Danimarca - La "Fodposten" (Foot Post) di Copenhagen

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Danimarca - La "Fodposten" (Foot Post) di Copenhagen

Messaggio da somalafis »

Non si finisce mai con lo scoprire cose nuove nel settore della storia postale. Me ne stavo sfogliando una succosa collezione di storia postale delle Isole Faroer in vendita in asta Koehler quando sono incappato in qualche pezzo ottocentesco partito dalle isole Faroer (da Thorshavn) con destinazione Copenhagen, che - specificava la casa d'aste - era dotato di annullo di ''foot post'', cioe' ''posta a piedi''...
Che diamine voleva dire??? Magari i collezionisti di area scandinava la considerano una domanda banale ma io confesso che non ne avevo mai sentito parlare.
.....
Grazie ad internet adesso so che nel 1806 venne istituito nella capitale danese un servizio di distribuzione locale della posta denominato ''Fodposten'', cioe' appunto foot post o posta a piedi o con pedone. La posta cosi' distribuita non e' difficile da identificare perche' vennero intrdotti speciali timbri con le iniziali FP. Questo speciale servizio cesso' nel 1876.
Ecco i pezzi che mi avevano colpito, spediti nel 1856 e nel 1874 da Thorshavn a Copenhagen
1856.jpg
1856b.jpg
1874.jpg
Questa lettera invece e' partita da Helsingor diretta alle Faroer ma evidentemente e' transitata a Copenhagen dove ha ricevuto il timbro della Fodposten
1861.jpg
....
Per curiosita' ha dato un'occhiata ad eBay ma non se ne vedono tante di missive dotate del timbro della Fodposten nella posta danese dell'ottocento (quelle collegate alle Faroer devono quindi essere costate al collezionista parecchie ricerche)
fp1.jpg
fp2.jpg
fp3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Da cosa nasce cosa...La ''foot post'' di Copenhagen

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo. Molto interessante e molto bello il timbro.
Nel datario si evince chiaramente giorno mese e anno, ma anche un'altra cifra.
Forse identificava il pedone?
Ma vedo che alcuni sono con frazione accanto, quindi forse un orario?

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Da cosa nasce cosa...La ''foot post'' di Copenhagen

Messaggio da Erik »

debene ha scritto: 28 marzo 2021, 16:11 Grazie Riccardo. Molto interessante e molto bello il timbro.
Nel datario si evince chiaramente giorno mese e anno, ma anche un'altra cifra.
Forse identificava il pedone?
Ma vedo che alcuni sono con frazione accanto, quindi forse un orario?

Ciao:
sergio
Ciao Sergio,
sarei orientato per la seconda che hai detto.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Da cosa nasce cosa...La ''foot post'' di Copenhagen

Messaggio da somalafis »

Anch'io credo che la prima cifra indichi l'orario in cui il pedone cominciava il giro: le altre cifre indicano sicuramente il giorno e il mese (sovrapposte) e poi l'anno (solo le due cifre finali). Ho trovato in rete altre tre immagini e tutte indicano come prima cifra il ''3'' (ipotizzerei un orario pomeridiano...)
9-12-53.jpg
28-7-52.jpg
30-7-55.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 761
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Da cosa nasce cosa...La ''foot post'' di Copenhagen

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

solo per confermare che il primo numero e' relativo all'ora.
Il resto e' giorno (/fratto) mese ed anno (quando c'era).

Pensate che uno dei punti di raccolta era una farmacia che esiste ancora oggi, proprio al centro della parte vecchia di Copenhagen (mi pare che esista dal 1720, poi trasformatasi in ristorante).

Rev LB Mar 2022
Ciao: Ciao:
Enrico
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM