L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

A Praga, una ventina di giorni fa, ho trovato il tempo di andare all'ufficio postale principale, quello di via Jindřišská, laterale di piazza San Venceslao. L'interno dell'edificio è sorprendentemente bello: Le pareti sono decorate a graffito in tutta la loro estensione e voglio mostrarne qualche immagine:
Questa è via Jindřišská, con sullo sfondo la torre omonima; l'edificio delle Poste è a destra (se ne vedono le insegne):
1.JPG

Questo è l'interno dell'enorme sala terrena:
2.JPG

Infine un particolare:
6.JPG

Ad uno sportello equivalente ai nostri "filatelici", superate le difficoltà di lingua, ho acquistato i francobolli usciti dall'inizio del 2008. Poi sono stato attratto da una "macchina" alla quale le persone si avvicinavano e dalla quale, dopo avere inserito delle monete, ritiravano qualcosa. Mi sono avvicinato ed ho avuto la rivelazione che si trattava di una macchina distributrice di francobolli "automatici". Bisogna chiarire che sapevo della loro esistenza e che, con qualche difficoltà, me ne ero procurato qualcuno; a quel punto però potevo fare da me!
Ho cominciato a leggere le istruzioni in lingua ceca, con minimo, anzi con nessun giovamento.
Tuttavia ho visto anche un elenco di cifre, ognuna accanto ad un pulsante, cifre che, grazie a Dio, non debbono essere tradotte. Esse, con ogni evidenza equivalevano a "tagli" di francobolli. Ho visto due fessure, una adatta all'inserimento di monete metalliche ed un'altra a quello di banconote. Avevo già fatto esperienza, anni fa, con le macchinette distributrici di francobolli di Piazza San Pietro, a Roma, ma qui la faccenda era diversa. Con la macchietta vaticana si poteva (entro certi limiti) comporre il valore facciale quasi a proprio piacimento, qui si doveva scegliere fra tredici tariffe postali, da 10 Corone a 50. Mi sono messo all'opera. Con le banconote non ho avuto fortuna, la macchina le respingeva regolarmente. Mi sono rivolto ad uno sportello qualsiasi, scegliendone uno dove non c'era fila, e mi sono procurato senza difficoltà un'impressionante quantità di monete. Quindi, con lo stesso sguardo di uno che è schiavo delle slot-machines, ho iniziato il mio rapporto con la macchina. Tutto è andato benissimo, ed ecco il risultato della mia fatica:
sc- n. 010a.JPG

A chi mi avesse seguito fin qui, sembrerà che la mia impresa sia modesta, ma devo dire che avevo sempre avuto difficoltà a procurarmi questo genre di francobolli; la mia soddisfazione è dovuta anche al fatto che sono riuscito a far funzionare senza inciampi una di quelle macchine che normalmente mi provocano apprensione e, spesso, mortificazione se non arrabbiature, e che sono riuscito in questo superando le difficoltà, da me ingigantite sul momento, di trovarmi in ambiente linguisticamente ostile.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giuseppe Cannata
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:03
Località: Modica, RG.

Re: L'ufficio postale più bello del mondo

Messaggio da Giuseppe Cannata »

Ciao: Giuseppe, grazie per averci presentato un così magnifico ufficio.
Mi interesso di area italiana o almeno ci provo.
Fb usati da tutto il mondo raffiguranti Giovanni Paolo II.
Iscritto al vecchio forum 30/08/2005 msg 462
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: L'ufficio postale più bello del mondo

Messaggio da Ellas »

Giuseppe,
Bello l'ufficio e dev'essere bella pure Praga. Forse avrò modo di andarci il prossimo autunno, ad Ostrava, per la precisione, ma una puntatina a Praga dovrebbe starci.

Una piccola precisazione e una domanda. Le tariffe paiono essere 14 e non 13, giusto? Poi, come mai 14 tariffe diverse? sono tutte utilizzabili oppure, magari, sono anche a scopo filatelico?

Ciao e complimenti.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
ombradiluna55
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:39
Località: Peschiera Borromeo
Contatta:

Re: L'ufficio postale più bello del mondo

Messaggio da ombradiluna55 »

Sono stata a Praga diverse volte e ci andavo dopo Veronafil di maggio (e una volta anche dopo quella di novembre)
Ci passavo le giornate ehehe alla sede centrale della Posta che è bellissima, proprio come dice ilsergente. Questo ufficio postale, oltre a vendere le ultime annate, vende anche quelle molto piu' vecchie! E ha anche dei pacchetti di francobolli della Cecoslovacchia, come un negozio di filatelia.
Tutta Praga è bella. Direi che tutte le citta' dell'est che ho visitato, lo sono.
Un neo, per quanto mi riguarda: sul tram di Praga, due anni fa, mi hanno fregato il portafoglio e tutti i documenti. E fare una denuncia , lui che parlava inglese (ma i nostri poliziotti conoscono l'inglese?) e io solo l'italiano, è stata dura. E ho firmato, ovviamente, la denuncia scritta in CECO.
E a proposito di uffici postali, vi è mai capito di andare presso un ufficio postale in ITALIA, chiedere francobolli commemorativi e sentirvi rispondere "no. non li abbiamo ma...cosa sono?"
Kissssss

Silvia
(intensitadonna)
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: L'ufficio postale più bello del mondo

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Per ellas: se farai un salto a Praga, ti consiglio di visitare il locale Museo Postale, Nové Mlýny 2, all'estremità Nord del quartiere dellla città vecchia:
PM-12[1]d.JPG

Niente di grandioso, ma, al piano terreno, molti oggetti dell'epoca della dominazione asburgica, stereotipi delle prime emissioni cecoslovacche, cilidri da stampa delle emissioni più recenti, ecc... Nel negozio del Museo ho potuto acquistare le particolari tirature, su cartoncino, di francobolli cecoslovacchi di epoche diverse.
Si trovano, sempre al piano terreno, i trofei vinti da francobolli cecoslovacchi in concorsi di "bellezza" internazionali, fra i quali cinque primi premi guadagnati in Italia.
Al primo piano c'è una biblioteca offerta allo studio di chiunque lo richieda; quasi tutti i volumi sono in lingua locale. Pazienza! Sempre lì, oltre ad una sezione dedicata alla filatelia slovacca, si possono ammirare dipinti ed affreschi: un affresco in particolare mi è stato insistentemente indicato dalla guida: è del pittore di epoca romantica Josef Navrátil e raffigura il torinese monte Superga. La guida, che nel mio caso parlava Tedesco, desiderava paternamente capire se stavo seguendo le sue spiegazioni, se le comprendevo e le apprezzavo. Io mi guardavo attorno alla ricerca del momento buono per squagliarmela. Due volte sono stato al Museo Postale (la prima due anni fa) e due volte ho incontrato questo cicerone. Lo ricordavo benissimo.
Quanto alla presenza di borseggiatori sui mezzi pubblici, della quale scrive ombradiluna55 direi che tutto il mondo è paese. Due anni fa mi sono trovato una mano nella tasca dei pantaloni, mentre mi trovavo in metropolitana vicino a Náměstí Republiky ; ho stretto il polso del bempensante e tutto è finito lì. Non mi ci vedevo a ingaggiare una colluttazione col ladro per consegnarlo alle locali forze dell'ordine.
D'altra parte a Roma, su mezzi pubblici, mi hanno borseggiato tre volte: due volte del portafogli ed una della macchina fotografica. L'ultima volta, il poliziotto al quale mi ero rivolto appena sceso dall'autobus 46 (mi pare) dopo avere scoperto il furto mi ha detto: "Ma lo sa che sul quarantasei bisogna stare sempre attenti?" Scusatomi per la mia disattenzione, ho lasciato perdere. Ma a Roma ci tornerò lo stesso.
Un'ultima cosa, a proposito della disponibilità di francobolli ed oggetti per collezionisti all'ufficio di cui sopra; innanzi tutto ci sono due uffici filatelici, uno per piano. Come dice ombradiluna55, sono in vendita, oltre a quelli recenti, quasi tutti i francobolli emessi dalla nascita della Repubblica Ceca (1993), cioè tutti quelli dei quali esistono scorte. Sono proposte anche FDC con annulli speciali, ma anche Cataloghi (POFIS).
Il personale con me è stato gentile e paziente.

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da Erik »

Nei giorni scorsi, trovandomi a Praga con il coro di cui faccio parte per partecipare a questo http://praga.festivalinternazionale.com/index.php/it/ , ho cercato il momento giusto per sganciarmi dal gruppo ed ho approfittato per visitare il museo postale.
Purtroppo è vietato scattare fotografie all'interno e quindi non posso documentare la visita.
Confermo comunque quanto scritto da Giuseppe ormai alcuni anni fa. Il museo è interessante e merita una visita, il neo più grande è che le didascalie degli oggetti in mostra sono quasi sempre esclusivamente in lingua ceca, solo in pochi casi tradotte anche in inglese. Andando un po' ad intuito ed un po' basandomi su conoscenze che avevo sono comunque riuscito a "cavarne le gambe" abbastanza bene ;-)
In questo museo sono conservate soprattutto collezioni di francobolli, sia dell'area cecoslovacca che di altre nazioni del mondo (compresa l'Italia: notato un 3 lire di Sardegna con effigie capovolta, molto probabilmente falsa). In una sezione a parte era esposta una interessante collezione sulla posta militare dei reparti cechi e slovacchi durante la prima guerra mondiale.
Personalmente ho trovato molto interessante una collezione di bozzetti, saggi e prove di emissioni cecoslovacche.
Cimeli postali di altro tipo (carrozze, buche delle lettere, antiche insegne, antiche attrezzature da ufficio postale e telegrafico) non sono conservati qui, ma si trovano in una sezione distaccata del museo, nella città di Vyšší Brod (questo significa che se siete in compagnia di persone non appassionate di filatelia, difficilmente queste troveranno qualche diversivo interessante anche per loro :-)) ).
Durante la mia visita non erano presenti guide (né mi è stata proposta la visita guidata) né di lingua tedesca, né di altre lingue.
La cosa che mi ha colpito favorevolmente è che c'erano ben altre cinque persone (anche giovani!) che stavano visitando il museo in quel momento :-)

Questo il sito del Museo: http://www.postovnimuzeum.cz/index

Ciao:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
fefè78
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2014, 15:08
Località: Roma

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da fefè78 »

L'ultima volta, il poliziotto al quale mi ero rivolto appena sceso dall'autobus 46 (mi pare)


L'autobus del quale parla molto probabilmente è il 64 che fa la tratta Termini-Staz.S.Pietro. A roma è uno dei più borseggiati. Anche il 46 non scherza comunque, ma la sua tratta è un po' meno turistica del 64 infatti fa Piazza Venezia-Primavalle.In quanto a "selvaggina" gli autobus a Roma sono molto forniti!!

Molto piacevoli queste discussioni su Praga , dato che sto studiando il Ceco e ho intenzione di trasferirmi a Praga il prossimo inverno!

Grazie a tutti!

Federico
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da Vacallo »

Siamo stati a Praga anche noi quest'estate ed abbiamo fatto un salto al museo. Molto bella l'esposizione sulla corrispondenza della prima guerra mondiale. Ho notato anch'io il tre Lire con effigie capovolta. Molto bella la collezione di annulli cechi su Austria prima e seconda emissione.
Mi ha impressionato la biblioteca. Ho dato un'occhiata a diversi volumi sulle convenzioni postali UPU della fine dell'800/primo 900.
Durante la nostra visita c'erano solo due altre persone e quattro custodi.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ho ripescato alcune immagini che scattai idurante la mia prima visita a questo museo. Mi scuso per la qualità, invero pessima.
Praga 2006 421a.JPG

Praga 2006 424a.JPG

Praga 2006 425.jpg

Praga 2006 426a.JPG

Praga 2006 432a.JPG

Praga 2006 427a.JPG

Interessante, nell'ultima immagine, lo stereotipo di un "foglietto" da quindici esemplari del primo francobollo di Cecoslovacchia approntato a scopo didattico per i dipendenti postali.
Aggiungo questo cartoncino, preparato dalle locali Poste, in occasione della riapertura dell'ufficio postale principale di Praga, a proposito del quale quale avevo aperto, in tempi oramai remoti, questo argomento:
up.jpg

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

riprendo questo argomento avendo felicemente trascorso tre giorni in quel di Praga.

Il tempo a disposizione non era molto e tra il Museo Postale e l'Ufficio centrale delle Poste ho optato per quest'ultimo.

Molto bella la struttura come potete vedere dalle immagini. Bellissimi gli affreschi in stile Art Nouveau alla Mucha.

Piccolo ma fornitissimo lo sportello filatelico, gestito da una simpatica signora.
Se ci andate ricordatevi che apre alle 10.00

Non sono più reperibili emissioni di annate molto vecchie ma direi che almeno gli ultimi dieci anni sono disponibili.
Oltre ai francobolli sono in vendita foglietti, annulli e FDC.

Anche qui, come mi è successo l'anno scorso a Breatislava, sono stato reguardito dal custode per aver fatto le foto.
Forse un retaggio della "guerra fredda" ? :-))

Inutile dirvi che c'era gran imbarazzo nella scelta degli acquisti essendo a mio parere le emissione della repubblica Ceca tra le più belle
dal punto di vista artistico.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

pure io ero a Praga nel mese di agosto e ho fatto un giro alla posta centrale: in effetti merita. Purtroppo di sabato lo sportello filatelico è chiuso e quindi niente acquisti e/o affrancature ricercate. Non so se è stata una mia attenzione o meno ma poi non ho trovato cassette per le lettere in giro per la città, a parte quelle fuori dalla posta, e quindi ho imbucato dall'albergo.

Hai poi fatto bene a non andare al museo della posta dato che è rimasto chiuso per tutto il mese di agosto. Non è lontano dal centro e comunque ho speso un po'di tempo in una filatelia lì vicino.

Dovrebbero esserci dei francobolli del periodo lombardo-veneto esposti.

Sarà per la prossima volta ...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da Vacallo »

Effettivamenzter al museo postale c'è esposta una raccolta del Lombaro-Veneto. Ci sono passato tre anni fà.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da debene »

Ciao: Francesco,
ora che ci penso nemmeno io ho notato cassette della posta in giro per la città. Ho comunque imbucato alla Posta visto che ho comprato di lì
anche le cartoline. Come in molti paesi, non capisco perchè in Italia non lo fanno, all'interno della Posta c'è anche uno shop tipo cartoleria.

Non era mia intenzione fare acquisti filatelici importanti; solo in un paio di antiquarii ho trovato delle scatole con cartoline e posta viaggiata, con prezzi
molto accessibili. Lì in Posta ho preso giusto qualcosa del 2016 che mi piaceva esteticamente.

Sempre da un antiquario ( era esposto in vetrina ) ho acquistato questo telegramma illustrato pagandolo l'equivalente di 2 euro.

Comunque ricordo che quando sono stato a Praga circa 25 anni fa comprai nei rigattieri scatole intere di cartoline illustrate a niente. Ma erano altri tempi !

pensavo di trovarla più stravolta invece devo dire che ha ancora intatto il suo fascino.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: L'ufficio postale ed il museo postale di Praga

Messaggio da Daniele »

Riprendo questo topic per segnalare, che tra le collezioni esposte al museo postale vi é una splendita raccolta di Zemstovs sulla quale stó passando parecchio tempo andando ripetutamente a consultarla.La raccolta fu donata al museo negli anni 80 da un famoso collezionista ceco e fu oggetto di ripetuti tentativi di espropriazione da parte delle autoritá sovietiche. Molti sono gli aneddoti che mi hanno raccontato su questa raccolta e della stoica resistenza del direttore del museo postale alle pressioni politiche e non che subí per consentire alle autoritá di Mosca di requisire la raccolta. Quando sembró non esserci nulla da fare e la collezione era pronta per finire in scatoloni pronti alla spedizione arrivó all´improvviso il novembre 1989 e tutto venne recuperato all´ultimo minuto.

Daniele Ciao:

Rev LB Mar 2020
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM