Sovrastampa di Cracovia - La varietà "Dwukropek"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Sovrastampa di Cracovia - La varietà "Dwukropek"

Messaggio da Paolo B »

La sovrastampa di Cracovia tipo Form I (la più “comune”) presenta 3 varietà che sono molto ricercate dai collezionisti in quanto abbastanza facilmente visibili ad occhio nudo. Il catalogo Fischer classifica così:

1. B1 “Cienkie Z” = Z sottile
2. B2 Pos. 73 “Dwukropek” = Doppio punto (anziché rombo)
3. B3 Pos. 30 “Uskodzone A” = A danneggiata (di “Polska)

Della varietà B3 e della varietà B1 nei mesi scorsi ho già postato alcuni esempi, per cui adesso vorrei illustrare l’ultima varietà B2. Questa varietà si potrebbe definire “doppio punto (in polacco “dwukropek”) anziché rombo”. E’ solo la posizione 73 della sovrastampa di Cracovia (quindi 1 volta ogni cento sovrastampe) che presenta questa bella e ricercatissima varietà. Come esempio allego una 20 Heller (Fischer n° 36).

Fi 36 1-73 B2.jpg


Questo valore, con un tiratura di ca. 5.340 unità presenta quindi ca. 53 volte questa varietà B2 “Dwukropek” e pertanto questo esemplare è uno dei miei “pezzi” di collezione di cui vado maggiormente orgoglioso.
Non è chiaro l’origine di questa varietà. Potrebbe trattarsi di un errore come per la varietà B1 “Zeta sottile”, ma il fatto che la posizione73 sia perfettamente al centro della quartina inferiore a destra, a qualcuno ha fatto pensare che già in fase di sovrastampa qualcuno abbia voluto inserire appositamente una varietà la quale poi di fatto da punto di vista filatelico indubbiamente ha reso l’emissione di Cracovia ancora più interessante.



Una particolarità di questa posizione è la forma particolare della “P” di Poczta, che presenta sul lato superiore una deformazione. Tuttavia questa deformazione è dovuta all’usura del clichè e pertanto non è presente sui primi fogli che vennero sovrastampati. Si sa che per primo venne sovrastampato il 15 Heller, seguito dal 50 Heller, poi il 80 Heller e il 60 Heller e via via gli altri. Questi valori non presentano il tipico incavo della “P” di Poczta, tuttavia si è scoperto che alcuni fogli 80 Heller vennero sovrastampati anche di seguito e presentano varietà dovute all’usura e quindi tipiche della sovrastampa “tardiva”.

I-073-80H-0-02.jpg

I-073-80H-1-01 late ovpt.jpg


Un tal Mueller fece molti falsi della sovrastampa di Cracovia, detti appunto “Falsi di Mueller”. Fece pure un pericoloso falso della varietà “Dwukropek”. Fortunatamente, come tutti i falsi di Mueller, l’altezza della sovrastampa è di 8,9 mm soltanto, mentre gli originali della sovrastampa di Cracovia presentano un’altezza media di 9,25 mm ca. con un tolleranza che va da 9,0 a 9,3 di massima. Basta quindi una misurazione accurata per smascherare questo tipo di falso. Va detto che la sovrastampa di Cracovia è sicuramente l’emissione polacca più falsificata, ed esistono numerose falsi, messi insieme anche con i resti del cliché originale e che hanno un ‘altezza di 9,25 mm conforme agli originali. Ma solo Mueller ha fatto una pericoloso falso della varietà “Dwukropek”, per cui sarà bene sempre misurare l’altezza della sovrastampa.

Le 3 varietà che ho descritto fanno riferimento al clichè detto Form I, e il clichè detto From II (molto più raro) non presenta varietà paragonabili a quelli descritti. Le varietà di Form II sono più che altro dovute ad usura e magari le presenterò in un secondo tempo.

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM