Oggi è 11 dicembre 2018, 23:19

Cartolina postale Polacca su Gen. Gouv Warschau

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
hageter

Cartolina postale Polacca su Gen. Gouv Warschau

Messaggio da hageter » 3 novembre 2017, 23:30

Buonasera, avrei bisogno di aiuto per catalogare queste cartoline postali con risposta che potrebbero essere presenti nel catalogo Michel degli interi postali polacchi con la sigla P2 auf P1. Io ho solo il catalogo degli interi tedeschi e lì c’è solo questa indicazione (vedi foto catalogo). Se qualcuno ha il catalogo degli interi polacchi potrebbe gentilmente farmi sapere che valutazione hanno? E c’è differenza per la presenza o meno dell’annullo circolare su cartolina nuova?
Grazie anticipatamente Ciao:
Mirko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ameis33

Re: Cartolina postale Polacca su Gen. Gouv Warschau

Messaggio da ameis33 » 6 novembre 2017, 21:06

Queste cartoline sono catalogate sul catalogo Fischer volume II.
La sovrastampa Poczta Polska su francobolli (in questo caso interi postali) del (primo) general gouvernment (occupazione tedesca della Polonia durante la prima guerra) rientra nell'emissione provvisoria di Varsavia.
1918 Cp1 I sovrastampa 15 fenigow su 7 1/2
Esistono due sovrastampe, facilmente distinguibili per la posizione della scritta FEN.
Nel tipo I (questa) la scritta FEN è allineata verso la base del numero 15, nel tipo II è allineata verso l'alto...
Valore di catalogo 25zl nuova, 45zl usata...
L'usato non credo si applichi nel tuo caso, comunque tra 5 e 10 euro di catalogo, credo che faccia poca differenza... Dalla foto mi sembra di notare una striatura orizzontale?

ameis33

Messaggio da ameis33 » 6 novembre 2017, 21:15

Errore... la tua è una cartolina con riposta 15+15 su 7 1/2 + 7 1/2... Cp3... valore un pò più alto... fammi guardare bene il catalogo...

ameis33

Messaggio da ameis33 » 6 novembre 2017, 21:17

Se ho capito bene, con la sovrastampa su entrambi i lati Cp3 I dovrebbe essere 250zl di catalogo nuova e 500 usata...
Torno a dire che l'annullo di favore non dovrebbe essere sufficiente a considerarla usata...

hageter

Messaggio da hageter » 6 novembre 2017, 22:11

ameis33 ha scritto:
6 novembre 2017, 21:17
Se ho capito bene, con la sovrastampa su entrambi i lati Cp3 I dovrebbe essere 250zl di catalogo nuova e 500 usata...
Torno a dire che l'annullo di favore non dovrebbe essere sufficiente a considerarla usata...
Ti ringrazio tantissimo! Non sapevo proprio dove sbattere la testa. Quindi 250 zloty di catalogo che sarebbero circa 60 euro, esatto?
Il fatto che le sbarre che cancellano la scritta sul francobollo siano più o meno alte non fa nessuna differenza?
Poi mi dicevi di una striatura sulla mia.. forse è un effetto del riflesso della luce sulla plastica trasparente, o a cosa ti riferisci in particolare?
Grazie ancora Ciao:
Mirko

ameis33

Messaggio da ameis33 » 6 novembre 2017, 22:57

Sovrastampa su sovrastampa e vai a vedere se le righe beccano la scritta? :)

60 euro di catalogo valore di mercato 60-70% circa, poi dipende dallo stato... Quella che chiamo striatura è una sorta di alone che mi pare attraversi la lettera, comunque può tranquillamente essere un effetto ottico o della scansione... Tu che hai in mano la lettera puoi dire se è o meno in perfetto stato...
Non ho idea del plus/minusvalore dell'annullo... (credo nessuno)
Certo, avesse viaggiato davvero allora si...

hageter

Messaggio da hageter » 7 novembre 2017, 12:59

ameis33 ha scritto:
6 novembre 2017, 22:57
Sovrastampa su sovrastampa e vai a vedere se le righe beccano la scritta? :)

60 euro di catalogo valore di mercato 60-70% circa, poi dipende dallo stato... Quella che chiamo striatura è una sorta di alone che mi pare attraversi la lettera, comunque può tranquillamente essere un effetto ottico o della scansione... Tu che hai in mano la lettera puoi dire se è o meno in perfetto stato...
Non ho idea del plus/minusvalore dell'annullo... (credo nessuno)
Certo, avesse viaggiato davvero allora si...
Si si, è un effetto ottico. Bene Ameis, grazie ancora :clap: Ciao:

Rispondi

Torna a “Polonia”