I francobolli di Wenden scritti in tedesco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Russia e degli Stati facenti parte della ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche

Moderatore: sandro_z

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

I francobolli di Wenden scritti in tedesco

Messaggio da somalafis »

Wenden (oggi Cēsis in Lettonia) e' uno dei numerosi distretti dell'impero zarista in cui le autorita' locali emisero appositi francobolli per riscuotere la tassa di distribuzione locale della posta. La cosa bizzarra e' che sono sono scritti in tedesco.
Effetto di una lunga tradizione che aveva visto nel medioevo insediarsi nell'area baltica un'aristocrazia di lingua tedesca. D'altra parte erano le terre conquistate dall'Ordine Teutonico da cui nacque appunto l'Ordine di Livonia (la regione dove sorge Wenden). Nella citta' sorge ancora un castello che ricorda quei tempi (da wikipedia)
castello di wenden.jpg

Cosi', quando si tratto' di produrre francobolli, vennero scritti tranquillamente in tedesco. Per illustrare questo intervento mi avvalgo di materiale offerto nella prossima asta della ditta americana ''Oldlouis'' (primo aprile). La prima emissione risale al 1862-63 ed ha una forma si sigillo, ma le scritte sono appunto n tedesco:''Wendensche Kreis Brief Post'' (posta lettere del distretto di Wenden)
a1.jpg
a1b.jpg
Nel 1863 comparvero nuovi valori distinguendo tra il servizio delle lettere e quello dei pacchi; vi compare tra l'altro la dicitura briefmarke (francobollo in tedesco)
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
Nel 1864-68 il formato diventa piu' simile a quello prevalente in Russia e spunta un simbolo araldico; le scritte restano quelle solite in tedesco
a7.jpg
Nel 1871, ferme restando le scritte in tedesco, il centro appare di colore compatto
a8.jpg
Nel 1875 compaiono dei nuovi francobolli con un braccio armato di spada che sbuca da una nuvola
a4.jpg
a5.jpg
Nel 1880 i francobolli si fanno piu' simili a quelli normalmente in uso in Russia con tanto di valore indicato anche in lettere (ma tutto e' sempre scritto in tedesco)
a6.jpg
Solo con un'emissione del 1901 le scritte sono in caratteri cirillici e in russo
a12.jpg
Rev LB Mar 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Russia ed area ex sovietica”

SOSTIENI IL FORUM