Faer Oer - La "Skyds Post"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Faer Oer - La "Skyds Post"

Messaggio da somalafis »

Faroer, Fær Øer, Føroyar, insomma quelle isole sperdute nel Mare del Nord, legate alla Danimarca. Alla loro storia postale tra il 1751 ed il 1948 (cioe' ben prima che diventassero un normale ''piccolo stato filatelico'') era dedicata una grande collezione messa insieme dal collezionista Geoffry Noer, collezione che adesso andra' dispersa nella prossima asta della casa tedesca Köhler tra il 19 ed il 24 aprile. Ecco un link https://s3.eu-central-1.amazonaws.com/h ... slands.pdf
Sfogliarlo mi ha spinto a fare qualche ricerca sulla storia postale di queste isole ed in particolare sul sistema della skyds post. Il sistema nato originariamente per guidare i viaggiatori (ufficiali regi o ecclesiastici) che dovevano spostarsi all'interno dell'arcipelago, forni' il primo rudimentale sistema di comunicazione postale a partire dal Settecento. Ogni villaggio doveva fornire uomini validi per trasportare a piedi o remando in barca messaggi ai villaggi vicini. La posta skyds duro' a lungo e in collezione ci sono alcune lettere viaggiate con questo sistema di corvée, che scomparve molto lentamente. Nel 1851 la Danimarca adotto' l'uso di francobolli e nel 1870 venne aperto a Thorshavn il primo ufficio postale. Nel 1865 vennero fissate tre tariffe per le lettere viaggianti con il sistema skyds: una per gli ecclesiastici (la piu' bassa), una per la posta ufficiale ed una (la maggiore) per i privati. la posta trasportata con questo sistema ha - ai nostri occhi - il ''difetto'' di non recare segni di posta o indicazioni tariffarie, ne' ovviamente timbri. Nel 1872 vennero istituiti tre percorsi postali battuti periodicamente da addetti postali: i giorni del sistema skyds erano quindi contati...ma ancora negli anni venti del Novecento gli ecclesiastici si servivano di questo sistema. Ecco una lettera skyds del 1769
skyd 1769.jpg
Ed eccone una ''ufficiale'' del 1815
skyd 1815 ufficiale.jpg
Una del 1825
skyd 1825.jpg
Un ''espresso'' skyds del 1850
skyd 1850 far proseguire appena possibile.jpg
Una skyds del 1876
skyd 1876.jpg
Una skyds ecclesiastica del 1907
skyd 1907 chiesa.jpg
La collezione comprende numerosi altri oggetti affascinanti come questa lettera diretta a Copenhagen nel 1751
1751 a copenhagen 5 note.jpg
Questa lettera del 1851 diretta a Thorshavn e' un raro esempio di collegamento postale da un paese diverso dalla Danimarca
1851 foreign primo esempio extra dan.jpg
Questa e' una lettera partita dalle Faroer ma impostata sulle isole Shetland
1853vimpostata nelle shetland.jpg
Infine una lettera affrancata del 1852
1852 affr.jpg
La collezione, ovviamente, comprende esempi di annulli di tutti i piu' piccoli uffici dell'arcipelago ed esempi dei vari servizi postali nonche' della posta durante le due guerre mondiali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Faroer: un'asta e la ''skyds post''

Messaggio da Luciano61 »

Bellissima lettura.
Io non sono un collezionista tecnico & preparato, e non lo sarò mai.
Mi annoiano troppo filigrane dritte, rovesciate, numeri di tavola e tecnicismi vari...ed ammiro sinceramente chi ha interesse e trae divertimento da questi studi :clap: :clap: :abb: :abb:
A me piace far risaltare la vena del "viaggiatore" che c'è in me :-)) :-)) :OOO: :OOO:

E' la mia parte romantica a leggere, che mi porta a collezionare, e mi fa sentire come George Wells pronto ad un viaggio:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... o-1960.jpg
L'uomo_che_visse_nel_futuro-1960.jpg
Ecco come mi sento a leggere i tuoi scritti... :abb: :abb:

Grazie, grazie mille di cuore!

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Faroer: un'asta e la ''skyds post''

Messaggio da arbulent »

Ciao: somalafis,
io che adoro queste terre mi ha trovato estasiato per quello che hai mostrato :clap: :oo: :clap: :oo:
Grazie
Ciao:
arbulent

Rev LB Jul 2019
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM