1945 - Ungheria - Emissioni locali della Transilvania Settentrionale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

1945 - Ungheria - Emissioni locali della Transilvania Settentrionale

Messaggio da eugenio74 »

Buona domenica a tutti, tra i miei francobolli ungheresi ho trovato questo francobollo da 20f (Michel 715) dell'emissione del 1943 sovrastampato 1945 3 pengö.
Nel 1945 i valori di questa emissione vennero sovrastampati, ed effettivamente il 20f fu sovrastampato 3 pengö (Michel 768x e 768y), ma trattavasi di valori su carta giallastra o bluastra.
A me questo francobollo sembra invece su carta bianca.
Ora il Michel riporta che : Es sind verschiedene Farbtönungen und Aufdruckfehler bekannt ossia Ci sono diverse sfumature e errori di stampa noti (Traduzione veloce da Google)
Per cui dato che:
1) trattasi di sovrastampa diversa da quella che dovrebbe essere

2) la carta come detto non mi sembra giallastra
Si tratta quindi effettivamente di un errore (di valore venale pari a 0, essendo tra i miei francobolli) oppure qualcuno si è divertito a tentare di creare una falsa varietà?

EDIT: Altra ipotesi dopo i numeri Michel 778 -820 (emissione del 1 Giugno 1945) si trova la seguente nota:
Vorstehende Urmarken mit ähnlichen Aufdrucken, eventuell noch mit zusätzlichen Ortsnameneindrucken, sind Lokalausgaben aus Nord-Siebenbürgen, deren Amtlichhkeit umstritten ist.
Tradotta:
Gli originali di cui sopra con impronte simili, possibilmente anche con altri nomi di luoghi stampati, sono emissioni locali della Transilvania settentrionale, la cui ufficialità è controversa.

Per cui potrei interpretare che i francobolli originali, quelli emessi nel 1943 (n° 705-721) su carta bianca, sono stati sovrastampati nella Transilvania settentrionale, per cui il valore da me mostrato sarebbe appunto da considerare un' emissione locale della Transilvania.
Pareri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Ungheria 1945: errore di sovrastampa?

Messaggio da Stefano T »

Ciao Eugenio

Si tratta di un francobollo appartenente ad un'emissione locale della Transilvania Settentrionale.
Eccolo su busta viaggiata insieme ad altri valori della stessa serie in un'asta nel 2016.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Ungheria 1945: errore di sovrastampa?

Messaggio da eugenio74 »

Grazie Stefano,

dunque la terza ipotesi era quella giusta.

Rev LB Jul 2019
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM