I francobolli di Posta Aerea del 1946

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

I francobolli di Posta Aerea del 1946

Messaggio da marco2853 »

Eccomi di nuovo qua per affrontare i problemi di un'altra serie con molte varietà della Polonia: la posta aerea del 1946. apparentemente solo 6 francobolli, ma con non pochi problemi.

Alcuni li ho risolti.

La carta, tre tipi:
x - bianca con una leggera sfumatura grigiastra, senza tracce d'impasto legnoso, di grammatura media;
y1 - grigiogiallastra, con impasto legnoso, di grammatura media;
y2 - grigiogiallastra, con impasto legnoso, di grammatura spessa. Abbastanza facilmente individuabili.

Due tipi di francobolli:
Tipo I - con numero di controllo in basso a sinistra (n. 395I-396-398-400).
Tipo II - senza numero di controllo (n. 395II-397-399). Di evidente individuazione.

Quattro dentellature lineari: 101/2 (395I, 396-400); 11 (395-400);
103/4:11 (395I,395II,396,399); 11:103/4 (395I,396,397,400). Abbastanza facilmente individuabili.

Diverse sfumature di colore legate in parte ai tipi di carta del francobollo. Ci vogliono un po' di francobolli per poter fare delle comparazioni.

Infine ciò che non riesco capire è ciò che nel Fischer viene indicato come: średnica otworów perforacyjnich, che letteralmente significa "diametro dei fori della perforazione", di tre tipi A - 0,05-0,07 cm.; B - 0,08-0,1 cm. e C - 0,11-0,12. cm. Non credo riguardi la dentellatura, perchè questa determina già lo spazio tra un dentello e l'altro e di conseguenza anche il diametro dello spazio tra i dentelli.

Chi sa dirmi come interpretarlo e come individuarne le differenze?

Se a qualcuno interessa posso postare le immagini delle differenze dei punti che sono riuscito a capire, riguardanti la carta, i tipi e le sfumature dei colori. Al più presto inserirò comunque questa serie nel mio sito, nelle mie pagine d'album.

Grazie Marco
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da ameis33 »

Sono andato a rivedere il PSPZP per la serie in questione, e fa una catalogazione più o meno simile. 3 tipi di carte, 2 perforazioni (B: Lineare 10 3/4 e C: Lineare 11), due tipi di francobolli, differenti tonalità. Non si parla di perforazioni miste (ad es. 10 3/4:11) ma non è detto che non esistano, ne si parla del diametro dei fori di perforazione, che è proprio quello che tu pensi non sia...
Il diametro dei fori di perforazione è il diametro del cilindro che perfora la carta, quindi il diametro dei fori, lo spazio tra i dentelli... Lo puoi misurare con un programma tipo photoshop. Fissi il punto 0 del righello in corrispondenza di un'estremità del foro (basta trascinare l'iconcina che c'è nell'angolo in alto a sinistra dove i due righelli orizzontale e verticale si incontrano). Quindi spostandoti con il cursore sull'altra estremità del foro, sul righello puoi leggere la misura. Ma ti serve una buona risoluzione per apprezzare il decimo di millimetro...
A parità di perforazione, il diametro dei fori può essere diverso...
E' una serie che non ho mai guardato a fondo. Se mi dai un pò di tempo, provo a guardare i miei...
Ciao
Roberto
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da marco2853 »

Grazie Roberto, sicuramente è come dici e presto proverò a fare le misurazioni che mi consigli. Anche se mi sembra strana una cosa del genere in effetti è possibile, basta che si allarghi o si restringa il dentello, mantenendo sempre la stessa distanza tra il centro di uno e il centro dell'altro, anche lo spazio del foro tra i dentelli all'inverso si restringe o si allarga.
Non l'ho mai sentito per nessun altro francobollo.

Ciao Marco.
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da ameis33 »

Ho dato un'occhiata veloce ai miei. Non ne ho moltissimi, ma credo di capire cosa intende il catalogo e questa caratteristica si vede anche ad occhio nudo.
In alcuni francobolli, i fori sono molto piccoli, e lo spazio di carta tra un foro e l'altro molto largo, tanto da far pensare ad una dentellatura cieca o quasi cieca. In questo caso, penso si tratti del tipo A.
In altri francobolli invece, il diametro dei fori è molto più largo, e la carta tra uno foro e l'altro sottile, quasi a punta. In questo caso si tratta del tipo C.
Altri invece hanno fori che si collocano tra i due estremi, e questo dovrebbe essere il tipo B.
Questo l'ho notato anche a vista, senza misurare nulla.
Prova a dare un'occhiata ai tuoi, e dimmi se riesci a notare la stessa cosa.
Ciao
Roberto
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da marco2853 »

Si, in effetti si nota anche ad occhio, a parte alcuni tipo questi che allego, in cui è quasi impossibile determinare anche la dentellatura.

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da ameis33 »

Dentellatura cieca o parzialmente cieca e basta.
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da marco2853 »

...ma non è contemplata a catalogo... da cosa dipende?
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da ameis33 »

La perforazione non avveniva foglio per foglio, ma a pacchi. Se il perforatore non ce la faceva a perforare tutti i fogli, l'effetto è questo. Non so se ti è mai capitato di cercare di graffettare troppi fogli rispetto alla capienza della graffettatrice. La puntina entra nei primi fogli, ma poi si piega e i fogli non sono tutti rilegati. Gli ultimi fogli tendono ad essere segnati, ma non completamente perforati. Più o meno, è quello che succede in questi casi. E' un difetto, anche se per alcune emissioni è una cosa abbastanza comune. A volte si riesce a vedere i segni del perforatore. In questo caso, puoi comunque cercare di fare una misura.
Ciao
Roberto
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da marco2853 »

Chiarissimo, per stasera non posso che augurarti la buona notte. Hai chiarito tutte le mie perplessità.
Ciao e grazie ancora... è sempre un piacere parlare con te.

Marco
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Posta aerea 1946

Messaggio da marco2853 »

Per gli interessati, ho messo sul mio sito la pagina d'album di questa discussione.

Saluti a tutti. Marco

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM