Filigrana Ungheria

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
valerio predari

Filigrana Ungheria

Messaggio da valerio predari »

Ciao a tutti: Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Ungheria e, dopo aver trovato alcuni album usati, sto riordinando gli acquisti fatti in passato.
Ho un dubbio relativo alle filigrane dalla 2 alla 5, quelle con la corona di Santo Stefano per capirci.
L'emissione Turul attraversa 7 tipi di filigrana quindi, armato di Super Safe ( potenzialmente cancerogeno?) sto controllando tutti i francobolli in mio possesso.
Consulto 3 cataloghi: Un vecchio Yvert e Tellier del 92, un Unificato del 2015/16 e il Magyar Posta-es Illetekbelyeg Katalogus del 2007 ( in ungherese con google translate alla mano); uso soprattutto quest'ultimo perchè più completo ( errori e quant'altro).
La domanda è: mentre il primo e il terzo raffigurano la filigrana dalla 2 alla 5 con la croce pendente verso il lato lato sinistro, l'unificato la rappresenta verso destra. Qual'è la filigrana corretta e quale quella inversa?
Ne ho trovato di tutti e due i tipi ( con prevalenza Vs dx)

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Valerio
Valerio Predari

Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.

"Dite amici ed entrate"

chilandro

Re: Filigrana Ungheria

Messaggio da chilandro »

Ciao Valerio Ciao: , non so risponderti con cognizione di causa :OOO: però, visto che anche tu hai trovato tutte e due le direzioni esaminando i tuoi francobolli, mi viene da pensare che dipende dal verso con cui la carta entra in lavorazione, un pò come i nostri del periodo ruota alata, che possiamo trovare in quattro posizioni, a seconda del diverso inserimento.
Aspettiamo comunque i veri esperti...
sergio

valerio predari

Grazie Sergio: cmq pare che il mio dubbio sia destinato a rimanere tale......

Ciao: Ciao:
Valerio Predari

"Dite amici ed entrate"

virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini »

Il catalogo ungherese è sicuramente il più attendibile.

Ciao: Ciao: Ciao:

valerio predari

Ciao: Ciao:

Alla fine ho trovato la soluzione: Ho comprato da Darabanth il catalogo " A magyar belyegek katalogusa" del 2020 da cui si evince che la posizione originaria delle filigrane ( dalla 2 alla 5) con Corona di Santo Stefano è quella con la croce inclinata verso sinistra/alto. In realtà pero' nel catalogo in questione viene indicata anche una griglia di valutazione per tutte le possibili combinazioni con differenze anche importanti.

Saluti.
Valerio Predari

"Dite amici ed entrate"

Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM