1939 - Port Gdansk - L'ufficio postale polacco di Danzica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

1939 - Port Gdansk - L'ufficio postale polacco di Danzica

Messaggio da SF2L »

Oggi 1 settembre 2019 ricorre l'ottantesimo anniversario dell'inizio della seconda guerra mondiale. Ricorre quindi anche l'anniversario della battaglia dell'ufficio postale di Danzica, uno dei primi tragici episodi della guerra.
All'interno della citta' di Danzica, in forza degli accordi di Versailles, esisteva un ufficio postale polacco, che godeva della extraterritorialita', e che aveva emissioni proprie di francobolli. In genere si trattava di francobolli polacchi soprastampati PORT GDANSK ma ci fu anche qualche francobollo emesso specificamente.
L'ufficio postale fu uno dei primi obbiettivi degli attacchi tedeschi e venne messo sotto assedio fin dalle prime ore del primo settembre 1939. All'interno dell'edificio c'erano una sessantina di difensori. I polacchi, che si attendevano un attacco, avevano provveduto a fortificare la zona e a munirsi di alcune armi, quindi opposero una resistenza efficace quanto purtroppo dal destino segnato. Dopo aver subito e respinto attacchi con artiglieria e mortai, la loro resistenza venne stroncata quando i tedeschi versarono un'autocisterna di benzina nelle cantine e la incendiarono. Alcuni dei difensori bruciarono vivi, quelli che si arresero vennero processati come combattenti illegali e fucilati qualche settimana dopo (compresi i feriti inizialmente ricoverati in ospedale). Solo 4 dei difensori che erano riusciti a scappare sopravvissero fino alla fine della guerra. https://en.wikipedia.org/wiki/Defence_o ... _in_Danzig
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: PORT GDANSK

Messaggio da Luciano61 »

Grazie per questo spaccato di storia :evvai:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: PORT GDANSK

Messaggio da somalafis »

E infatti le poste polacche dovrebbero emettere oggi un'apposito francobollo commemorativo (come ci informa vaccari news). Si vedono i postini polacchi che resistono all'aggressione tedesca
pol.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: PORT GDANSK

Messaggio da Luciano61 »

Bel soggetto.
Esprime chiaramente ciò che deve, senza eccessi.
E si vede anche il simbolo del "corno postale" sul colletto.

Graficamente mi convince (del resto sono più votato alla grafica, che ad un semplice riporto fotografico) e lo ritengo esteticamente superiore a tante, tantissime realizzazioni nostrane.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: PORT GDANSK

Messaggio da SF2L »

Somalafis
grazie per la dritta
ho ordinato dal sito polacco una FDC e alcuni singoli. Colleziono area Baltica e non staranno male.

stefano

Rev LB Oct 2020
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: 1939 - Port Gdansk - L'ufficio postale polacco di Danzica

Messaggio da SF2L »

ho trovato su youtube alcuni filmati di quell'episodio
per esempio
https://www.youtube.com/watch?v=wuSrU6vJKfs

Rev LB Feb 2022
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM