Un Soldi 5 tutto da esaminare!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Un Soldi 5 tutto da esaminare!

Messaggio da fil.antropo »

Segnalo questo francobollo, per capire se è una varietà conosciuta. Si tratta di un francobollo del valore di 5 soldi colore rosa emesso per il Lombardo Veneto, nel 1864. Questo francobollo, usato a Rovigo il 31 agosto (?), reca una stampa tipografica in albino nella vignetta. La stampa di questa vignetta fantasma è quella del 3 kreuzer emissione 1858(nero o verde non si sa); si riconosce, infatti la cifra 3 e la linea del cartiglio superiore come indicato nella foto allegata. Ma non è solo questo, infatti la trama rivela anche una sovrapposizione dell'impronta del valore da 10 kreuzer. Si nota, "ad abundantiam", anche sopra la corona, l'impronta tonda della "testa di chiodo". E' difficile da vedere dall'immagine perché certamente bisogna avere l'esemplare a disposizione, ma ho notato attentamente a forte ingrandimento questa particolarità. Non l'ho fatto ancora periziare. Chiedo se qualcuno mi dice gentilmente se ne vale la pena e se conosce altre varietà simili, trattandosi di un caso stranissimo ovvero un foglio che è servito prima a tirare delle bozze di stampa e rimasto là (?). Grazie.

P.S.: LO SEGNALO ANCHE AI SOCI CHE SI INTERESSANO DI LOMBARDO VENETO, OVVIAMENTE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fildoc »

se buono
è molto raro
anche se non molto ricercato
dall'immagine si capisce poco
dovresti provare a fotografarlo a luce radente....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fil.antropo »

Grazie,
anche a luce radente si vede poco e non ho l'apparecchiatura adatta.
Si vede di più in trasparenza in quanto l'impressione crea dei sottili chiaroscuri e rivela una trama molto fitta, segno che il foglio è stato usato più volte a secco e si riesce a distinguere, non senza un po' di difficoltà, il cartiglio del 3 kr.. A luce radente si nota soprattutto la "testa di chiodo". Il francobollo è su frammento e, accortomi di questa particolarità, esaminandolo, l'ho staccato con molta attenzione (poi l'ho riattaccato con linguella per favorire un eventuale riesame) ed è apparsa in trasparenza questa "carta geografica" infatti la carta presenta una trama fittissima, ma si riesce a vedere qualcosa del 3 kr. e di altre vignette. Non saprei dare un giudizio, ma credo non sia frequente questa particolarità. N.B.: le due frecce nere indicano l'impronta circolare della "testa di chiodo".
Grazie in ogni caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da Antonello Cerruti »

Io non vedo nulla.
Il computer neppure...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da robymi »

Si (intrav)vede meglio nelle immagini a colori che nell'elaborazione di Antonello, ma credo che la particolarità sia apprezzabile bene solo dal vivo. Un effetto veramente strano, è come se la stampa del 5 soldi fosse avvenuta su un foglio utilizzato per una specie di "passata a secco" della tavola del 3 kr del secondo tipo, fra l'altro non più prodotto da almeno un paio d'anni...mah?
Roberto
S T A F F
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

allora fagli una foto controluce forte
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fil.antropo »

Grazie,
però forse qui si vede un po' meglio, purtroppo non ho l'attrezzatura necessaria. La trasparenza che si vede sopra la corona non è, ovviamente un assottigliamento ma è la testa tonda del chiodo che ha fatto pressione sulla carta. il cartiglio dell'esemplare impresso in albino si nota alla stessa altezza. Alla base, in sinistra, ci sono altre impressioni che risultano in negativo, poi ci sono altri segni in mezzo a destra. Avevo pensato inizialmente anche ad una impressione sulla carta, ovvero ad un difetto della carta ma i segni sono troppo regolari.
Preciso, inoltre che il frammento, nel retro, non presenta alcun segno.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fil.antropo il 11 gennaio 2018, 15:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da robymi »

Però è solo il pezzettino in alto ad essere interessato dal fenomeno, magari hanno usato come spessore in un punto ben preciso una porzione del cliché di un'emissione precedente, che avevano ancora sottomano?
roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fildoc »

io continuo a non vedere niente....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fil.antropo »

Ringrazio per le osservazioni e mi spiace di non poter dare ulteriori particolari, perché non ho un'attrezzatura sufficiente.

In ogni caso, però, se qualcuno vuol provare, credo che le immagini allegate siano abbastanza comprensibili e si possono avvicinare e sovrapporre per capire.

Nella prima, il cerchietto indica l'impronta rotonda della "testa di chiodo". :-))

Nella seconda ho evidenziato un angolo del 5 soldi che presenta meglio di altre parte la stampa a secco. E' la parte in trasparenza dove si nota il riquadro della cifra 3, è evidente che le linee piu scure corrispondono alle bianche del francobollo da 3 kr. (terza immagine), mentre le linee più chiare sono dovute all'impressione della stampa a secco sulla carta in quanto l'impressione stessa è in negativo. Riducendo le immagini alla dimensione medesima e spostando quella del 3 kr. appena sotto il particolare del 5 soldi forse la cosa è più chiara.

Non è un'analisi facile...e certamente è una mia impressione ma sostenuta da questi elementi. Poi i difetti di carta ci possono anche essere, ma sembra strano che ci siano queste coincidenze.

Grazie per l'attenzione.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da raffaele1961 »

Finalmente dalla seconda foto ho visto quello che non riuscivo a vedere prima. Hai controllato le misure paragonandole? non puo essere l'impronta di un 3kr posto sotto ? Secondo me dovresti farlo periziare o farlo vedere da qualcuno degli esperti (grandi esperti) che ti hanno risposto. Non penso che ci sia altro mezzo che questo .... per saperne di più.
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fil.antropo »

Grazie,

si, ho avvicinato le immagini con la stessa scala e le misure corrispondono, certamente nell'impronta a secco sono assenti gli inchiostri e quindi le linee sono prive di contorno e non sfumate come nelle stampe con colore, quindi non è semplicissimo intravederle, inoltre i chiaroscuri sono incerti perché interferiscono le fibre della carta che possono avere una consistenza diversa che si nota a forte ingrandimento. Servirebbero strumenti più adeguati, comunque grazie per il consiglio, :evvai: alla prossima!

Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fildoc »

...la testa di chiodo sarebbe fuori posizione e di diametro un po' piccolo
ma non è detto che le viti fossero tutte eguali
l'impronta del 3 non la riesco a vedere
ma il riquadro si intuisce...
Pezzo interessante
portalo ad un convegno che lo guardiamo assieme!
Di fatto si tratterebbe di un foglio riciclato dopo un giro di stampa a secco avvenuto 5 anni prima....
il che non è una cosa comune...
anzi a dire il vero: improbabile!

Ma la filatelia degli ASi è bella proprio per le sue stranezze!

Da vedere dal vivo!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fil.antropo »

Grazie, mi sta piacendo ancora questo hobby che avevo un po' lasciato andare nel tempo :-) :-)

Certamente nella Staatsdruckerei di Vienna non buttavano via nulla, però mi vien da notare che il 3 Kr. (nel colore verde) fu emesso il 1° gennaio 1862, e l'aquiletta il 1° luglio 1863 con dentellatura 14. Però chi mi dice che tra i fogli dentellati 9 1/2 emessi nel gennaio-ottobre del 1864, non vi fossero anche dei resti di stampa della tiratura del 1863, usciti con una dentellatura diversa. Quindi gli estremi si avvicinerebbero di due anni... :-))

Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: STAMPA IN ALBINO 5 SOLDI ROSA V^EMISSIONE LOMBARDO-VENETO

Messaggio da fildoc »

Che sia una impronta del 3 verde e non del nero è possibile...
pero' son sempre anni....
resta un pezzo intrigante ma da guardare tanto e con il microscopio

Rev LB Jul 2019
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM