1862 - I frazionati del Cantone di Ginevra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Svizzera e Stati cantonali e del Liechtenstein
Rispondi
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

1862 - I frazionati del Cantone di Ginevra

Messaggio da Vacallo »

A voltre mi innamoro di un pezzo particolare, anche se non rientra nel quadro della mia collezione.

Vi faccio vedere la foto del certificato di questo frammento che porta una metà di francobollo da 5 cent, no. 22 SF a (catalogo specializato Zumstein), utilizzato principalemente nel cantone di Ginevra per affrancare le stampe da 2 cent. quando mancavano i relativi francobolli da 2 cent. grigi.

metà.jpg


È accompagnato da un recente certificato del perito Berra, che dice

Metà di francobollo da 5 Rp bruno, filo di seta verde, no. Zst 22 SF a su frammento, con annullo circolare Genève 9 JUIL 62, annullo in ordine.
Il francobollo, l'affrancatura e l'annullo sono originali. Esemplare di colore fresco e pulito, leggermente corto nell parte inferiore, altrimenti con margine sufficente. Carta senza errori, non riparata, in buono stato. Per dettagli vedere la fotografia.

certificato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Ultimo Acquisto

Messaggio da Andrea61 »

Bello......
Un altro frazionamento era per le stampe per l'Italia quando la tariffa era 3 cent ma il francobollo da 3 cent non era stato emesso.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ultimo Acquisto

Messaggio da Vacallo »

Andrea61 ha scritto:Bello......
Un altro frazionamento era per le stampe per l'Italia quando la tariffa era 3 cent ma il francobollo da 3 cent non era stato emesso.


.. in particolare per le stampe ticinesi.....
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
umby

Re: Ultimo Acquisto

Messaggio da umby »

Bello, di strubel ne ho qualcuno ma al momento non sono in grado di riconoscere le differenze tra le 2 tirature ed i diversi tipi, al momento sono fermo a sortire i Stehende Helvetia e ho trovato tempo fa un bel 96B Zumstain (90C Michel). Con l' inverno devo mettermi con passione per riconoscere i vari tipi dei Landschaftsbilder.

Un salutone
Strubeli

Re: Ultimo Acquisto

Messaggio da Strubeli »

Ciao
Anticipo che sono nuovo in questo forum...però il mio campo di collezione è proprio l' emissione Helvetia seduta 1854-1862 non dentellata.
Volevo solo fornire qualche dettaglio al pezzo riportato inizialmente.
In realtà il frazionamento in oggetto è proprio tipico di ginevra (dal 1862 in poi) in quanto solo in quella città veniva tollerato il frazionamento del 5 Rp per coprire il costo di 3 Rp. per le stampe in tariffa "moderata":
le prime 20 tariffa piena,dalla 21-ma 3 Rp.

Complimenti per il bel pezzo!

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: 1862 - I frazionati del Cantone di Ginevra

Messaggio da Alex70 »

Complimenti anche da parte mia Eric.

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Rispondi

Torna a “Svizzera e Liechtenstein”

SOSTIENI IL FORUM