1931 - Andrej Hlinka e Josef Tiso: due preti...in cartolina!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

1931 - Andrej Hlinka e Josef Tiso: due preti...in cartolina!

Messaggio da Daniele »

Capita alle volte di venir presi dalla voglia irresistibile di condividere la proprie scoperte e i propri acquisti, con l´idea che, in forum come questo, la maggioranza dei lettori abbia una sensiblitá sicuramente superiore alla media in ambito collezionistico.

Vi mostro questa cartolina
c1 001.jpg
c1hlinka 001.jpg

Interessante, spedita il 5.6.1931 da Villa d´ ICI...qualcosa, francobollo del regno che non saprei neanche catalogare visto il mio disinteresse per i francobolli italici, in piú rotto e malconcio, chissá se la cartolina é in tariffa, presumo di si...

ma...ma..cé un ma..

il destinatario stá a Banoce nad Brebavou, regione di Trencin, nel 1931 Cecoslovacchia, oggi Repubblica Slovacca..ma chi é?
c1 tiso.jpg
mi sembra... Josef Tiso..lui, il monsignore, colui che resse lo stato fantoccio Slovacco tra il 1939 e il 1944, con una politica cattolico -fascista, simpatizzante del régime nazista, poi appeso al laccio a Bratislava nel 1947.
https://en.wikipedia.org/wiki/Jozef_Tiso
si proprio lui
tiso 002.jpg
Ma chi scriveva a Tiso nel 1931?
Giriamo la cartolina e vediamo chi la firma..
hlinka 001.jpg
l firma é quella di A.(Andrej) Hlinka, il prete per il quale ancora oggi slovacchi e ungheresi si scambiano insulti ( vedere massacro di Cernova, https://en.wikipedia.org/wiki/%C4%8Cern ... 1_massacre ) e che diede inizio all´alleanza coi nazisti e all´irridentismo slovacco.
https://en.wikipedia.org/wiki/Andrej_Hlinka
eccolo anche lui tra i dentelli
tiso 001.jpg
Hlinka in congedo in Italia nel 1931 scriveva a Tiso: una semplice cartolina che unisce i due preti-politici che portarono la Slovacchia alla sua prima indipendenza , ma anche alla rovina.
Forse la filatelia qui é solo marginale, ma mi da una grossa emozione. Scusate
p.s. per il testo un attimo di pazienza, devo tradurre bene, letto in velocitá sembra che Hlinka dica a Tiso quando venire a prenderlo a Bratislava il 14 giugno..

Daniele Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daniele il 18 novembre 2015, 0:05, modificato 2 volte in totale.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da debene »

E ci credo ci si possa emozionare su una cartolina che è un cimelio storico !

L'hai scovata lì da te suppongo scoprendo poi il tutto dopo o avevi già realizzato tutto al momento dell'acquisto ?

Due personaggi ampiamente riprodotti su francobollo che appartengono alla storia di quel paese.

Bravo Daniele, questa è Filatelia !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da debene »

sarebbe interessante anche scoprire il luogo di partenza, forse qualcuno del posto riesce a decifrarlo.

la costruzione in cartolina è un sanatorio e anche abbazia. forse nella biografia del personaggio
si riesce a trovare una soluzione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
glücklich sammler

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da glücklich sammler »

Davvero interessante e complimenti per il ritrovamento. Il luogo di partenza dovrebbe essere Villa d'Icici, allora in provincia di Fiume, oggi in Croazia.
Fortunato
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da Daniele »

debene ha scritto:E ci credo ci si possa emozionare su una cartolina che è un cimelio storico !

L'hai scovata lì da te suppongo scoprendo poi il tutto dopo o avevi già realizzato tutto al momento dell'acquisto ?

Due personaggi ampiamente riprodotti su francobollo che appartengono alla storia di quel paese.

Bravo Daniele, questa è Filatelia !

:abb:

sergio
Ciao Sergio,

é stata rinvenuta in una collezione in rep. Ceca, la scoperta non é stata mia, ma di un conoscente/commerciante che me l´ha segnalata e poi messa in vendita. Ci sarebbe molto da scrivere.
Ciao: Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da Daniele »

glücklich sammler ha scritto:Davvero interessante e complimenti per il ritrovamento. Il luogo di partenza dovrebbe essere Villa d'Icici, allora in provincia di Fiume, oggi in Croazia.
Fortunato

Ottima segnalazione, cercando tra comuni italiani non ero riuscito a risalire alla localitá, infatti non é piú Italia.
:clap: grazie
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da somalafis »

L'annullo completo del periodo ''italiano'' dovrebbe essere questo con la dicitura Villa d'Icici
villa c.JPG
Ma esiste anche un annullo con la dicitura al plurale ''Ville d'Icici''
ville b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da eugenio74 »

Grazie per averci fatto conoscere questo pezzo di Storia.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: ˇˇLA CARTOLINAˇˇ

Messaggio da Laurent »

:clap:

GRAZIE per la comunicazione, Daniele !

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM