Marche per il riciclo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4078
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Marche per il riciclo

Messaggio da Caelinus »

Ciao a tutti.
Cos'è questa cosa che ho trovato ?
Grazie per le risposte.
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Cos'è?

Messaggio da Vacallo »

Peccato che la fotografia sia sfuocata e non si possa leggere da dovre proviene. Penso un paese nordico, visto la valuta in "Krone". Credo che sia un bollo "risparmio", molto in voga molti anni fa e che torna nuovo in voga per fildelizzare la clientela. Da noi infatti è così! Per ogni acquisto ricevevi il controvalore in bollini da incollare in libretti appositi. Una volta completeato il libretto, avevi diritto ad un premio in denaro o in natura, corrisponcdente ad una percentuale di 2 o 3 percento del valore dei bollini.

Mi ricordo che mia nonna negli anni 50 e 60 arrontondava così i fine mese.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4078
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Cos'è?

Messaggio da Caelinus »

Grazie per l'informazione.
Ho cercato di rifare delle foto più a fuoco ma non c'è scritto nulla di più di ciò che si legge nella foto allegata.
Comunque mi hai detto più di quanto sperassi.
Non conoscevo l'esistenza di questo tipo di bolli risparmio.
Ti allego la foto migliore che mi è riuscito di fare.
Purtroppo oggi non c'è il sole.
Ciao e grazie ancora.
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Cos'è?

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Credo che siano cedole per riciclaggio.
Saluti e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4078
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Cos'è?

Messaggio da Caelinus »

Scusa ma non capisco cosa voglia dire cedole per riciclaggio?
Sono dei francobolli che vengono dati in omaggio a chi ricicla per esempio la carta?
Sono quindi recenti?
Possono essere usati poi per affrancare?
Grazie
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Cos'è?

Messaggio da Vacallo »

Oto_Brer ha scritto:Ciao.
Credo che siano cedole per riciclaggio.
Saluti e fortuna.


Potresti aver ragione. Infatti accanto alle letter DB c'è due volte il simbolo per il riciclaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Cos'è?

Messaggio da Vacallo »

Caelinus ha scritto:Scusa ma non capisco cosa voglia dire cedole per riciclaggio?
Sono dei francobolli che vengono dati in omaggio a chi ricicla per esempio la carta?
Sono quindi recenti?
Possono essere usati poi per affrancare?
Grazie
Lino


Non te lo posso dire. Forse devono essere applicate per esempio sui prodotti da riciclare. Per saperne di più si dovrebbere conoscere il paese d'origine.
Certamente non possono essere utilzzati per affrancare, non sono francobolli!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4078
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Cos'è?

Messaggio da Caelinus »

Quante cose si imparano da un pezzettino di carta!
E' vero c'è il segno del riciclo!
Grazie per la vostra disponibilità.
Li metterò negli oggetti curiosi anche se non sono francobolli.
Questo è il bello della filatelia!
Ciao
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Cos'è?

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.

Spero di spiegarmi bene, sanno già che non parlo né scrivo italiano, continuo ad imparare e prendo già sempre l'idea, sono parole molto simili.

In alcuni posti danno cedole per riciclare determinati prodotti o determinata quantità (chili, litri, metri) di quello prodotto col fine di promuovere il riciclaggio.
Credo che sia ancora proibito in tutto il mondo dare denaro.
Quelle cedole sono per attaccarsi in foglie per riempire ed accedere a regali, sconti in acquisti e perfino avanzate a spettacoli.

Saluti e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
tino.cavagnoli
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 12:13
Località: Gorgonzola (MI)
Contatta:

Re: Cos'è?

Messaggio da tino.cavagnoli »

Probabilmente non c'entra niente, ma porta a fare una riflessione.
Se non sbaglio, i giapponesi, danno dei punti da convertire in regali se ti ricordi di far fare lo scontrino al ristorante, per contrastare l'evasione fiscale.
Ora, questi Svedesi (?) con i bollini se - a quanto pare e ammesso che sia così - fai il bravo riciclatore.
Secondo me sono delle belle idee...
Qui da noi, il massimo delle pensate sono i divieti... Fantasia, no, eh?
Un salutone a tutti!!
Colleziono usati di Europa Occidentale. Le mie mancoliste e disponibilità sono qui: http://www.tinostamps.com.
La tematica che seguo: GATTI : http://www.tinostamps.com/Gatti/Gatti.html
Meno male che ho trovato il link al vecchio FORUM, così mi sono ricordato di essere iscritto dal 13 dicembre 2004
Skipe: tinostamps
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Cos'è?

Messaggio da Ellas »

Provo a dare una mia interpretazione. Tanto in Danimarca quanto in Svezia, avviene che se acquisti una lattina o una bottiglia di vetro o di plastica ti appioppano un sovrapprezzo di una corona o giù di lì. Quando hai bevuto il contenuto puoi riportare i vuoti in un qualsiasi punto vendita e ottenere uno scontrino che certifica l'ammontare della cauzione che hai diritto a vederti rimborsata, anche non subito. In questo modo, se compro 3 birre a Stoccolma, me le posso bere a Goteborg o a Copenhagen e non partecipare alla devastazione dell'ambiente con megadiscariche. Se il mio senso civico è basso, allora abbandonerò le bottiglie per strada ma ci sarà senz'altro qualcuno che le raccoglierà e le avvierà non tanto al riciclo (se riciclare costa più che produrre, non ha nessun senso che non sia etico) quanto al riempimento.Ossia In questi paesi il ciclo di vita di una botiglia è pressoché illimitato.
Credo che le etichette postate siano, appunto, l'attestazione della riconsegna di tre birre bevute alla salute di tutti gli ambientalisti ed ai politici dalla vista corta che parlano di ciclo dei rifiuti piuttosto che di ciclo del riutilizzo.

Sulle etichette posso anchesbagliare, sul resto della storia no.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Cos'è?

Messaggio da Vacallo »

Ellas ha scritto:
Sulle etichette posso anchesbagliare, sul resto della storia no.


Viaggio regolarmente nei paesi nordci. In tutti i negozi puoi rendere i tuoi vuoti (lattina e PET) ricevendo da una macchinetta il controvalore per quanto hai "imbuccato". Poi passi alla cassa e ti prendi i soldi.
Vignette non ne ho mai viste! Potrebbe darsi che oggi non si utilizzino più, ma che anni fa lo si faceva. Pesno che solo un Membro "Nordico" potrebbe aiutarci.

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Marche per il riciclo

Messaggio da Valter Zama »

Ciao: a tutti,
per caso ho visto questo vecchio post che mi ha fatto un po' sorridere. Aveva ragione Vacallo cioè si trattava di un bollo di "risparmio" danese. Ogni tot di corone di spesa nei negozi Brugsen (non mi ricordo di preciso dato che sono quasi 50 anni che non esistono più) dava diritto ad un bollino del valore di una corona da applicare in un libretto. A libretto completo si aveva diritto ad uno sconto sulla spesa corrispondente. È vero che si può essere tratti in inganno da un simbolo di "riciclo". In realtà raffigurava il logo (con le lettere F, D, B) di Fællesforeningen for Danmarks Brugsforeninger = Unione delle Cooperative Danesi, poi diventato solo DB come si vede sui bollini. Per quanto riguarda il "riciclaggio" ha ancora ragione Vacallo nel senso che comprando acqua/bibite/birra in lattina o in plastica in Danimarca si paga qualche corona in più che verrà restituita alla riconsegna del vuoto: il famoso vuoto a rendere. Sul vuoto deve esserci il simbolo
Skærmbillede 2023-03-30 kl. 11.31.51.png
che dimostra l'acquisto in Danimarca. Cioè se venite in ferie in Danimarca e riempite il baule della macchina con lattine o bottiglie di plastica sperando di diventare ricchi, rimarrete certamente delusi.
:cin: :cin: :cin: e Buona Pasqua a tutti i Forumisti che di meglio non ce n'è
Valter Zama

Rev LB Mar 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM