Verrechnungsmarke

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Verrechnungsmarke

Messaggio da somalafis »

In fondo ai cataloghi filatelici di Austria compare una serie di oggetti postali che mi ha sempre incuriosito. In questi giorni mi e' arrivato l'avviso della prossima asta di settembre della Württembergisches Auktionshaus di Stoccarda e questa serie e' in vendita usata con una base di 200 euro. Eccola qui:
accounting.jpg
A cosa servivano questi valori? Sono indicati in in tedesco come verrechnungsmarke e tradotti letteralmente come accounting stamps, cioe' francobolli per contabilita'.
Assomigliano ai cartoncini delle macchina affrancatrici che esistevano in Austria (carta valore esistente peraltro anche in Italia).
Ecco qui sotto la versione austriaca dei cartoncini per macchine affrancatrici che presentano tuttavia scritte differenti
cartonc.jpg
Ma i ''francobolli per contabilita''' sono dentellati e apparentemente stampati su carta e non cartoncino...
Qualcuno ne sa qualcosa?

Ho ''scoperto'' dalla stessa asta che esistono emissioni locali austriache del periodo della prima repubblica, come questa di Knittelfeld
knittelfeld.jpg
knitte.jpg
Oppure questa del Tirolo Orientale del 1920
osttirol.jpg
Anche di queste emissioni devo confessare di ignorare tutto. Magari qualcuno e' piu' preparato di me....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 15 agosto 2017, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli per contabilita'... qualcune ne sa qualcosa?

Messaggio da debene »

I primi sembrano proprio identici ai nostri delle macchine affrancatrici.
:abb:
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Francobolli per contabilita'... qualcune ne sa qualcosa?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Scusate la butto lì.

Appena le ho viste mi sono venute a mente le fascette italiane che venivano date alle cantine per
le damigiane o grossi contenitori di vini o altri alcolici.

Comunque cercando su ebay ci sono queste e altre che le danno come marche da compensazione.

http://www.ebay.it/itm/1948-VERRECHNUNG ... SwQAhZedj1

Inoltre qui c'è un forum in cui ne parlano:
http://www.briefmarken-forum.com/t5747- ... reich-1948
Da lì tradotto con Google appare:
Recentemente, questo Verrechungsmarken sono tornati nelle mie dita, e ho guardato in ANK speciale catalogo 2010/11. Lo shock è stato grande, il 1000 - problema Schilling è stato né dimostrato né menzionato !!! Che cosa ho comprato per uno Sch ... insieme erano i miei pensieri. Ho chiesto allora il mio vecchio Michel Austria speciale 2003-2004. Ed ecco, il Michel Austria Speciale 2003/04 "sapevano di più" rispetto alla ANK speciale ... ..

Con Michel speciale 2003/04 è:
"Francobolli 100, 200, 500 e 1000 scellini in cartone forte esecuzione sono francobolli. Questi sono utilizzati per il pagamento delle tasse per le macchine affrancatrici, però, sono pochi e lontani tra loro come Verrechungsmarken usato prima. "

Ora alcune domande le "vecchie volpi" della comunità del forum:

Gli aggeggi cartone-like - ho comprato - non è quello di "Francobolli". Qualcuno può mostrare le spese "normali" potrebbero richiedere l'uso?

Quante volte / raramente entrambe le edizioni sono offerti?

Perché Michel speciale Austria è più informazioni rispetto al ANK speciale Austria ???

chiede Wilma
Come una speciale "Ulteriori informazioni" di Michel Non vedo l'affermazione che "... questi francobolli sono francobolli!"

marche alla fonte sono ora offerti rare -

un marchi incrociati non sono visibili dalla maggior parte collezionisti come francobolli,
l'uso è stato solo per l'uso della posta interna
e solo un tempo relativamente breve.
(E leggere un sacco di ANK solo fino a circa la metà occhiolino)

ma io sono felice di mostrarvi dalla mia collezione casa un esigenze utilizzando il n ° 3 ANK sul retro di uno Zustellkarte per vaglia dal 1948/09/09 dall'ufficio postale di Krems .:

Ciao oe3Rudi,

Le aziende che le cancellazioni aveva dovuto pagare le spese postali in anticipo. Questo è accaduto mirrels striscia di valore, questo valore strisce sono state inserite nella metro di spedizione e servito l'insediamento. Era un prezzo strisce usate, il successivo caricamento. Credo queste strisce sono state emesse stampati per motivi tecnici solo sulla carta cartone.

Kaiser Schmidt



Ciao: Fernando.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Francobolli per contabilita'... qualcune ne sa qualcosa?

Messaggio da Vacallo »

Da una ricerca sul Web:
La posta austriaca utilizzava i francobolli segnatasse per contabilizzare internamente le spese dovute per l’invio di mandati postali e vaglia. Questi segnatasse erano incollati al retro del formulario di consegna, in misura di quanto era la tassa dovuta. Presso gli uffici postali più grandi, dove venivano versati importi importanti (come per es. le pensioni), era necessario incollare in gran numero di segnatasse. Per facilitare questa operazione furono stampati i ”Verrechnungsmarke” in valori di 100, 200 e 500 Schilling. Questi valori avevano solo un uso interno.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli per contabilita'... qualcune ne sa qualcosa?

Messaggio da somalafis »

Perfetto, grazie

Revised LB Jan 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM