Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da Daniele »

07.09.2014
Aggiungo gli ultimi 2 acquisti presi tra i mucchi di lettere da 2 diversi stands di venditori tedeschi durante la fiera di Filatelia di Praga ( che consiglierei a tutti di visitare visto che si svolge in contemporanea con il salone della bellezza all'interno della stessa fiera....e non aggiungo altro! :shock: )

Busta viaggiata del 20.9.1980 affrancata con ritagli di interi postali ( Praga in viola e Bratislava , verde, insieme :-)) ) :wub:

m2.jpg


Busta viaggiata il 1.2.1919 a tre mesi dalla nascita della Repubblica Cecoslovacca, affrancata con i nuovi francobolli Cecoslovacchi e tassata con francobolli di Austria - Ungheria con sovrastampa T. ( niente di particolare, ma mi piace l'abbinamento tra presente e passato..)

m3.jpg




Ciao: Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da Daniele »

Riprendo questo post.

Avevamo ipotizzato 10 casi possibili di combinazioni di francobolli dopo la separazione della Cechia dalla Slovacchia ( affrancature miste fino al 30.9.1993):

1) francobolli "cekoslovensko" singoli passati per posta in Rep. Ceka dopo il 1.1.1993
2)francobolli "cecoslovensko" singoli passati per posta in Slovacchia dopo il 1.1.1993
3)affrancatura mista "cekoslovensko+ rep ceka" passate in rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
4)affrancatura mista "cekoslovensko+ rep ceka" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993
5)affrancatura mista "cekoslovensko+ Slovacchia" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993
6)affrancatura mista "cekoslovensko+ Slovacchia" passate in Rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
7)affrancatura mista " cekoslovensko + Slovacchia + rep .Ceka" passate in Rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
8)affrancatura mista " cekoslovensko + Slovacchia + rep. Ceka" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993
9)affrancatura mista " Slovacchia + rep .Ceka" passate in Rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
10)affrancatura mista " Slovacchia + rep. Ceka" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993

Fino ad oggi avevamo postato i casi 1, 2, 3 e 5.

Finalmente ho trovato un caso 4: :pea:
busta2.jpeg


Usati a Bratislava - Slovacchia - il 11.8.1993

Notare tutti i francobolli hanno valore in Kcs..cioè corone cecoslovacche ( o sottomultipli - haleru), mentre in Slovacchia dal 1.3.1993 era in vigore la corona Slovacca (SKK)

la caccia continua dal 6 al 10 :-)) Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da Daniele »

Altro giro per aste/mercatini che mi ha riportato alla nascita della prima repubblica di Cecoslovacchia (CSR) grazie a questo frammento affrancato con i numeri 199 e 224 di Austria-Ungheria e annullato a Duchcov ( nord Boemia) appunto il 28.10.1918, giorno della nascita ufficiale dello stato Cecoslovacco. :quad:

Da accoppiare in collezione con la cartolina già presente in questo topic , viaggiata sempre il 28.10.1918

2810.jpeg


Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da Daniele »

Avevamo ipotizzato 10 casi possibili di combinazioni di francobolli dopo la separazione della Cechia dalla Slovacchia ( affrancature miste fino al 30.9.1993):


1) francobolli "cekoslovensko" singoli passati per posta in Rep. Ceka dopo il 1.1.1993
2)francobolli "cecoslovensko" singoli passati per posta in Slovacchia dopo il 1.1.1993
3)affrancatura mista "cekoslovensko+ rep ceka" passate in rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
4)affrancatura mista "cekoslovensko+ rep ceka" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993
5)affrancatura mista "cekoslovensko+ Slovacchia" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993
6)affrancatura mista "cekoslovensko+ Slovacchia" passate in Rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
7)affrancatura mista " cekoslovensko + Slovacchia + rep .Ceka" passate in Rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
8)affrancatura mista " cekoslovensko + Slovacchia + rep. Ceka" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993
9)affrancatura mista " Slovacchia + rep .Ceka" passate in Rep. Ceka per posta dopo il 1.1.1993
10)affrancatura mista " Slovacchia + rep. Ceka" passate in Slovacchia per posta dopo il 1.1.1993

Fino ad oggi avevamo postato i casi 1, 2, 3, 4 e 5.
Ecco un caso 7. Busta espresso spedita da Olomouc , rep. Ceca, il 19.05.1993 per Vienna. al retro il timbro di arrivo del 20 .5.1993.
MISTA 001.jpg
ln tre anni ho trovato 6 dei casi ipotizzati, continua la caccia per mercatini e pacchi di buste.. :-))

Ciao:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da Daniele »

Parlando di bolli ATM

Bratislava - Slovacchia 14.6.93 - rimossa/scalpellata dal vecchio bollo ČESKOSLOVENSKO la scritta ČESKO
bustecz 001.jpg
Praga - Cecoslovacchia 17.12.93 Ancora in uso il bollo ČESKOSLOVENSKO, nazione non piú esistente, cosí come da circa due mesi ( 1.10.1993)erano fuori corso i normali francobolli con dicitura ČESKOSLOVENSKO
bustecz 002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da debene »

Interessante, vista l'appartenenza ad un periodo recente.

le nostre scalpellate avevano un senso se consideriamo il periodo di caos e di mancanza
di risorse seguito al dopoguerra.

ma per queste Daniele quale giustificazione diamo ?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da Daniele »

Ciao,

non so quando entrarono in uso ufficialmente le prime ´rosse´ con solo la scritta SLOVENSKO in Slovacchia. Per il bollo in questione, penso che la motivazione fosse esclusivamente nazionalista/propagandista in via semiufficiale. Parliamo di un territorio che cercava la propria indipendenza da 150 anni passando sotto austriaci, ungheresi, tedeschi e infine cechi.
Sarebbe interessante trovare i decreti ufficiali di autorizzazione.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Spunti di storia postale Ceco-Slovacca al mercatino

Messaggio da debene »

Ciao: Daniele,

grazie per la precisazione

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM