La storia dell'Ungheria con le diciture sui francobolli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

La storia dell'Ungheria con le diciture sui francobolli

Messaggio da Pri »

Ho trovato un sacco di francobolli di questo stato e volevo sapere cosa fossero e da dove venissero e prima di chiedervi informazioni ho provato il fai da te... Ho trovato questo sito con notizie interessanti. Sicuramente sono cose che già conoscete, ma con l'illusione di potermi rendere utile nel mio piccolo vi posto il link. :OOO:

http://www.ilpostalista.it/esclusi/magiaro.htm

Pri Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Magyar

Messaggio da agrome »

salve,

Magyar posta vuole dire posta ungherese.

grazie della segnalazione del sito: a Budapest c'è un bellissimo museo sul risorgimento ungherese, che ha molte assonanze con il nostro Risorgimento.

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Magyar

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao pri Ciao: Ciao: attenzione al periodo storico! Magyar Kir puo' appartenere sia al periodo austro-ungarico che alla reggenza del maresciallo Horty (anni '20-'44) ! per ogni dubbio siamo a disposizione :-) Ciao: Ciao:
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Magyar

Messaggio da arrgianf »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao pri Ciao: Ciao: attenzione al periodo storico! Magyar Kir puo' appartenere sia al periodo austro-ungarico che alla reggenza del maresciallo Horty (anni '20-'44) ! per ogni dubbio siamo a disposizione :-) Ciao: Ciao:


aspe giorgio non mi fare confondere... io ho trovato in tutti i francobolli ungheresi Magyar.... mi stai forse dicendo che c'è un periodo in cui i francoboolli ungheresi non abbiano la scritta magyar?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Magyar

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao pri Ciao: Ciao: attenzione al periodo storico! Magyar Kir puo' appartenere sia al periodo austro-ungarico che alla reggenza del maresciallo Horty (anni '20-'44) ! per ogni dubbio siamo a disposizione :-) Ciao: Ciao:

Ti correggo: mi scuserai ma lo faccio per la singolarità del grado militare di Miklós Horthy : il grado di ammiraglio, in un Paese che non aveva più, dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale, sbocchi al mare.
Era giunto al grado di ammiraglio nell'imperial-regia marina austroungarica, della quale fu l'ultimo comandante supremo.
Scusa la pedanteria.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Magyar

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

GRANDE SERGENTE Ciao: grazie per il chiarimento :clap: volevo precisare che Magyar compare sempre nei fb ungheresi :-) la scritta kir sta per regno, ed e' valsa sia nel periodo austro-ungarico che durante la reggenza di Horty Ciao: Ciao:
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: Magyar

Messaggio da fabris »

Salve. Ciao: Scusate l'intromissione,posterei questo valore per saperne di più,grazie.
Bulgaria.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Magyar

Messaggio da Fiore »

Ecco, questo è un francobollo del 1939 (valore venale nullo) che rappresenta Santo Stefano, patrono nazionale ungherese.
La dicitura "Magyar Kiraly (abbreviato in Kir.) Posta" significa "Regia Posta Ungherese"; in questo periodo la forma di governo era un po' "originale"... dopo essere diventato Regno "separato" dall'Austria, fino al 1918, l'Ungheria ha vissuto un breve periodo come "Repubblica", dal 1918 al 1919 ("Magyar Posta"), poi è stata "Repubblica Sovietica" nel 1919 ("Magyar Tanacskoztarsasag")( :ko: ), e poi... è tornata Regno fino alla fine della II GM. Era un Regno solo per modo di dire, visto che non c'era Re (di fatto era una "Reggenza")... ma giustifica il ritorno del "Kiraly" nella dicitura.
In realtà, in questo periodo (1919 - 1945) fu usata anche la dicitura "Magyarorszag" ("Ungheria"). Poi, dopo la II GM, diventò Magyar Posta, ma recentemente (1991) è tornata la dicitura "Magyarorszag" ("Ungheria"). Probabilmente per segnare un "confine" tra la Repubblica Popolare legata all'URSS e "morta" nel 1989 e quella attuale.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: Magyar

Messaggio da fabris »

Meglio di un libro fiore :clap: :-)) .Molto esaustivo direi :-)) :-)) Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM