L'assedio di Przemysl durante la I Guerra Mondiale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

L'assedio di Przemysl durante la I Guerra Mondiale

Messaggio da somalafis »

Przemysl e' un citta' polacca, oggi ai confini con l'Ucraina. Ma una volta era inclusa nella Galizia austriaca ed ospitava una grande fortezza asburgica. Ma che fosse stata al centro di un grande assedio nella prima guerra mondiale confesso che lo ignoravo totalmente: per fortuna la filatelia viene sempre in soccorso degli ''ignoranti''.

Sfogliando il catalogo su internet della prossima asta americana della Cherrystone, ho visto in vendita una collezione di materiale relativo a questo epico assedio (per capire perche' lo chiamo epico basta consultare wikipedia, anche in italiano). La collezione comprende 220 pezzi offerti con una base di 7000 dollari.

In sintesi la storia dell'assedio e' questa: durante la grande offensiva russa contro l'Austria nel settembre 1914 la fortezza venne circondata; una controffensiva austriaca riusci' a rompere l'assedio ma la contro-contro offensiva russa circondo' di nuovo la fortezza in una stretta di ferro e fuoco nel novembre 1914. Le truppe austriache alla fine furono costrette a capitolare il 22 marzo 1915 lasciando ai russi 117.000 prigionieri. Durante l'assedio l'unico sistema di comunicazione era quello aereo e la collezione comprende appunto pezzi volati dalla fortezza assediata.

Ed ecco qualche esempio del materiale (il primo pezzo e' stato spedito dal comandante della fortezza):
pre.jpg
pre1.jpg
pre3.jpg
pre4.jpg
pre5.jpg
pre6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da debene »

per fortuna la filatelia viene sempre in soccorso degli ''ignoranti''.
sarei più propenso a dire che la Filatelia ci fa sentire ignoranti, ma non si può essere "tuttologhi"!

Interessante comunque la storia; amando molto anche l'argomento "Ballon monté" siamo per caso
in questo campo? Vado ad approfondire. :leggo:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

E' un argomento molto interessante, nell'ambito della storia delle poste militari e della storia della posta aerea.

Qualche altra immagine alla fine di questa pagine qua :

viewtopic.php?f=56&t=33440&hilit=przemysl

Ciao:
Ultima modifica di Laurent il 16 agosto 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da debene »

Ciao Laurent,
grazie per il link; come sempre il forum è ricco di richiami a volte dimenticati.

Quello che non ho capito è in che modo veniva portata al di là delle truppe russe che assediavano la posta.
Si parla indifferentemente di palloni aerostatici e di aerei.
E poi dall'interno della fortezza assediata come decollava l'aereo?

grazie e un abbraccio

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da somalafis »

Caro Laurent, mi spiace di non essermi accorto che avevi gia' fornito informazioni e immagini su questo episodio della prima guerra mondiale.

Piu' in generale, spero che non me ne vogliate per la serie di segnalazioni da aste internazionali che ogni tanto vi propongo in questa calda estate. La mia idea era solo quella di sottolineare lo sconfinato campo di studi e collezioni anche inaspettate che la filatelia ci offre, pur senza voler fare polemiche sulle infinite novita' basate su immagini accattivanti di fumetti e film di successo o materiali bizzarri....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da debene »

spero che non me ne vogliate
scherzi! ne vogliamo altre.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

Ciao Sergio,

quando si dice la fortezza di Przemysl, si deve capire la città fortificata : abbastanza estesa per aver due campi d'aviazione : Hureczko e Buszkowiczki.

furono organizzati
1/. voli di aeroplani (già nella fortezza o arrivati, per esempio, da Neu Sandez dove era lo stato-maggiore della 3a armata) : si doveva volare al di sopra delle linee russe, era molto pericoloso. Certi aeroplani partiti dalla fortezza con la posta sono arrivati a Brzesko, a Cracovia, in Ungheria e l'ultimo debe atterrare in territorio occupato dai Russi.
2/. lanciate di palloni, anche questi arrivati sia in territorio austriaco o ungherese, talvolta tra le mani dei Russi che spesso trasmisero le cartoline alla Croce Rossa. Una cartolina era distribuita a 1 ufficiale o 15 soldati : questi dovevano mandare dunque un messaggio comune, spesso con la sola firma.

Ho un articolo in preparazione sull'argomento per Il Postalista... :holmes:

Ciao:
Ultima modifica di Laurent il 16 agosto 2017, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da debene »

Ti ringrazio in attesa di leggerti!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

somalafis ha scritto: 16 agosto 2017, 19:06 Caro Laurent, mi spiace di non essermi accorto che avevi gia' fornito informazioni e immagini su questo episodio della prima guerra mondiale.

Piu' in generale, spero che non me ne vogliate per la serie di segnalazioni da aste internazionali che ogni tanto vi propongo in questa calda estate. La mia idea era solo quella di sottolineare lo sconfinato campo di studi e collezioni anche inaspettate che la filatelia ci offre, pur senza voler fare polemiche sulle infinite novita' basate su immagini accattivanti di fumetti e film di successo o materiali bizzarri....
Ciao Riccardo,

la filatelia è curiosità e cultura ! Grazie per tutte queste segnalazioni :-)

Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

debene ha scritto: 16 agosto 2017, 19:14 Ti ringrazio in attesa di leggerti!
:abb:
sergio
;-)

Ciao:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da ari »

Interessante, a Przemysl ci sono stato nel Luglio del 2008.

Grazie :abb: :abb: :abb:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

Bonjour à tous,

Nella mia collezione KuK Feldpost (posta da campo austro-ungarica) 1914-1918, si trovano una decina di pezzi postali diversi che permettono di documentare questa incredibile storia dell'assedio della fortezza di Przemysl.
L'articolo, preparato in francese, sarà pubblicato nella rivista Timbres Magazine nel corso dell'autunno. Ho realizzato una versione (abbreviata ma illustrata) in italiano: la prima parte si trova su IL POSTALISTA da oggi. Si rammenta il contesto militare e la posizione strategica della cittadella allo scoppiare della "grande guerra". Ho inserito, per iniziare il racconto, una mia cartolina che ha lasciato la fortezza poco prima il completo accerchiamento della città dai Russi...
Alla fine del mese, la seconda parte presenterà i vari modi d'inoltro della corrispondenza degli assediati...

Spero che possa destare qualche interesse, ecco il link : http://www.ilpostalista.it/lv/lv49.htm
Capture d’écran 2017-09-06 à 16.43.21.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da somalafis »

:clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da debene »

Ottimo Laurent e grazie per la versione italiana.

Complimenti poi come sempre per l'ottima grafica.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

Grazie,
la seconda parte sarà più "interessante" sul punto di vista postale.
Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da andy66 »

Laurent ha scritto: 7 settembre 2017, 12:21 Grazie,
la seconda parte sarà più "interessante" sul punto di vista postale.
Ciao:
La aspettiamo trepidanti. Pensa che ho segnalato a un mio amico appassionato di 1^ guerra il tuo articolo, chiedendogli se ne aveva mai sentito parlare, visto che la sua ragazza è polacca...gentilmente mi risponde...sì conosco bene, la mia ragazza È di Przemysl!
Comunque ti fa i compimenti per l'articolo, in quanto dice che in italiano si trova poco o nulla

Ciao: Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

Ciao Andy,

anche in francese non si trova niente!
E' il Britannico K .Tranmer ad avere iniziato le ricerche storico-postali sull'assedio di Przemysl negli anni 1960-1970. La letteratura è essenzialmente in inglese dunque, anche in tedesco ed in polacco.

Sono socio, da quasi 20 anni, di un circolo austriaco di studio sulla posta militare austro-ungarica (Arge Feldpost Oesterreich-Ungarn): nella rivista dell'associazione si trovano oramai tutti gli elementi che forniscono gli ultimi aggiornamenti sull'argomento, e questa mia seconda parte potrà contribuire a diffonderli e stabilire, in francese ed in italiano, una sintesi affidabile (faccio qui riferimento alla passione ed alla grande serietà della ricerca archivistica che hanno animato le loro ricerche).

A presto dunque,
Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Laurent »

Bonsoir à tous,

E' pubblicata oggi la seconda parte del racconto dedicato alla fortezza di Przemysl. Ora si tratta, in modo concreto, delle modalità d'inoltro della posta durante l'assedio (aeroplano, palloni).

Cliccare sul link : http://www.ilpostalista.it/lv/lv50.htm

Fra i vari documenti presentati e commentati...
5005.jpg
... questa fotografia eccezionale pubblicata da Alexander Kustan: il giorno 21 marzo 1915, i due ultimi aeroplani decollano da Brzesko per raggiungere Przemysl. Uno solo sarà di ritorno l’indomani e avrà trasportato...

questa mia cartolina partita da Przemysl il 22 marzo 1915, al momento stesso della resa dalla fortezza!!
5004.png
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da ari »

:what: :what: :what:

Gran colpo Laurent! :clap: :clap: :clap:

:abb: :abb:
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: L'assedio di Przemysl nella prima guerra mondiale

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Laurent,
Complimenti per l'articolo che descrive con precisione alcuni degli aspetti meno noti del trasporto con aerei della corrispondenza durante l'assedio. Grazie
Complimenti anche per i bei pezzi mostrati.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM