Ungheria: Perfin a triangolo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Ungheria: Perfin a triangolo

Messaggio da strino »

ciao ragazzi,
ho alcuni francobolli ungheresi del periodo regno, che hanno una perforazione (tipo perfin per intenderci), con 3 buchi agli estremi di un triangolo isoscele....
qualcuno mi sà dire ..... ku fu :??: :??:
se serve posto immagine, ma credo che per gli esperti sia abbastanza semplice (per gli esperti, appunto :-)) :-)) )
Immagine Marco
S T A F F
marcadabollo

Re: Perfin a triangolo

Messaggio da marcadabollo »

Marco, lungi da me l'idea di essere esperto: fortunatamente la biblioteca mi fornisce la risposta. In "A Magyar Perfinek Katalógusa" è detto che tale perforazione veniva applicata, negli anni 1921/24, per evitare speculazioni sui fogli di francobolli da parte dei collezionisti. In sostanza, le due file centrali dei fogli (o le due righe centrali, a seconda del formato dei francobolli, avevano questa perforazione, che veniva fatta contemporaneamente alla dentellatura (quindi erano aghi in più inseriti nel pettine): la tiratura destinata alla vendita ai collezionisti (20% del totale) era invece senza questa perforazione. Il catalogo precisa che, a causa della imperfetta costruzione dei pettini, è possibile distinguere 8 diversi tipi di perforazione a tre fori.
Michele

PS. Non ho imparato l'ungherese: grazie al cielo ci sono traduzioni in inglese dei testi principali.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Perfin a triangolo

Messaggio da strino »

grazie Michele,
quindi niente Perfin....
però non ho capito come potessero prevenire le "speculazioni dei collezioniasti"... e che cosa fossero.... :?: :?: :leggo:

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Immagine Marco
S T A F F
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM