aveva una popolazione di circa 600.000 abitanti prevalentemente di etnia ucraina, con una forte minoranza ungherese. Per inciso dei 600.000 abitanti circa 100.000 erano Ebrei, quasi tutti periti poi nei campi di sterminio. Nonostante la sua popolazione non fosse etnicamente affine al resto della Cecoslovacchia e il governo di Praga non vedesse con favore l'acquisizione di un territorio povero ed arretrato, fu assegnata alla Cecoslovacchia dai vincitori della Grande Guerra nel 1919 togliendola all’Ungheria, perchè il nuovo Stato dava garanzie di poterlo amministrare essendo dalla sua nascità multietnico. Inoltre parve impossibile un'unione all'Ucraina, all'epoca in preda alla guerra civile fra Bolscevici e "Bianchi".
800px-Czechoslovakia01[1][1][1].JPG

Fino al 1867 la Carpato-Ucraina appartenne all’impero d’Austria e vi furono, naturalmente usati francobolli austriaci. Eccone un esempio:
image[17].jpg

L’annullo è della città di Chust, in Tedesco Huszt.
Dopo la nascita della duplice monarchia austro-ungarica, la regione passò alla sovranità magiara.
Anche in lingua ungherese Huszt:
@01dic 022.jpg

Un altro esempio di annullo ungherese di una località della regione:
@01dic 023t.JPG

In questo caso l’annullo è della città di Nagyszöllős, in lingua ceca e slovacca Velká Sevljuš altro centro carpato-ucraino, che ora si chiama Vynohradiv dopo il passaggio prima all’URSS e poi all’Ucraina dell’intera regione.
Ora una busta con timbro di censura ed annullo cecoslovacco (notare la scrittuta bilingue) di Užhorod-Ужгород (capitale regionale) del periodo della crisi cecoslovacco-ungherese seguita al diktat di Monaco, nell’Autunno 1938:
@01dic 024f.JPG

Užhorod divenne ungherese col nome di Ungvár dopo il primo arbitrato di Vienna (2-11-1938:
z.JPG

Dall’Autunno 1944 la regione cessò, prima de facto, poi de iure, di far parte della Cecoslovacchia e seguì i destini prima dell’URSS e poi dell’Ucraina.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da eugenio74 »

Sergente, come al solito, è sempre interessante e utile leggere i tuoi thread.

Ciao: Ciao: Ciao:
principiante
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

E' stata l'Ucraina indipendente di oggi a ricordare il francobollo dell'Ucraina carpatica autonoma. Lo ha fatto con una bella busta postale:
zzx.JPG

La figura di ecclesiastico a sinistra è quella del reverendo Avhustyn Vološyn uomo poilitico carpato-ucraino che fu presidente della repubblica indipendente proclamata il 15 Marzo 1939 e subito stroncata dai Magiari. Lo stemma con l'orso è quello della regione.
La Repubblica Ceca, da parte sua, ricordò, con una cartolina postale del 1999, l'80° anniversario dell'attribuzione alla Cecoslovacchia del territorio.
@01dic 026.jpg

Non si tratta di una rivendicazione territoriale, piuttosto di una specie di protesta per il modo col quale l'Ucraina carpatica fu strappata alla Cecoslovacchia nel Giugno 1944, cioè per imposizione di Stalin.
Ultima cosa: quando Praga acconsentì a concedere un proprio francobollo all'Ucraina carpatica, non è che si sia "sforzata" molto; ci si limitò a modificare uno dei dieci valori emessi nel 1928 per commemorare il decimo anniversario della nascita dello Stato cecoslovacco:
@01dic 029.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Ciao Giuseppe, grazie per averci raccontato questo pezzetto di storia di un piccolo "territorio". :clap: :clap: :clap: .........sempre interessante scoprire storie "complicate" dietro un apparentemente semplice francobollo, come Fabiov docet......................... :fest: :f_love: perfetto!! una nuova entità per la mia ASFE............
Un abbraccio :abb:
Rosalba :-) Ciao: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da Cinzia62& »

Molto bello il francobollo di Jasina.
Mi sono ricordata del film tratto dello splendido libro "Ogni cosa è illuminata"
che ricorda il dramma degli Ebrei di questa regione deportati in massa ad Auschwitz e del
villaggio di Trachimbrod, al confine con la Polonia, completamente distrutto dalla
barbarie nazista.
Grazie Giuseppe sempre interessanti i tuoi interventi

Ciao Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da fabiov »

Ottimo Giuseppe! Ciao: Ciao:
Molto interessanti come sempre i tuoi post!
La Rutelia Carpatica del 1939 è catalogata dal Michel come Karpate-Ukraine cioè come Carpato-Ucraina o Ucraina Subcarpatica. Mi viene in mente anche una emissione di Jasina ma forse è un'emissione nazionalistica ucraina del 1945... dovrei vedere...
Effettivamente come "SHORT LIVED COUNTRY" o "Nazione dalla breve vita" la RUTELIA CARPATICA è uno di quei Paesi di cui si riesce ad avere la collezione completa perchè hanno emesso un solo francobollo o una sola serie, magari sovrastampando francobolli locali.
SAREBBE BELLO ampliare questo topic parlando di altre Nazioni o colonie dalla vita breve.
Mi viene in mente la Repubblica Montagnarda (terminologia in francese- catalogata dall' Yvert) O Berg Republick (in tedesco nel Michel ) ha solo una serie di francobolli della Russia con una stella nera e caratteri cirillici in sovrastampa. Dovrebbe corrsipondere all'attuale DAGHESTAN (dove è andato il giocatore dell'Inter ETO'O).
Ma anche Kionga (colonia portoghese in Africa) ha una sola serie a suo nome. Sovrastampa su bolli del Portogallo!
Vediamo di aggiungere altre SHORT LIVED COUNTRY!!
Ciao a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Fabiov
P.S. i collezionsiti ASFE vanno matti (o si disperano) per queste nazioni i cui francobolli si trovano con difficoltà... :desp: :desp:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Torniamo a quando l'Armata Rossa sovietica occupò la regione. Non vi era la minima intenzione, da parte di Stalin, di restituirla alla Cecoslovacchia. Il 26 Novembre 1944 un'assemblea nazionale carpato-ucraina (convocata e controllata dai locali Comunisti che eseguirono un'ordine di Mosca) votò il passaggio all'URSS.
Ci fu, di conseguenza, anche un'emissione di francobolli fortemente caratterizzati ideologicamente:
xziff.jpg

Tuttavia il governo cecoslovacco di Edvard Beneš mandò propri rappresentanti con l'ingenua intenzione di riprendere il controllo del territorio. Questo dette luogo a quest'emissione:
marzo%202008%20012[1].jpg

L'immagine è presa dal catalogo POFIS. "Chustský přetisk" significa "sovrastampa di Chust", dal nome della città che fu l'ultima capitale della Carpato-Ucraina e nella quale fu fatto il lavoro di sovrastampa. "ČSP" significa, com'è intuibile, Poste Ceco Slovacche.
Si può parlare di due emissioni "contrapposte".
Il 29 Giugno 1945, un'intesa fra URSS e Cecoslovacchia ufficializzò la cessione all'Unione Sovietica.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da somalafis »

ilsergente ha scritto: ... Dunque l'Ucraina Carpatica autonoma in ambito cecoslovacco emise unicamente un francobollo che fu annullato per poche ore e solo su richiesta di locali collezionisti: se ci sono eccezioni - sempre possibili – di uso genuinamente postale, non le conosco.
Per i pochi ai quali la cosa può interessare, preciso che il francobollo fu timbrato unicamente con l’annullo in rosso di Chust. Altri annulli sono illegittimi o falsi. Alche il “rosso” di Chust fu falsificato.
Ciao: Ciao: Ciao:

Non piace solo al nostro ''sergente'' l'Ucraina Subacarpatica: mi ricordo infatti di avere visto alcune collezioni assai corpose (ricche di materiale assai raro) dedicate a questo territorio,grazie ad un sito intenet ceco e di averne tratto qualche stampata. Tra l'altro un grossa collezione (fortunatamente compilata in inglese) esponeva una raccomandata con il francobollo autonomo subcarpatico (le tre corone coprivano il porto interno e il diritto di registrazione, scriveva il collezionista), spedita da Chust nella fatidica data del 15-3-1939 per la cittadina morava di Okriski (bollo di arrivo 24/3); la collezione comprendeva anche un'altra raccomandata da Chust sempre del 15/3/39 per Praga (il cui arrivo era documentato da un 'reclamo' del 20/4/40) e una raccomandata spedita (lo stesso 15/3/39) da Perecin (anche se il francobollo fu venduto solo a Chust) diretta a Praga. Infine c'era una raccomandata con il nostro francobollo e l'annullo speciale della fantomatica sessione del parlamento locale, spedita sempre il 15/3/39 da Chust a Praga (arrivo 23/3/39). Questa collezione era davvero affascinante. Era suddivisa in 11 periodi:
1) posta austriaca fino all'introduzione dei timbri postali
2) posta austriaca fino al 1848
3) amministrazione postale ungherese dal 1848 al 1849
4) ritorno della posta sotto l'amministrazione austriaca dal 1849 al 1867
5) posta ungherese fino al 1918
6) periodo di ''caos'' 1918-20 (c'e' anche un capitolo di occupazione ungherese durante la repubblica sovietica di Bela Kun!!!!)
7) amministrazione postale cecoslovacca dal 1919 al 1938
8) il breve periodo di autonomia e indipendenza 1938
9) il ritorno sotto l'Ungheria 1938-1944 (che tra l'altro emise degli interi postali bilingui proprio per la carpato-ucraina
10) il tentativo di restaurazione cecoslovacca (oltre alle sovrastampe di Chust citate dal ''sergente'', la collezione espone le effimere soprastampe di Mukacevo )
11) il periodo ''autonomo'' del Consiglio Nazionale (pro-sovietico)
Ciao:
Ultima modifica di somalafis il 9 novembre 2011, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da fabiov »

Ciao somalafis,
ma dove le scopri certe informazioni???
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da somalafis »

fabiov ha scritto:ma dove le scopri certe informazioni???

Anni fa mi imbattei nel sito di cui ti riporto sotto il link e che e' un'iniziativa ceca:
http://www.japhila.cz/hof/exponet_menu.htm
Clicando sulle bandierine nazionali compaiono le scansioni di una serie di collezioni approntate da filatelisti appartenenti alla nazione indicata sulla bandierina. Quindi sotto la bandiera USA compaiono collezioni di argomento tematico e storia postale di molti altri paesi: ci sono anche collezioni di argomento cecoslovacco tra cui almeno due collezioni di Ucraina Subcarpatica (altre collezioni sullo stesso tema figurano sotto le bandierine Ceca e Slovacca). Ma ci sono un sacco di altro collezioni su emissioni locali, occupazioni, effimere autonomie, francobolli di forma bizzarra, filatelia classica, interofilia, fiscalistica, emissioni locali ecc. Direi che per i tuoi interessi, una lettura paziente (ci vogliono giorni e giorni ad aprire e sfogliare le numerose collezioni presenti sotto ogni sezione nazionale) potrebbe essere succosa. Io ci ho scoperto un sacco di emissioni di cui non sospettavo l'esistenza, pur avendo sempre avuto un debole nello sfogliare i cataloghi e cercare le aree di storia travagliata o di esistenza controversa.......Per esempio non conoscevo l'esistenza di ''francobolli'' emessi dai profughi ucraini nei campi in Germania occidentale dopo la seconda guerra mondiale (evidentemente gli ucraini hanno una passione per le emissioni fiateliche) o la posta della compagnia Yukon Airways, con tanto di propri francobolli....

Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da fabiov »

Ciao somalafis,
Hai ragione al sito http://www.japhila.cz/hof/exponet_menu.htm
ci sono delle meravigliose exhibit. :clap: :clap: Certe scritte in tedesco o in cecoslovacco sono incomprensibili, ma ce ne sono molte che si capiscono e sono molto belle.
Il problema è che quando ci si trova di fronte ad un articolo BREVE o a una collezione montata su un numero limitato di fogli io me lo leggo e sfoglio tutta la collezione.
MA QUANDO MI TROVO DI FRONTE A UN CENTINAIO DI EXHIBIT CHE MI SEMBRANO BELLI... BEH MI SEGNO IL LINK... O MI SCRIVO IL TITOLO DEL LIBRO DI OLTRE 200 PAGINE...
E POI...???
il tutto va "in fanteria" per mancanza di tempo! :bleah: :bleah:
D'altra parte il mio sito del Cifr per la parte di "LE STORIE DITRO I FRANCOBOLLI" ha più di 350 milioni di bytes di curiosità, discussioni, articoli, covers.
Un poveretto che ci entra per caso o avendo fatto una ricerca ... inizia a girare un po', resta sconvolto della quantità di informazioni... e poi molla tutto e scappa a gambe levate! :shock: :shock: :$$: :$$:
Che io sappia l'unico de Forum che aveva promesso di leggere tutte le mie pagine (per sua passione e per segnalarmi gli errori) beh... dopo un po' è sparito dal forum e non se ne sa più NIENTE!! :uah:
Ah ahaha hha :ris: :ris: :abb: :abb: :ris: :ris:
Purtroppo è così. Comunque l'apprendimento in filatelia va fatto poco per volta... per potere digerire le informazioni e apprezzare i vari contenuti.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un francobollo, una collezione completa!

Messaggio da somalafis »

Beh, caro Fabio, nessuna ci obbliga a leggere TUTTO. Io mi sono sfogliato (con calma, una collezione ogni tanto, a distanza di settimane) solo le collezioni che mi interessavano direttamente o quelle che trattavano temi di cui non sapevo davvero nulla. Almeno l'80% delle collezioni presentate non le ho mai sfogliate.
Ho scritto il mio intervento sull'Ucraina Subcarpatica perche' da ragazzino questo nome cosi' ostico mi era rimasto impresso in mente e quando -dopo oltre 60 anni- sono incappato in un sito con numerose collezioni dedicate, non ho resistito alla tentatazione di sfogliarle e leggerle. Anzi, approfittando biecamente di una stampante del mio ufficio, assai potente e veloce ma purtroppo in bianco e nero (allora ancora lavoravo....), mi sono stampato una collezione che mi pareva abbastanza riassuntiva (e la conservo ancora).
Per curiosita', i due altri casi che ti ho citato (francobolli dei rifugiati ucraini in Germania e posta aerea della Yukon co.), li conoscevi?

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezio

Messaggio da BROWN3 »

Si è vero, in effetti quello della Ukraina del Sud o Rutenia Subcarpatica è un settore molto intrigante.
Per questo motivo, se può interessare, voglio mostrare tre fogli tratti dalla mia collezione di UKRAINA DEL SUD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezio

Messaggio da BROWN3 »

Secondo foglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezio

Messaggio da BROWN3 »

Terzo foglio dalla collezione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezio

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Voglio segnalare la vendita in asta Burda di una bella collezione di Ucraina subcarpatica:
http://www.burda-auction.com/en/news/sh ... o_ukraine/
Io, al momento, non posso partecipare.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Ucraina Carpatica autonoma: un francobollo, una collezio

Messaggio da simonag69 »

Belli i tuoi fogli, Brown3 :clap:
Mi piace molto quello che mostra in alto il francobollo, e in basso la cartolina.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM