Consigli per gli acquisti di francobolli in Polonia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
aaghy
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 settembre 2007, 15:39
Località: Ravenna

Consigli per gli acquisti di francobolli in Polonia

Messaggio da aaghy »

Innanzi tutto volevo fare un saluto a tutti gli utenti del forum e poi avrei una domanda per i collezionisti piu' esperti dell'area polacca.Io un paio di volte all'anno mi reco in Polonia ed ogni volta ne approfitto per comprare qualche francobollo,dal commerciante da cui mi reco sempre faccio una gran fatica a spuntare un qualsiasi tipo di sconto perche' lui si attiene scrupolosamente alle quotazioni del catalogo fisher;per il mio ultimo acquisto sono riuscito a spuntare uno sconto di 18 zl su un totale di 518 zl e lui mi ha detto che piu' di cosi' proprio non poteva perche' lui ha comprato all'80% del catalogo le cose che io ho acquistato da lui dato che gli ho comprato cose difficili da trovare (ho preso alcuni foglietti e mini fogli del periodo 58-63).La mia domanda e' la seguente: e' normale che gli sconti siano cosi' bassi oppure ho trovato un commerciante un po' taccagno che gioca sulla mia ignoranza riguardo la scontistica che viene applicata rispetto le quotazioni del catalogo Fisher?
Grazie
Colleziono:
URSS/Russia/Ucraina/Bielorussia/Lettonia/Lituania nuovi
Cecoslovacchia/Rep.Ceca/Slovacchia nuovi
DDR nuovi
Polonia nuovi
Ungheria nuovi
Italia e Colonie nuovi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Prezzi commercianti polacchi

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Se fossi in te sarei contento così. Lo stesso mi capita coi commercianti cechi o slovacchi. D'altra parte, nel mio caso, pur comprando a prezzo del catalogo Pofis o quasi (a volte, per qualche pezzo un po' difficile, spendo anche di più di quanto indicato dal catalogo locale), pago prezzi molto più bassi di quelli che si trovano nel Michel, ad esempio, per non parlare di quelli dellìYvert ef Tellier, che sono quasi comici.
Un catalogo che riporta quotazioni reali, diventa un ottimo strumento ed i nostri cataloghi dovrebbero prenderne esempio.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
aaghy
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 settembre 2007, 15:39
Località: Ravenna

Re: Prezzi commercianti polacchi

Messaggio da aaghy »

Sono molto felice della risposta :-) .Volevo una conferma della bonta' dei prezzi del "mio" commerciante, perche' non avendo esperienza di acquisti da altri commercianti polacchi cercavo rassicurazioni.Concordo pienamente con ilsergente sul fatto che e' molto meglio avere cataloghi con prezzi reali che non quelli che abbiamo noi in uso in Italia oppure per chi come me colleziona prevalentemente paesi dell'est europa e' "costretto" ad usare il Michel come riferimento con quotazione nettamente piu' alte rispetto ai prezzi praticati nella realta'.
Ancora un grosso grazie a ilsergente per la pronta risposta e anche perche' e' anche grazie ai sui numerosi post sulla filatelia cecoslvacca che mi sono appassionato alla collezione dell'area cecoslvacca.
Colleziono:
URSS/Russia/Ucraina/Bielorussia/Lettonia/Lituania nuovi
Cecoslovacchia/Rep.Ceca/Slovacchia nuovi
DDR nuovi
Polonia nuovi
Ungheria nuovi
Italia e Colonie nuovi
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Prezzi commercianti polacchi

Messaggio da ameis33 »

Lo sconto non rientra nelle tradizioni polacche, indipendentemente che sia vero o meno che i francobolli li paghino davvero l'80% del catalogo (cosa che io non credo, o meglio, non per il periodo 58-63). Ed il Fischer è il catalogo di riferimento, come diceva il sergente.
Se vai a Varsavia, ti posso suggerire una visita al mercatino che si tiene la domenica mattina nella scuola in ul. Felinskiego. Si paga uno zloty (o mezzo?) per l'ingresso, ma si può trovare qualche cosa di interessante. Vai verso le 10.00-11.00.
A Wroclaw invece ti posso suggerire il negozio di francobolli che c'è in una delle piazze del mercato (centralissimo), oltre al museo di storia postale.
A Czestochowa c'è un negozio sulla via principale che porta ad Jasna Gora, però mi hanno rifilato un paio di sole, quindi fai passare i francobolli ad uno ad uno, davanti e dietro...
A Poznan ti puoi rivolgere a Krzystof Skwara (vado a memoria, ma dovrei avere anche il numero di telefono). Ha parecchio materiale, ed è presente anche ad alcune manifestazioni italiane (VeronaFil), anche se magari non tutti gli anni. Non sono sicuro se abbia ancora il negozio.
aaghy
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 settembre 2007, 15:39
Località: Ravenna

Re: Prezzi commercianti polacchi

Messaggio da aaghy »

Grazie mille per i suggerimenti ma a parte Varsavia dove atterra l'aereo, io raggiungo Bialystok (e' li' che mi reco un paio di volte all'anno visto che mia moglie e' originaria proprio del capoluogo della Podlasie) e quindi tutti i negozi che mi hai suggerito sono un po' fuori mano ma comunque li'appuntero' sicuramente perche' sono sicuro che prima o poi capitera' di andare a Bialystok anche in auto e quindi no si sa mai che faccia una capatina anche in una delle citta' che mi hai suggerito (Poznan e' l'unica di quelle che mi hai elencato in cui non sono mai stato e mi piacerebbe davvero vederla!).
Ancora grazie mille :-) :-)
Colleziono:
URSS/Russia/Ucraina/Bielorussia/Lettonia/Lituania nuovi
Cecoslovacchia/Rep.Ceca/Slovacchia nuovi
DDR nuovi
Polonia nuovi
Ungheria nuovi
Italia e Colonie nuovi
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Re: Prezzi commercianti polacchi

Messaggio da Paolo B »

Ciao Aaghy

anch'io confermo che i prezzi del Fischer sono piuttosto reali per chi acquista dai commercianti. Spesso, pezzi rari, in asta vanno via a quotazioni anche superiori al Fischer.

Con l'occasione vorrei segnalare anche a te che quest'anno a Settembre a Frankfurt am Oder (frontiera Germania-Polonia) si terrà un'esposizione filatelica germano-polacco con le migliori collezioni di Polonia esistenti. Sopratutto arriveranno moltissimi commercianti per cui chi fosse alla ricerca di qualcosa in particolare....

Infine, sembra che finalmente abbia la possibilità di andare a Cracovia per lavoro... :-)) e magari con l'occasione... :fii:
potrei così magari cercare qualche negozietto filatelico....

Conoscete mica qualche indirizzo "fidato"??

Ciao Ciao:
Paolo
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Prezzi commercianti polacchi

Messaggio da ameis33 »

Se ti capita di andare a visitare la miniera di sale di Wieliczka, arrivato alla fine del giro, in fondo alla miniera, c'è uno spazio riservato ai souvenir ed in questo spazio c'è un piccolissimo negozietto che vende francobolli. Ho visto interi postali austriaci sovrastampati poczta polska, davvero sempre di ottima qualità e sempre siglati Schmutz, oltre a qualche altro francobollino del periodo tra le guerra, e qualcosa di recente. E' un negozio di souvenir, quindi materiale poco e prezzi alti, però quello che ho preso meritava davvero... e chi va a Cracovia non può esimersi dal fare un giro nella miniera...
Ma negozi di filatelia non ne conosco... anzi, se ne trovi uno, faccelo sapere...
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM