Austria: i segnatasse per giornali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Austria: i segnatasse per giornali

Messaggio da vass110 »

E' un fiscale :??: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Austria

Messaggio da ancaria »

Un saluto a tutti
Il francobollo in questione è un segnatasse per giornali serie 1890
Agostino
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Austria

Messaggio da vass110 »

Sull'Unificato non l'ho trovato, dalle tue indicazioni sono riuscito a trovarlo sull'Yvert decifrando una fotografia orrenda.
Grazie Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Austria

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

ancaria ha scritto:Il francobollo in questione è un segnatasse per giornali serie 1890


Esatto,
numerazione n.7 del catalogo Michel, quotazione 2 euro per esemplare linguellato, 12 euro nuovo e 1,50 euro usato.

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
marcadabollo

Re: Austria

Messaggio da marcadabollo »

vass110 ha scritto:E' un fiscale :??: Ciao:
Si è un fiscale, anche se come i suoi parenti di Lombardo-Veneto, Toscana, Modena e Parma, è accolto nei cataloghi di filatelia postale con l'ambiguo nome di "segnatasse", cosa in se non errata perchè indicavano una tassa ma che in ambito postale ha un significato di "indicatore di tassa postale da pagare". Tutti questi cosiddetti "segnatasse per giornali" indicavano invece una tassa fiscale a cui erano soggetti i giornali (per tipo e provenienza dei quali si applicavano regole diverse nei vari paesi) e che nulla aveva a che vedere con il porto degli stessi.
Michele

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti,
ho un annata completa del settimanale "L'Istria" riguardante l'anno 1892. Tutte le copie sono affrancate con una marca per giornali da 1 Kreuzer obliterata a stampa e poi con bollo di Parenzo. Non sapendo nulla di Austria vi chiedo qualche informazione in merito.
Queste marche, che credo prettamente austriache, hanno anche qualche interesse filatelico ? IL tipo di annullo (a stampa), eventualmente, conferisce qualche plus valore al documento ? Pensate che una stima di 7/8 euro a giornale possa essere una cosa congrua ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere alle mie domande.
20210319_154526.jpg
20210319_155404.jpg
20210319_154606.jpg
20210319_155443.jpg

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ma che bello.... grande valore storico !

Il francobollo in questi casi è meno interessante dei giornali, una raccolta completa poi....

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie Virgilio,
in effetti avevo acquistato questo materiale da un amico, parecchi anni fa, esclusivamente per la raccolta di giornali e non tanto per le marche. Poi con il passare degli anni alcune raccolte si abbandonano e ci si concentra su altre, così avrei deciso di alienare questa raccolta ma, non ho un idea di quanto si potrebbe, realisticamente, chiedere oggi. Io avrei pensato ad una richiesta di 6/8 euro il pezzo (sono 52 pezzi). Che dici ? Ci può stare o sono fuori ? Come dicevi tu, in fondo, è un anno di cronaca istriana con relative pubblicità, mi sembrerebbe una richiesta ragionevole.

Ciao: Francesco
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da virgilio.terrachini »

Espongo il mio pensiero.

Oggi se vai in edicola molti periodici o mensili i loro 5 € li costano.

52 numeri completi di un simile settimanale 1892.... 520 € ci stanno proprio tutti.

Poi chi li vuole paga.... quante ne esistono di annate simili ?

A parte le biblioteche credo proprio neanche uno....

Il valore storico e documentario che rappresenta per la comunità italiana istriana è incalcolabile.

Piuttosto donalo all'associazione esuli Istriani.

Ti mando il link di un gruppo FB che seguo, lì andranno matti !!!

https://www.facebook.com/groups/55436512288

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie per i consigli ma, soprattutto, grazie per l'idea della eventuale donazione a chi veramente ne saprebbe apprezzare i contenuti.

Ciao:

Francesco
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da francesco luraschi »

Francesco,

la particolarità non sia tanto la marca da bollo, che immagino sia comune, quanto il fatto di essere applicata su foglio bianco prima della stampa e non dopo. E di essere così demonetizzata.

Nella sezione di Lombardo-Veneto avevamo provato ad affrontare il discorso cercando di risalire al momento in cui questa marche cominciarono ad essere applicate prima della stampa anziché dopo ma, a memoria, non eravamo arrivati ad alcun risultato.

Sicuramente le marche adesive venivano applicate ante stampa almeno fino al 1859, dopo non lo so. Dal 1/1/1859 quelle da 1 Kreuzer venivano applicate indistintamente su tutti i periodici sia nazionali sia della lega postale.

E penso che pure nel tuo caso l'uso della marca da 1 Kreuzer sia da fare risalire allo stesso motivo.

Poi venne messo il bollo della dogana di Parenzo dove il settimanale L'Istria era edito.

Forse nel forum tedesco https://www.altpostgeschichte.de ne sanno di più.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Marche per giornali usate in Istria nel 1892.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie per le ulteriori informazioni Francesco.

Ciao: Francesco

Rev LB Mar 2022
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM