Oggi è 26 giugno 2019, 12:12

Collezione di francobolli Svizzeri

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Svizzera e Stati cantonali e del Liechtenstein
Rispondi
simomk2

Collezione di francobolli Svizzeri

Messaggio da simomk2 » 7 febbraio 2019, 7:58

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e ho bisogno di aiuto in quanto assolutamente profano di filatelia.

Mi è stata regalata una collezione di francobolli, proveniente da una eredità e alla quale gli eredi non erano interessati (!!)

Tale collezione comprende parecchi francobolli Svizzeri, molti di questi al tempo penso siano stati acquistati in abbonamento dal servizio filatelico. Infatti ho una serie di buste che sono state aperte soltanto per togliere il bollettino da pagare e poi lasciate in disparte. Ogni busta di queste comprende una o più serie di francobolli in versione singola (timbrata e non), quartine (timbrare e non), buste prima emissione e libretto numerato, ognuno in doppia copia, una col timbro e l'altra no.

Mi potete dare più informazioni su queste buste? Vale la pena smembrare tutto e catalogare i francobolli negli album, o magari può essere più interessante tenerle così come sono?

Allego la foto di quanto contenuto in una di queste buste.

Grazie!
IMG_20190206_223822.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Caelinus

Re: Collezione di francobolli Svizzeri

Messaggio da Caelinus » 7 febbraio 2019, 8:22

I libretti li terrei così come sono.
I francobolli nelle buste invece li catalogherei e li inserirei in un album o un classificatore.
Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 7 febbraio 2019, 11:05

Stesso parere.
Quindi terrei in collezione tutto così come si trova, salvo i francobolli nelle otto bustine, che aprirei e monterei in album o classificatore.

Anche i libretti/cartoncini/card e buste, in totale sei pezzi, li potrai montare sia in classificatore (ti "ruberanno" un po di listelli :abb: ) o meglio ancora negli album, perché eventualmente potrai usare dei fogli personalizzati ad hoc per questo e quel cartoncino/card o libretto.
Per le buste, che sono FDC Primo Giorno, se ne hai tante ci sono proprio degli album specifici.
Se ne hai poche, io le inserirei anche solo nelle collezioni dei francobolli...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

simomk2

Messaggio da simomk2 » 7 febbraio 2019, 17:00

Grazie per il passaggio.

Quindi secondo voi non ha alcun senso tenerli riuniti così?
Di libretti di quel tipo ne ho parecchi, dal 1966 al 1987, poi c'è un buco e poi si ricomincia dal 1990 al 1995, ma questi ultimi sono tutti per l'appunto rinchiusi in queste buste del servizio filatelico.

Sinceramente non sono molto attratto dai libretti, senza contare che se tolgo tutti quelli che sono imbustati me ne ritrovo con circa 500 che mi occupano parecchio spazio. Possono avere qualche valore di mercato?

Per quanto riguarda le buste primo giorno, invece, ne ho moltissime catalogate, sempre fino a circa il 1987. Non riesco a capire se manchi una parte di collezione o se il vecchio proprietario ha smesso per tre anni (cosa che sinceramente dubiterei, data la meticolosità della collezione...) a questo punto con quelle contenute in queste buste continuerò la raccolta nei loro libri appositi.

Rispondi

Torna a “Svizzera e Liechtenstein”