Sovrastampa di Cracovia - La varietà "Z sottile"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Sovrastampa di Cracovia - La varietà "Z sottile"

Messaggio da Paolo B »

La sovrastampa di Cracovia tipo Form I (la più “comune”) presenta 3 varietà che sono molto ricercate dai collezionisti in quanto abbastanza facilmente visibili ad occhio nudo. Il catalogo Fischer classifica così:

1. B1 “Cienkie Z” = Z sottile
2. B2 Pos. 73 “Dwukropek” = Doppio punto (anziché rombo)
3. B3 Pos. 30 “Uskodzone A” = A danneggiata (di “Polska)

Della varietà B3 ho già postato alcuni esempi, per cui adesso vorrei illustrare alcune varietà B1 “Z sottile”.

Il professore Stanislaus Mikstein, grande filatelista e primo a studiare a fondo l’emissione di Cracovia, nel suo manuale del 1933 spiega l’origine della varietà B1 “Z sottile”.
La tipografia Koziansnki di Cracovia effettuò la sovrastampa di Form I utilizzando una macchina Linotype. La Linotype è costituita da una tastiera, simile a quelle delle macchine da scrivere, con cui vennero composte le parole/frasi. Schiacciando un tasto di una determinata lettera, si comanda una leva che libera la corrispondente matrice in ottone situata nel magazzino. Le matrici – in negativo - "a caduta" si dispongono in un compositoio fino a completamento della riga (in questo caso venne ripetuta 5 volte la “Poczta” e poi 5 volte la parola “Polska”), quindi passano alla forma dove viene immesso un metallo fuso (piombo e zinco) che fonde tutta l'intera composizione ottenendo quindi una matrice in positivo che possiamo definire "riga".

Vennero composte in tutto 3 matrici con 5 volte la parola “Poczta" e 3 matrici con 5 volte la parola “Polska”. Solo dopo avere ottenuto 5 righe in positivo dalla prima matrice con “Poczta” ci si rese conto che lettera Z nella quarta e quinta parola “Poczta” fosse chiaramente più sottile rispetto al resto del testo.
Le lettere delle matrici avevano una sopra l’altre due forme in negativo di ogni lettera; la superiore quella più sottile, quella inferiore la più “grassa”. Per qualche motivo, la matrice della Z nella composizione della 4° e 5° parola Poczta scivolò di uno scatto più in basso, allineando così un carattere di scrittura più esile rispetto al resto della composizione.
Le prime 5 righe ottenute dalla prima matrice vennero rifatte utilizzando la seconda riga (la terza riga venne poi utilizzata per Form II) e questo spiega perché la varietà “Z sottile” si manifesta solo nel quadro della sovrastampa di 100 posizioni (cioè le posizioni 4, 5, 14, 15, 24, 25, 34, 35, 44 e 45).

Ciao: Paolo Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM