I timbri provvisori delle stazioni postali polacche

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

I timbri provvisori delle stazioni postali polacche

Messaggio da ameis33 »

Una fonte di riferimento autorevole sull`organizzazione postale della Russia Imperiale e` senz`altro Prigara, che nel suo libro "Russian Post in the Empire, Turkey, China and the post in the Kingdom of Poland" (traduzione dell'originale in Russo edita dalla Rossica), dice:

... Il 15 dicembre 1870, l`Imperatore approvo` l`idea del Consiglio di Stato di una riorganizzazione dell`Amministrazione Postale in Polonia. Fu cosi` che, nel gennaio 1871, l`Amministrazione del Distretto Postale Occidentale fu abolita, ed al suo posto vennero istituiti uffici di gestione delle Unita Postali nelle provincie di:
1) Varsavia
2) Piotrków, Kalisz e Kielce
3) Lublin, Radom e Siedlce
4) Łomza, Suwałki e Płock
Quest`ultima riorganizzazione unifico` l`amministrazione postale nelle provincie polacche con il resto dell`Impero su basi comuni, e le successive riorganizzazioni delle poste derivano dalla storia della posta in Russia.

In pratica, nel 1871 inizia la fine dell`amministrazione postale polacca e della sua autonomia dal resto dell`impero. Questo passaggio non fu repentino, ma procedette con gradualita`. Da un punto di vista marcofilo, la cosa piu` evidente e` la progressiva scomparsa dei caratteristici annulli polacchi, da quelli a cerchi concentrici a tutti gli altri, sostituiti in un primo momento con annulli provvisori e poi via via unificati con gli annulli utilizzati nel resto dell`impero.

Nelle provincie di Piotrków, Kalisz e Kielce, tutte dipendenti dalla stessa unita` postale, si vede la nascita di un particolare tipo di annulli, che sempre Prigara, nel capitolo dedicato al Regno di Polonia, nella sezione "Timbri rettangolari", lo classifica come "Tipo 3":

... Tipo 3: Iscrizioni in Russo su tre linee, all`interno di un bordo rettangolare con angoli arrotondati (tab VIII, nr. 18). Erano usati nelle stazioni postali. Colore: Nero. Erano is uso dal 1871 al 1877 (apparentemente).

Le stazioni postali di cui si parla non vanno confuse con le stazioni ferroviarie. Esse sono punti di via lungo le tratte postali, dove la corrispondenza raccolta dal/dagli uffici postali facenti capo alla stazione stessa veniva inoltrata, e dove la corrispondenza in arrivo veniva consegnata per la distribuzione.

La prima immagine e` un intero postale da Piotrków a Zawiercie. L`anno dovrebbe essere il 1877. Vediamo l`annullo di Zawiercie, applicato in arrivo.
Nella prima riga, Ст ЗАВЬРЦЬ (Zavyertzye, NB! russo prima della riforma del 1918)
Dovrebbe esserci una seconda riga, che pero` non e` visibile. La seconda riga dovrebbe indicare la provincia (Gubernia), in questo caso Piotrków.
La terza riga e` il datario. In questo caso, mese e giorno fanno parte dell`annullo. In altri casi, sono compilati a mano. I caratteri che formano l`annullo contengono l`indicazione del decennio (187. r, r sta` per rok, anno) ma l`ultima cifra dell`anno deve essere compilata a mano.

Immagine

La seconda lettera invece e` un intero postale da Działoszyce a Breslau, nel 1874.
L`intero e` stato annullato con un timbro triangolare a punti. Questo annullo e` un tipico annullo delle stazioni postali russe, poco visibile ma che dovrebbe avere essere il numero 1103 corrispondente appunto a Działoszyce.
Ci sono due timbri accessori FRANCO. Quello blu dovrebbe essere stato applicato in partenza. Il colore infatti e` simile a quello del timbro rettangolare di Działoszyce applicato al retro. Il secondo dovrebbe essere stato applicato all`ingresso in Germania.
C`e` l`annotazione del percorso: attraverso Sosnowiec - Katowice a Breslau.
Sul retro, il timbro rettangolare della stazione di Działoszyce ed i timbri di arrivo a Breslau. Si possono notare le stesse caratteristiche del timbro precedente:
- Prima riga: Ст ДЗЯЛОШИЦЫ
- Seconda riga: provincia di Kielce (Келец. г. per Келецкая губерния).
- Terza riga: giorno/mese 187 (4)
In questo caso, il timbro e` applicato in partenza.
Curiosita`: Cosa c`entra l`etichetta di "MARCUS FALK, Producten Geschaft KALUSZ". Kalusz era una citta` nell`est della Galizia. Un po` distante...

Immagine Immagine

La terza lettera e` gia` stata mostrata nel mio precedente post su Reichenau bei Zittau.
Si possono notare gli stessi elementi delle altre lettere, nome della stazione, provincia (gubernia) e datario.

Immagine Immagine

Quest`ultimo intero postale completa l`insieme. Dzialoszyn, provincia di kalisz

Immagine
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Timbri provvisori delle stazioni postali polacche

Messaggio da ameis33 »

E nelle altre provincie?

Vi mostro solo questo intero postale del 1876, da Gombin a Płock. L`annullo e` un classico annullo triangolare a punti, anche se poco visibile si puo` leggere il numero 997 di Gombin.
In basso a destra, un annullo simile agli annulli a due linee russi, ma pur se poco leggibile, si possono riconoscere gli stessi elementi degli annulli rettangolari che ho mostrato sopra:
- Il nome della stazione (beh, questa e` solo un`ipotesi, data l`illeggibilita` del timbro, ma sembra ragionevole)
- La provincia (...варшгуб, Varsh Gub, per l`appunto la provincia di Varsavia)
- La data e l`anno, sempre 187. con l`ultima cifra da completare a mano

Immagine Immagine Immagine Immagine

Una nota di catalogo. Gli ultimi due interi che ho mostrato sono stati emessi nel giugno del 1875. Lo standard Catalog li classifica come PK3, il primo (Dzialoszyn) e` il tipo base, il secondo (Gombin) la varieta` senza punto sull`iscrizione di sinistra.

Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM