Milan Rastislav Štefánik: un'uniforme francese...di troppo!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Milan Rastislav Štefánik: un'uniforme francese...di troppo!

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ripropongo un vecchio intervento (28 Settembre 2006) che si trova sul vecchio forum. Forse qualcuno ricorda che, pochi giorni prima del crack, lo avevo "ripescato" per rilevare il fatto che qualcuno se ne era appropriato senza citare il nostro forum. Ho solamente usato un'illustrazione diversa.

Le Poste della Slovacchia, nel 1939, decisero di commemorare il 20° anniversario della morte del grande Slovacco Milan Rastislav Štefánik (Košariská 1880-Bratislava 1919), uno dei fondatori, assieme a Tomáš Garrigue Masaryk , della Cecoslovacchia, e patriota, oltre che insigne astronomo. Stefanik, che nei primi anni del '900 viveva in Francia, onorato anche dell'ordine della Legion d'Onore per la sua attività scientifica, durante la prima guerra mondiale operò per la nascita di uno Stato indipendente dei Cechi e degli Slovacchi, distinguendosi soprattutto nel reclutamento di un nuovo esercito nazionale, da reclutarsi fra i prigionieri di guerra degli eserciti austroungarici (nelle file dei quali i Cechi e gli Slovacchi dovevano combattere, in quanto sudditi imperial-regi), da schierare contro gli oppressori della sua patria, a fianco dell'Intesa.
Questa serie di Slovacchia "racconta" una storia curiosa.
# sc. NUOVE 005X.JPG

Fu emessa dallo Stato "Indipendente" Slovacco, vassallo della Germania di Hitler il 4 Maggio 1939. Il mio catalogo di Slovacchia (Catalogo "ERVO" 2005) la quota 50 Corone Slovacche, poco più di un Euro; insomma è molto comune. Però indica anche che la fine della validità della serie coincide col giorno di emissione. I francobolli usati sono tutti usati "di favore", ovvero hanno annulli apposti illegittimamente. Anche questi usati valgono pochissimo.
Perchè questa serie fu imediatamente tolta di mezzo? La risposta è questa: il commemorato indossa, nei francobolli, l'uniforme di Generale dell'esercito francese, chè tale grado aveva ottenuto durante la prima guerra mondiale. Ai Tedeschi, veri padroni dello Stato "Indipendente" Slovacco, quell'uniforme non piacque, e non avevano torto, in quanto i Francesi, nei loro piani, sarebbero stati a breve, come furono, i loro nemici sul campo di battaglia. Le "indipendenti" Poste slovacche, compiacquero i loro veri padroni, per prudenza e servilismo, ed eliminarono quei francobolli che, se avessero affrancato la posta, avrebbero diffuso in tutto il paese l'immagine di un'uniforme "nemica".
Spero che la mia passione, anche filatelica, per la Cecoslovacchia mi sia perdonata, e che a qualcuno sia interessata questa piccola storia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Una storia piccola

Messaggio da branca_leone »

Caro Giuseppe,
sei una scoperta continua, è un piacere leggerti..
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Una storia piccola

Messaggio da Fagios »

Si, in effetti lo ricordo... grazie di avercelo riproposto, è sempre un piacere leggere questi retroscena, che poi sono il sale della filatelia!!! ;)
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: Una storia piccola

Messaggio da Serphil »

A rischio di venir accusato di eccesso di emoticons ..


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Una storia piccola

Messaggio da Lucky Boldrini »

A completamento del ripescaggio effettuato dal nostro sergente Giuseppe, lo stesso così continuava il giorno 30 settembre 2006:

Voglio aggiungere un riferimento:
http://www.almapress.unibo.it/dubcek/pe ... efanik.htm
per chi, eventualmente, volesse saperne di più a proposito di Štefánik, magari per spiegarsi il perché della presenza, anche sui francobolli coi quali ho illustrato il mio post, di stelle e di una cometa. Scrivo "anche" perchè un soggetto con riferimenti all'astronomia compare anche in questo francobollo dell'odierna Slovacchia democratica e veramente indipendente:
Stefanik.jpg


Di un qualche interesse può essere il fatto che Štefánik morì, in un incidente accaduto all'aereo (un Caproni Ca. 33) che egli stesso pilotava, mentre tornava in Patria dall'Italia, e che nel medesimo incidente perirono anche tre piloti italiani: Giotto Mancinelli, Umberto Merlini e Gabriele Aggiusti, questi due ultimi sepolti, assieme a Štefánik, nel "cairn" di Brezová pod Bradlom, Slovacchia.
Infine, Štefánik compare su numerosissimi francobolli della Cecoslovacchia di anteguerra e del dopoguerra, ordinari e commemorativi.


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F.
Contributo de ilsergente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Una storia piccola

Messaggio da firefox73 »

Grazie Giuseppe per questi aneddoti storici.

:clap: :clap: :clap:

Ciao:
Dario

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM