BW - DW - Gli annulli ambulanti del Regno di Polonia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

BW - DW - Gli annulli ambulanti del Regno di Polonia

Messaggio da ameis33 »

Questa lettera potrebbe vincere il concorso "I Bottom di FF". Si tratta di una lettera ripiegata il cui contenuto e` stato rimosso, con francobolli danneggiati ed in parte scoloriti, cosi` come gli annulli, ma che pur, ad un esame meno superficiale, puo` riservare sorprese...

In alto a sinistra l`annotazione postale della stazione di partenza, Koluszki, scritta in russo antico. Ai tempi di questa lettera, Koluszki non disponeva di un ufficio postale, e non aveva quindi assegnato un annullo numerale. Ma Koluszki era (lo e` tutt`oggi) una stazione della linea ferroviaria Warszawsko-Wiedenska. Si tratta quindi di un annullo degli uffici postali ferroviari, e non puo` che trattarsi di un annullo DW. L`affrancatura da 10 kopechi e` corretta per una lettera per l`interno, ma al posto del classico 10k singolo, c`e` un`interessante affrancatura bicolore. Fosse stata in condizioni migliori, sarebbe stata una lettera da esibizione. In queste condizioni, pur mi e` valsa un centinaio di euro quando l`ho rivenduta.

http://img34.imageshack.us/img34/5223/b27fronte.th.jpg
b27fronte.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/404/b27retro.th.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: To BW or not to BW? Annulli ambulanti del Regno di Polon

Messaggio da ameis33 »

Penso di aver gia' mostrato questa lettera (forse anche la precedente), ma la ripropongo volentieri...

Sempre parlando di annulli ambulanti polacchi, ecco un esempio dell'annullo dell'ufficio postale ambulante nr. 6 della linea Warszawa-Bydgoszcz. La lettera è stata spedita da Pniewo ad Ostrowy, due paesini nel regno di Polonia, il primo vicino a Kutno, il secondo nord-est di Varsavia. Il francobollo è stato annullato con l'annullo D.B, con un punto dopo la prima D ma non dopo la seconda B. Il secondo annullo è l'annullo "EKSPEDYCYA POCZT W WAGONIE", con un 6 interno. Peccato che questo secondo annullo non sia così nitido. In alto a sinistra, cosi` come nella precedente, l`annotazione postale della stazione di partenza, per l`appunto Pniewo.

http://img196.imageshack.us/img196/5048 ... nte.th.jpg
b17fronte.jpg

http://img38.imageshack.us/img38/3836/b17annullo.th.jpg
b17annullo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: To BW or not to BW? Annulli ambulanti del Regno di Polon

Messaggio da ameis33 »

Stando a Mikstein, gli annulli BW furono in uso in Polonia fino al 1874, ma dagli inizi del 1874, le lettere BW nel centro furono cancellate su ordine delle autorita postali russe... Ho seguito diverse lettere riportanti questo tipo di annullo, ma senza riuscire a prenderne nessuna (caro russia). Mi sono dovuto accontentare di un francobollo sciolto...

La carta è vergata orizzontalmente, come si può vedere dall'immagine controluce. Guardando questa immagine, qualcuno può vedere delle aree più chiare, che potrebbero far pensare ad un assottigliamento. Quella è la filigrana.
La perforazione è 14 1/2:15
Il francobollo è una quinta emissione, del 1866
Come si può vedere dall'immagine, questi francobolli sbiadiscono in acqua... Motivo in più per cercarne uno su lettera...

http://img512.imageshack.us/img512/5107 ... ocl.th.jpg
f10retrocl.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: To BW or not to BW? Annulli ambulanti del Regno di Polon

Messaggio da ameis33 »

Anche questa lettera l`avevo gia` presentata, ma oramai il post e` sparito. E` stata la prima della mia collezione di Polonia pre WWI. Confesso di averla presa alla cieca. Non conoscevo i francobolli, gli annulli, le tariffe. Non è che adesso li conosca, ma sicuramente qualcosa di più...

Rivedendola, penso sempre che sia una delle più belle che ho, anche se tutto sommato non è poi così perfetta. I francobolli sono della quinta emissione, su carta vergata orizzontalmente (i più comuni). Tra l'altro, una piega li attraversa orizzontalmente rovinandoli. La tariffa è estremamente comune, cosi come la combinazione 10 + 3 + 1. L'annullo sui francobolli è l'annullo dell'ufficio postale della stazione di Varsavia, BW. A dir la verità alcuni amici a cui ho mostrato la busta chiedendo un loro parere non erano così convinti, ma a me sembra evidente. Ma a discapito dell'aver identificato l'annullo, esso è fin troppo leggero e illeggibile. Inoltre, l'annullo BW è estremamente di valore sul primo di Polonia, ma su francobolli russi usati in polonia, pur essendo raro, è il più comune. Il destinatario (i fratelli Meyer) è anch'esso nel novero delle destinazioni più comuni (o almeno, ho visto più di una busta indirizzata a loro).
Un poco di studio in più, porta a vedere tanti di quei difetti... Eppure, per i miei occhi, è ancora una delle più belle lettere che ho.

429z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: To BW or not to BW? Annulli ambulanti del Regno di Polon

Messaggio da ameis33 »

Dopo aver parlato di BW, DW, DB, ecc. probabilmente qualcuno si stara` chiedendo: (?). Conviene forse fare un passo indietro allora, andando a leggere cosa scriveva Mikstein nel suo Polskie Znaki Pocztowe nel lontano 1933...

... Per annullare i francobolli su lettere inviate dagli uffici postali della stazione di Varsavia, furono usati dei timbri speciali, composti da quattro cerchi concentrici con due lettere all`interno. A Varsavia c`erano due stazioni ferroviarie: le stazioni "Warszawa" e "Praga". Dalla prima partivano due linee, la prima diretta a Vienna e la seconda a Berlino attraverso Bydgoszcz (la Bromberg tedesca). Dalla stazione Praga invece, partiva una sola linea diretta a St. Pietroburgo.

Francobolli su lettere inviate dall`ufficio postale della stazione Warszawa erano annullati per mezzo di un timbro con le lettere BW al suo interno (tab. 19, fig. 1). Vicino a questo annullo, veniva applicato il timbro datario "EKSPEDICJA POCZT DWORZEC WARSZAWA". Francobolli su lettere inviate dall`ufficio postale della stazione Praga invece, venivano annullati con un timbro con le lettere DP al suo interno (tab. 19, fig. 3), vicino al quale c`era un timbro datario simile al precedente, ma con l`iscrizione "DWORZEC PRAGA" (tab. 19, fig. 4). Questi annulli e timbri si trovano usualmente in colore nero, ma il timbro BW ed i due datari si possono anche trovare in colore rosso.

Nell`anno 1851, sulla linea aperta a quei tempi tra Varsavia e Vienna, furono introdotti quattro uffici postali ambulanti. Questi uffici potevano annullare i francobolli con annulli speciali composti da 6 cerchi concentrici con un grande punto all`interno, le cui dimensioni potevano essere:
- 3 mm per i vagoni 1, 2 e 3
- 2 mm per il vagone 3
- 3 1/2 mm per il vagone 4
Accanto a questi annulli, veniva applicato un altro timbro speciale con le parole "EKSPEDICJA POCZT W WAGONIE" ed il numero di vagone nel mezzo.

Nell`anno 1861, sulla direttrice da Varsavia a Bydgoszcz, furono aperti quattro nuovi uffici postali ambulanti. Questi uffici usavano per annullare i francobolli annulli con quattro cerchi concentrici e le lettere DB all`interno. Il vagone 5 aveva un annullo con lettere sottili ed un punto dopo ogni lettera. I vagoni 6 e 7 con le lettere leggermente piu` larghe e con il punto solo dopo la lettera B. Il vagone 8 con lettere molto larghe e senza punti (tab. 20, fig. 2). Accanto all`annullo, veniva applicato un altro timbro con all`interno il numero del vagone postale, simile a quelli descritti prima, ma con i numeri 5-8 nel mezzo. Oltre a questi, su lettere senza francobolli, si puo` trovare il timbro "EXPEDYCYA POCZT W WAGONIE" con la data nel mezzo. Il significato di tutti questi timbri deve ancora essere spiegato.

Tutti questi timbri ed annulli si trovano solo in colore nero, ad eccezione degli annulli con il punto centrale di 3 mm, di quelli con le lettere DB del primo e del secondo tipo e per il quinto ed il sesto ufficio ambulante, che abbiamo visto anche in colore rosso.

Oltre ai timbri ed agli annulli visti prima, ci sono anche altri annulli sempre fatti da quattro cerchi concentrici con lettere nel mezzo. Questi annulli erano usati in speciali uffici postali ambulanti realizzati adattando vagoni destinati al trasporto dei passeggeri su treni dove non c`erano uffici postali veri e propri. Questi uffici erano probabilmente serviti da speciali ispettori postali. Gli annulli sono:

1) Sulla tratta Varsavia-Bydgoszcz: con le lettere DB1 / DB2 (tab. 20, fig. 3 e 4)
2) Sulla tratta Varsavia-Vienna: con le lettere DW in due forme differenti, con lettere piccole e grandi (tab. 20, fig. 6)
3) Sulla tratta, aperta nel 1866, fino a Terespol, da Varsavia a Siedlce e di seguito fino Brest, con le lettere DT, in due forme differenti, con lettere grandi e piccole (tab. 20, fig. 5)

Questi sei annulli furono introdotti probabilmente solo dopo la messa al bando del nr. 1 di Polonia, dato che si possono trovare solo su francobolli russi. Su tutte le lettere annullate in questo modo, una annotazione manuale indica la stazione da cui la lettera e` stata spedita. Questi annulli si possono trovare solo in colore nero.

L`annullo con le lettere BW usato nella stazione Warszawa puo` ancora essere trovato nel 1874, ma agli inizi del 1874 le lettere BW al suo interno furono cancellate su ordine delle autorita` postali russe.

Sugli uffici postali ambulanti russi viaggianti da St. Pietroburgo a Wierzbolowa e da St. Pietroburgo a Varsavia, che in parte viaggiavano attraverso il territorio del regno di Polonia, furono usati per cancellare i francobolli o per marcare la corrispondenza questi annulli russi: annulli triangolari a punti, con i numeri 12, 14, 15 e 16 nel mezzo oppure l`annullo datario "С. П. Б. Варшавск. Ж. Д." con il numero del vagone. Gli stessi annulli pussono essere trovati anche sul nr. 1 di Polonia.

http://img508.imageshack.us/img508/8875/annulli1.th.jpg
annulli1.jpg

http://img93.imageshack.us/img93/9169/annulli2.th.jpg
annulli2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: To BW or not to BW? Annulli ambulanti del Regno di Polon

Messaggio da ameis33 »

Ma Mikstein non e` stato l`unico a parlare di questi argomenti. Cito gli altri due che conosco:

- Włodimierz Polański "Znaki i marki pocztowe w Polsce w XVIII i XIX wieku (1780-1870)", Segni e timbri postali in Polonia nel XVIII e XIX secolo, pubblicato in Polonia nel 1922. Si trova una ristampa fatta di recente (se non vado anni `80), in tedesco/polacco. Oppure andate a visitare la biblioteca nazionale di Varsavia.
- Bojanowicz "Poland nr. 1 and its associated postal history". Questo libro e` altamente consigliabile. Integra ed espande il contenuto dei due precedenti. Pur essendo un libro devoto al nr. 1 di Polonia, tratta tutta la storia postale del periodo, compresi annulli numerali ed annulli ambulanti.

Questa mappa, tratta proprio dal libro di Bojanowicz, mi sembra chiarisca l`uso di questi annulli

http://img133.imageshack.us/img133/6602 ... nti.th.jpg
mappaambulanti.jpg


Questa invece, ne chiarisce la geografia

http://img228.imageshack.us/img228/3448/mappas.th.jpg
mappas.jpg


Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM