Svezia - Le etichette "Losen"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Svezia - Le etichette "Losen"

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: a tutti, allego un file di due serie di francobolli svedesi di cui non trovo traccia su stampworls . Mi piacerebbe sapere cosa sono e dove posso trovare un catalogo di francobolli svedesi.
Nello stesso file c'è la scansione di un pseudo francobollo con la scritta LOSEN che ho visto significa "pilota" - di cosa si tratta!

Grazie Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da stiraeammira »

Dovrebbero essere dei Fiscali Svedesi la traduzione di Tjänstefrimärken è Francobolli di Servizio, nel file di cui ti allego il link sono a pag. 20

Quelli orizzontali sono del 1874
Quelli più piccoli del 1910

http://www.frimarksauktioner.se/sverige1.pdf
sverige1.pdf
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da ingegné »

Francobolli di servizio. Dal catalogo Scott 2009
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: Vi ringrazio delle notizie fornite e vi auguro una buona serata. Agostino
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da somalafis »

ago19-53 ha scritto: Nello stesso file c'è la scansione di un pseudo francobollo con la scritta LOSEN che ho visto significa "pilota" - di cosa si tratta!

Grazie Agostino
Si tratta di un'etichetta che veniva usata come segnatasse. Ecco qualche esempio
los1.jpg
seg.jpg
los.jpg
con la stessa funzione una volta si usavano timbrini
losst.jpg
Se uno conoscesse lo svedese, c'e' un apposito studio su queste etichette
losen.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da debene »

Quindi Riccardo può essere considerata solo una etichetta e non è equiparabile ad oggetto postale, come lo è un "nostro" segnatasse ?

Sarebbe interessante, appunto conoscendo lo svedese, capire quando venivano utilizzati visto che poi i segnatasse come carta valori
l'avevano comunque.

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto:Quindi Riccardo può essere considerata solo una etichetta e non è equiparabile ad oggetto postale, come lo è un "nostro" segnatasse ?

Sarebbe interessante, appunto conoscendo lo svedese, capire quando venivano utilizzati visto che poi i segnatasse come carta valori
l'avevano comunque.

:abb:

sergio
Anche a me non e' chiaro come funzionasse il loro uso, ma basta farsi un giro sul web per vedere usi da inizio '900 quasi ad oggi, persino su bollettini pacchi.
los.jpg
losb.jpg
losc.jpg
Non tutte queste etichette ''losen'' sono prive del valore prestampato
loss.jpg
comunque sia, anche quando non sono carte-valori restano interessanti ''modulini postali'', tant'e' che, come ho mostrato, ci sono apposite pubblicazioni che li catalogano.

Tanto per complicare un po' le cosa (accidenti al fatto che di svedese capisco si e' no quattro parole) ci furono anche emissioni di etichette che - a quanto ho intuito - fungevano da risposta pagata (svar vuol dire risposta); anche in queste etichette figura la parola ''losen''
sv.jpg
svc.jpg
svd.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,

grazie per il tuo contributo.

Nessun "svedese" sul forum ? :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da debene »

Sulle etichette "svar losen" ho trovato questo piccolo trafiletto

'The coil stamps are private stamps sent by businesses to customers for payment of return postage. The advantage from the business's point of view is that the stamps can only be used to send post to the firm that printed them and that the firm is only charge for the envelopes it receives.'

mi sembra di capire quindi che erano ( o sono ancora ) bolli venduti in rotoli ( distributori automatici ) mandati dalle ditte ai clienti per pagare le risposte. Il vantaggio commerciale consiste nel fatto che i francobolli possono essere usati soltanto per inviare posta alla ditta che li ha stampati.

vedrò più tardi se si riesce a trovare qualche altra informazione.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: grazie alle vostre indicazioni sono andato sul sito frimarks-netto e nella parte relativa alla svezia ho trovato tra i valori stampati tutti i losen che, a quanto sembra, sono stati utilizzati come normali valori ad uso postale. Io purtroppo non sò effettuare il collegamento con il link.

Ricollegandomi al sito segnalato da andrea, allego alcuni francobolli di Gustav V - n. 175 del catalogo dentellati solo lateralmente. Ho fatto delle ricerche in altri siti similari, ma non trovo alcuna riferimento di essi anche se ne riscontro più valori che sicuramente appartenenti alla stassa serie.
Si riferiscono forse alle varietà di ogni francobolli ? - Grazie - attenso notizie - agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
glücklich sammler

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da glücklich sammler »

debene ha scritto:Sarebbe interessante, appunto conoscendo lo svedese, capire quando venivano utilizzati visto che poi i segnatasse come carta valori
l'avevano comunque.
Non li "avevano", ma li "hanno avuti": solo due emissioni, la prima nel 1874, la seconda nel 1877/82. Non so fino a quando li hanno usati, ma dagli esempi di Riccardo sembra evidente che sono rapidamente passati alle etichette con l'importo manoscritto. Ricordo di aver visto in eBay, ma non ne ho salvato le immagini, che su alcuni oggetti postali tassati oltre all'etichetta c'era anche un francobollo annullato per l'importo della tassa.
Fortunato
glücklich sammler

Re: Svezia - richiesta notizie su serie di francobolli

Messaggio da glücklich sammler »

ago19-53 ha scritto:Ricollegandomi al sito segnalato da andrea, allego alcuni francobolli di Gustav V - n. 175 del catalogo dentellati solo lateralmente. Ho fatto delle ricerche in altri siti similari, ma non trovo alcuna riferimento di essi anche se ne riscontro più valori che sicuramente appartenenti alla stassa serie.
Si riferiscono forse alle varietà di ogni francobolli ? - Grazie - attenso notizie - agostino
Sono francobolli venduti in rotoli, o meglio da rotoli. Agli sportelli degli uffici postali i francobolli non sono tenuti a fogli ma in rotoli inseriti in un supporto e gli impiegati li staccano del taglio e nel numero richiesto dal cliente con una sola operazione di separazione.
Fortunato

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM