Groenlandia - I "Pakke-Porto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Groenlandia - I "Pakke-Porto"

Messaggio da somalafis »

La Groenlandia ebbe i suoi primi francobolli ''ufficiali'' solo nel 1938. Ma sui cataloghi compaiono dei curiosi francobolli, illustrati con lo stemma che mostra un orso polare e con date che vanno dal 1905 al 1937. Sono i ''pakke-porto'' e non occorre essere un poliglotta per capire che hanno a che fare con il trasporto dei pacchi postali. Eccoli qui sotto in un'immagine presa dal web e che riguarda i tipi piu' comuni
GREEN_Sc_Q001_Q009_Types.jpg
Furono emessi dalla Compagnia Reale di commercio della Groelandia, che aveva il monopolio dei trasporti postali prima dell'introduzione del servizio postale vero e proprio. Dovevano servire a pagare le tariffe che la compagnia richiedeva per portare In Groenlandia i pacchi spediti dalla Danimarca; potevano servire anche per i pacchi viaggiati all'interno di questo territorio danese (uso che e' ovviamente molto piu' raro).
La casa d'aste Postiljonen nella vendita fissata per il 27-28 settembre propone alcuni di questi esemplari usati su documento postale e cioe', nella fattispecie, su bollettini di spedizione di pacchi destinati alla Groenlandia. Ecco qui i pezzi proposti:
a.jpg
a1.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6 1938.jpg
I due pezzi proposti qui sotto e presi dal web non fanno invece parte dell'asta ma dovrebbero forse mostrare usi interni alla Groenlandia
b.jpg
b1.jpg
Con l'avvio del servizio postale statale anche i bollettini pacchi non richiesero piu' le marche con l'orso polare
a dopo 39.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Groenlandia: i ''pakke porto'' su documento postale

Messaggio da Luciano61 »

Ne ho, forse, qualcuno di quelli dal costo di acquisto più basso...

Mai visti su documenti viaggiati.

Grazie :evvai:

Rev LB Oct 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

che cosa possono essere questi cartoncini?

Messaggio da ecas »

salve a tutti. Propongo questi cartoncini che sembrerebbero essere una specie di prova di colore di francobolli adottati (ne ho sette, anche se qui ne propongo due). Cosa pensate che possano essere??? Grazie per le risposte. Ezio
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: che cosa possono essere questi cartoncini?

Messaggio da somalafis »

Sembrano dei cartoncini promozionali con riproduzioni dei francobolli per pacchi di Groenlandia. Di questi bizzarri valori postali scrissi qualcosa in questo Topic anni fa.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
fabry33
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2021, 22:01

Re: che cosa possono essere questi cartoncini?

Messaggio da fabry33 »

Sono proprio dei cartoncini promozionali che furono stampati dagli anni '70 in poi usando alcune matrici originali e successivamente furono venduti per finanziare alcune attività culturali. Nello specifico puoi vedere come sono stati ristampati per evidenziare le differenze nelle stampe originali, eventuali varietà o imperfezioni.
Saluti a tutti
Fabrizio
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: che cosa possono essere questi cartoncini?

Messaggio da ecas »

Grazie a Riccardo e a Fabrizio per i loro interventi e conferme. Ciao: Ciao: Ciao: Ezio

Rev LB Feb 2023
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”

SOSTIENI IL FORUM