Oggi è 20 luglio 2019, 21:50

Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Russia e degli Stati facenti parte della ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche

Moderatore: sandro_z

Rispondi
eugenio74
Messaggi: 294
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 » 16 marzo 2019, 15:20

Ciao a tutti,
ho dei dubbi su queste soprastampe, in particolare la prima che dovrebbe essere Unificato n° 171 del 1923, per la quale non vedo corrispondenza tra l'immagine riportata sul catalogo e l'esemplare in mio possesso. A me pare completamente differente (che poi falsificare un francobollo da 5€ di Catalogo, boh, io non ci perderei tempo).
L'altra che sarebbe il numero 189 dell'Unificato, a me pare buona, ma vorrei la conferma.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
ataru
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 20:52
Località: Venezia
Contatta:

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da ataru » 20 marzo 2019, 18:41

Ciao, guardando le foto penso pure io che la prima possa essere farlocca prendendo come riferimento il catalogo Michel (anche se ho solo la versione Junior); il primo dovrebbe essere il n.177 o 185 Memelgebiet a seconda della sovrastampa ma in entrambi i casi è differente da quella sull'esemplare in tuo possesso. Per quanto riguarda la seconda penso sia originale anche confrontandola con i francobolli in mio possesso appartenenti alla stessa serie 206-229. Allego le foto così si può vedere. Non sono un esperto del settore ma l'impressione è questa .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..visitate la mia pagina su Delcampe...https://www.delcampe.net/it/collezionis ... /cutronico Ciao:

eugenio74
Messaggi: 294
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 » 21 marzo 2019, 15:46

Ti ringrazio, Ciao: Ciao:

Avatar utente
ataru
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 20:52
Località: Venezia
Contatta:

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da ataru » 21 marzo 2019, 19:07

Di niente, figurati :-)
..visitate la mia pagina su Delcampe...https://www.delcampe.net/it/collezionis ... /cutronico Ciao:

Avatar utente
SF2L
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da SF2L » 19 aprile 2019, 4:38

Perche' pensi che la soprastampa del francobollo a sinistra sia falsa? sai che esistono molti tipi di questa soprastampa? Il tipografo non aveva 100 caratteri uguali quindi nel foglio utilizzo' cifre 2 di 4 tipi diversi (e cifre 3 di 5 tipi diversi). Il tuo sembra essere il quarto tipo tra l'altro il piu' pregiato ( solo 14 in un foglio di 100). Probabilmente il catalogo junior non riporta tutte le possibilita' e cosi'a te la soprastampa sembra falsa perche' e' diversa da quella mostrata sul catalogo.
Stefano


Avatar utente
SF2L
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da SF2L » 19 aprile 2019, 13:06

ecco i 4 tipi di soprastampa del2 cent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eugenio74
Messaggi: 294
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 » 23 aprile 2019, 15:51

SF2L ha scritto:
19 aprile 2019, 4:38
Perche' pensi che la soprastampa del francobollo a sinistra sia falsa? sai che esistono molti tipi di questa soprastampa? Il tipografo non aveva 100 caratteri uguali quindi nel foglio utilizzo' cifre 2 di 4 tipi diversi (e cifre 3 di 5 tipi diversi). Il tuo sembra essere il quarto tipo tra l'altro il piu' pregiato ( solo 14 in un foglio di 100). Probabilmente il catalogo junior non riporta tutte le possibilita' e cosi'a te la soprastampa sembra falsa perche' e' diversa da quella mostrata sul catalogo.
Stefano
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta, allora ho pensato che fosse falsa perché basandomi sul catalogo Unificato Vol. 8 2014-15 che ho usato (di cui allego la scansione) quattro tipi di sovrastampa mi vengono indicati per il numero 140A/D (la cui immagine non ha il punto dopo la scritta CENT) e non per il numero 171, che secondo me corrisponde al francobollo in mio possesso (che ha il punto dopo la scritta CENT).

In sintesi:
a) punto dopo CENT
b) nessuna menzione nel catalogo di tipi differenti di sovrastampa
conclusione: ho pensato che fosse un falso.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
SF2L
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da SF2L » 23 aprile 2019, 17:52

In effetti il tuo e' un 140 D. Michel 177 IV. Il piu' raro. Complimenti.
memel 002.jpg
Ti allego per confronto il 171 (Michel 185) che come giustamente dici tu non ha sottotipi
memel.jpg


completamente diverso.

Per Memel il catalogo di riferimento non puo' essere che il Michel. L'unificato e' del tutto inadeguato. Non tanto per l'equivoco sul punto (entrambe le emissioni hanno il punto dopo cent) quanto per la molto approssimativa rappresentazione dei tipi di soprastampa e per la ben piu' grave omissione del quinto tipo del 3 cent.

Tieni presente che in poche settimane si susseguirono 4 diverse emissioni: la prima con soprastampa CENTU, la seconda e la terza con soprastampa CENT., la terza con i caratteri piu' spessi.
Il povero tipografo ne aveva fin sopra i capelli. sono interessanti le note che riporta il Michel e che ti traduco qui di seguito

per la prima emissione quella del 16-20 aprile (CENTU) la nota dice: "Siccome la piccola stamperia non aveva sufficienti caratteri per soprastampare un intero foglio di 100 francobolli, si pote' ottenere solo una composizione di 50 impronte, cosicche' il foglio da 100, che comunque fu ottenuto con due diversi tipi del carattere "U" e delle cifre, doveva essere messo in macchina in due volte."
memel 003.jpg
...
Per la seconda emissione "fu preparata una composizione di 100 impronte, ottenute sia utilizzando un maggior numero degli stessi caratteri che caratteri nuovi.
memel 004.JPG
Per la terza emissione invece fecero un lavoro piu' professionale.Probabilmente ordinarono dei caratteri nuovi in numero adeguato.

cogliendo la palla al balzo, ho postato nel concorso "I top di F&F" i tipi di soprastampa del 2 e 3 centesimi. li puoi trovare qui https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 87&t=62086
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eugenio74
Messaggi: 294
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Memel (Klaipeda)- Lituania, soprastampe farlocche?

Messaggio da eugenio74 » 23 aprile 2019, 18:23

Grazie ancora per le delucidazioni,

per quanto riguarda il catalogo, al momento mi terrò l'Unificato, anche perché i due valori postati sono gli unici di Memel in mio possesso (li ho trovati in qualche lotto da 2€ o poco più).

Spero che nell'edizione successiva e nella prossima quelli dell'Unificato siano più accurati con le sovrastampe in questione.

Grazie ancora.

Ciao: Ciao:


Rispondi

Torna a “Russia ed area ex sovietica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Sostieni il forum: