Attenzione ai falsi annulli "Costantinopel"!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Attenzione ai falsi annulli "Costantinopel"!

Messaggio da fil.antropo »

Segnalo questo francobollo da 25 kreuzer, grigio lillaceo, stampa fine, con annullo "Constantinopel", del Levante. L'annullo usato su Austria e non su Levante non è rarissimo, in quanto valutato dal Sassone "solo" 9 punti, ma ritengo su altri valori e non su questo francobollo che già usato in Austria non è comunissimo,allo stato di nuovo è invece molto comune. Come si sa i francobolli nuovi di poco prezzo sono stati sempre soggetti a falsificazione dell'annullamento.
Ho confrontato questa impronta con alcune impronte del bollo CONSTANTINOPEL su altri francobolli e mi "sembrerebbe" identica alle altre, ma i dubbi sono drastici e prevalenti e quindi l'ho considerato come annullo falso e non l'ho nemmeno fatto periziare per non fare brutta figura. Infatti, per il Ferchenbauer, gli annulli di Levante sul 25 e sul 50 kr. di questa serie cosiddetta di "stampa fine" proprio non esistono, mentre quota annulli del Levante sugli altri valori della serie... Qualcuno conosce bene questo annullo? Qualcuno ha esperienza di annulli di Levante su Austria 6^ emissione? Lo posso considerare falso senza remore?

P.S.: aggiungo altre due immagini trovate in rete di francobolli del Levante con l' annullo Constantinopel di cui trattasi (ma potrebbero esserci altre impronte).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fil.antropo il 13 gennaio 2018, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da Thenewguy »

Non ho mai collezionato levante, ma ho visto parecchi esemplari. L'inchiostro ha un'apparenza piuttosto diversa. Io lo classificherei come un annullo falso senza dubbio.

Ciao: Ciao: Ciao:
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da fil.antropo »

Grazie,
infatti l'ho acquistato come "curiosita'", e senza spesa, per la mia raccolta di falsi. L'inchiostro è diverso, infatti, ma si sa la qualità degli inchiostri è variabile perché dipende dal miscuglio che facevano. Se qualcun altro non interviene chiudo la vicenda con questa risposta. Grazie ancora.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da Thenewguy »

Come vedi, i dettagli delle lettere anche mancano l'eleganza degli altri. Sono più ruvidi. Questa apparenza e' tipica delle copie fotografiche fatte su plastica. Queste copie vengono poi usate come timbri originali, ma producono dettagli meno evidenti. Guarda la lettera T della Constantinopel 001, e confrontala con la T della Constantinopel6, che e' originale.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da fildoc »

Si anche a me non piace
si vedomo spesso ristampe del LV con questa tipologia di annulli, in particolare su i segnatasse verdi
inoltre sempre simili sono anche i timbri dei falsi Fournier
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da Laurent »

Falso, sì.

Di questo bollo esistono 3 sotto-tipi identificabili dalla posizione delle data, le lettere sono anche un po`diversi, ma non è sempre facile a vedere con l'inchiostrazione e l'usura del timbro.
Capture d’écran 2018-01-14 à 10.09.50.png
Poi anche 4 sotto-tipi di questo con data in basso !
Capture d’écran 2018-01-14 à 10.15.11.png
Fonte insostituibile :
Capture d’écran 2018-01-14 à 10.16.24.png
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da fil.antropo »

Grazie,
Laurent per la completezza e per le impronte relative alla pubblicazione ...che non ho... (mi sembra che l'impronta che più si avvicina a questa sia la 8a2) comunque la falsificazione non dev'essere moderna, perché la collezione dalla quale proviene risale agli anni '70-80, quindi con tecnologie predecenti a quell'epoca.... quelle dei falsificatori "intenzionali e di spessore" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: ANNULLO CONSTANTINOPEL SU AUSTRIA 25 KR. STAMPA FINE

Messaggio da fildoc »

ecco un Fournier:

Rev LB Jul 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM