1919 - La serie di Poznan

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

1919 - La serie di Poznan

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: finalmente ho il piacere di mostrarvi la mitica serie di Poznan del 1919.
E' una serie di 5 valori tedeschi del 1905/1916 sovrastampati Poczta Polska :fest:
ed è una delle primissime della giovane Repubblica polacca. Nel mio caso è timbrata con annulli di favore e mi è stata procurata dall'amico Roberto (ameis 33) che saluto.
Ciao a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: SERIE DI POZNAN

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao Giorgio
Veramente belli :clap: :clap: :clap:

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SERIE DI POZNAN

Messaggio da Fiore »

Ciao: Giorgio e grazie delle immagini che posti
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: SERIE DI POZNAN

Messaggio da simonag69 »

ciao Giorgio,
bellissimi .. io adoro le sovrastampe.. purtroppo di questi non ne ho neanche uno :desp:

mi sono messa anche io a fare Polonia con impegno, e mi stanno piacendo molto :-))

Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: SERIE DI POZNAN

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao Simona Ciao: la serie di Poznan è sicuramente affascinante! Ma ci sono anche serie contemporanee di fb austroungarici sovrastampati analogamente a quelli cecoslovacchi :-)
Ciao e buona caccia Ciao: :quad:
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Re: SERIE DI POZNAN

Messaggio da Paolo B »

Ciao Giorgio, ciao Simona,

come sapete colleziono la Polonia ed anch'io in particolare adoro le sovrastampe.

A differenza di Roberto, non parlo né capisco il polacco, ma comunque con uno strumento come il catalogo Fischer, anche quando non si conosce la lingua, si spalancano le porte sui misteri dei francobolli polacchi.

Per quanto riguarda la serie appena postata, con l'ausilio del catalogo Fischer, si può facilmente prendere visione di varietà della sovrastampa. Proprio una serie come questa può fare la felicità di chi si occupa della "piccola" filatelia, cioè il collezionismo di - per esempio -varietà di sovrastampe (allenano gli occhi) senza un grosso impegno finanziario. Una volta conosciute le varietà, si possono anche riconoscere ad occhio nudo e poi
varietà Poznan.jpg
scatta il divertimento a cercare di completare non solo la serie, ma anche le varietà. Poiché spesso queste varietà non snon catalogate né evidenziate in qualche modo sul francobollo, si passa al collezionismo ver oe puro, dove si va a "caccia" dei piccoli segreti che fanno la differenza tra una sovratsampa e l'altra.

Sono stato un poco macchinoso, ma su questo forum siamo tutti filatelisti/collezionisti e penso che possiate aver compreso bene ciò che intendevo....

Spero che troverete nella vostra collezione qualcuna di queste piccole varietà.

Ciao: Paolo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: SERIE DI POZNAN

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO PAOLO Ciao: molto interessante, ciao a presto Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2010
fegi
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 febbraio 2012, 15:48

Re: 1919 - La serie di Poznan

Messaggio da fegi »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao a tutti Ciao: finalmente ho il piacere di mostrarvi la mitica serie di Poznan del 1919.
E' una serie di 5 valori tedeschi del 1905/1916 sovrastampati Poczta Polska :fest:
ed è una delle primissime della giovane Repubblica polacca. Nel mio caso è timbrata con annulli di favore e mi è stata procurata dall'amico Roberto (ameis 33) che saluto.
Ciao a presto Giorgio Ciao:


volevo porre una domanda...
in riferimento al secondo valore... io ne possiedo una versoine che prevede alcune differenze:
- il valore sovrastampato non è 5 ma 25;
- oltre alla sovrastampa Poczta Polska, ve ne è un'altra difficile da decifrare. posso ipotizzare "Sen. Soun..." e nn riesco a capire il seguito..

qualcuno può aiutarmi?
grazie
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: 1919 - La serie di Poznan

Messaggio da ameis33 »

Il francobollo che tu hai è questo

http://www.stampspoland.nl/images/posta ... r/0013.jpg
0013.jpg


non fa parte dell'emissione di Poznan, ma di quella di Varsavia, ottenuta sovrastampando francobolli di occupazione tedesca che a sua volta sono ottenuti sovrastampando francobolli imperiali tedeschi.
Quindi una sovrastampa su un'altra sovrastampa.
La prima, che non riesci a decifrare, è "Gen Gouv Warschau", General Gouvernement Warschau, il Governatorato Generale di Varsavia, o meglio, il primo governatorato generale...
Il secondo sarà ai tempi della seconda guerra durante l'occupazione tedesca della Polonia...
La seconda sovrastampa è fatta da righe che cancellano la prima, dall'iscrizione poczta polska (poste polacche) e dal nuovo valore 25... Tutti i francobolli del periodo hanno la sovrastampa poczta polska, ma differiscono nella forma, tipo, francobollo sovrastampato, ecc...
Si tratta di un francobollo interessante, ma di scarso valore, almeno, nella sua forma più comune... La serie completa è formata da 11 valori... Il più interessante è la sovrastampa sul valore da 3 pf. senza modifica del valore facciale, che puoi trovare attorno ai 10 euro.
Questo in breve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fegi
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 febbraio 2012, 15:48

Re: 1919 - La serie di Poznan

Messaggio da fegi »

Grazie mille.....
interessantissima spegazione...

purtroppo ho solo qst come valore...

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM